Il 19 gennaio è alle porte e per questo 2025 sta a significare solo una cosa, TNA Genesis. Il prossimo PLE della compagnia si prepara per una serie di scontri molto interessanti che andremo a stilare uno per uno attraverso la nostra preview ufficiale. Piccola nota a margine, questa preview va in scena prima dell’ultimo episodio di iMPACT precedente a Genesis, eventuali cambiamenti nella card dell’ultimo momento non sono quindi citati al suo interno.
I
i
ONE ON ONE MATCH
Moose (c) vs Ace Austin for the TNA X Division Championship
Ace si è guadagnato lo spot di #1 contender e intende vincere la cintura non solo per se stesso, ma per commemorare una carriera sempre più a rischio come quella del suo tag team partner, Chris Bey. Non sarà facile, specie con il leader del System pronto a presentare una nuova cintura. Non mancherà il divertimento, ma per la redenzione degli ABC servirà ancora del tempo. Winner and Still TNA X Division Champion: Moose.
I
TAG TEAM MATCH
Spitfire (c) vs AHS & Heather By Elegance for the TNA Knockouts’ Tag Team Championship
La compagnia si è esposta nel cercare di apportare migliorie al duo composto da JodyThreat e Dani Luna. La fame utile a portare a casa trionfi e cinture l’hanno sicuramente ottenuta, ma a mancare è il carisma utile a rendere ancor più accattivante ogni loro passo. Al contrario intriga e non dispiace il team rivale che reputo utile portare alla vittoria, specie dopo il rinnovo contrattuale di Ash. Winners and New TNA Knockouts’ Tag Team Champions: AHS & Heather By Elegance.
i
ONE ON ONE MATCH
Josh Alexander vs Mike Santana
Forse l’ultimo scontro utile a Mike per laurearsi nuovo volto della compagnia, almeno l’ultimo prima di quello valido per la cintura massima che vedremo nei prossimi mesi. Curioso come negli ultimi 8 anni la TNA di Anthem abbia costruito più di ogni altro tre volti principali, Eddie Edwards, Moose e Josh Alexander. Oguno di questi ha avuto a che fare l’uno con l’altra e si devono tanto a vicenda. In effetti su ognuno di loro la federazione ci ha visto giusto ed è stata ripagata fino all’ultimo. Ecco, probabilmente questo match sarà l’ultimo atto di Josh Alexander volto a dire “grazie” verso la compagnia che lo ha reso chi è oggi. Il prossimo “face of the franchise” come detto sarà Mike Santana e non vedo l’ora di godermi la sua aura splendere. Winner: Mike Santana.
I
ONE ON ONE MATCH
Jordynne Grace vs Tessa Blanchard
I precedenti tra le due sono andati in scena tra il 2018 e 2019, il primo in Warrior Wrestling il 2 settembre 2018 con vittoria della Jaggernaut per squalifica. La seconda nell’episodio di iMPACT del 16 febbraio 2019 in cui sempre Jordynne sconfisse Tessa divenendo la nuova #1 contender al Knockouts World Title. Siamo quindi sul 2-0 e anche all’interno di una situazione “scomoda” per la Grace sempre più lontana da un rinnovo con la TNA e al tempo stesso vicina alla firma con la WWE, sponda NXT/Shawn Michaels. La certezza la conosceremo solo tra un paio di mesi, ma per il momento tutte le circostanza portano a pensare solo ed esclusivamente alla vittoria della “Diamante” nel suo match ufficiale di ritorno nella compagnia. Winner: Tessa Blanchard.
I
TAG TEAM MATCH
The Hardys (c) vs The Rascalz for the TNA World Tag Team Championship
Stando a quanto dichiarato dal DOA della compagnia, Santino Marella, gli Hardys dovranno prima difendere le cintura a iMPACT contro il team composto da Sami Callihan e PCO. Non penso a sconvolgimenti dell’ultimo momento, anzi, la difesa di Matt & Jeff potrebbe far infuriare la “Death Machine” e magari portarlo ad una intromissione nella contesa del PLE con tanto poi di debutto o ultimo avvertimento di quel famoso numero 23 che si è più volte palesato con schermate varie nel titantron degli show settimanali e si prepara a palesarsi nell’episodio di iMPACT proprio del 23 gennaio. Una bella frittata, ma in un modo o nell’altro, la vittoria andrà agli Hardys, la quale rimanderà magari al prossimo evento la chiusura del cerchio e redenzione per i Rascalz. Winners and Still TNA World Tag Team Champions: The Hardys.
I
ONE ON ONE MATCH
Masha Slamovich (c) vs Rosemary in a Clockwork Orange House of Fun Match for the TNA Knockouts’ World Championship
Tolta la faida con Jordynne, rimane sicuramente positiva anche la difesa di Final Resolution, ma da lì in poi Masha sembra essere sparita e probabilmente aver subito il ritorno di Tessa Blanchard che si è preso un bello spazio sugli schermi. Al contrario, Rosemary ha arricchito questa faida e una sua vittoria non sarebbe per nulla da sottovalutare, specie se consideriamo quanto la compagnia abbia teaserato in merito già durante il regno della Grace. Voglio osare e, per tale motivo, virare il mio pronostico sulla fu leader della Decay, specie con tale stipulazione… e Masha? Avrà modo di rifarsi, credere e consolidarsi nel corso dell’anno. Il suo regno merita di convincere come le sue doti sul quadrato. Winner and New TNA Knockouts’ World Champion: Rosemary.
i
ONE ON ONE MATCH
Nic Nemeth (c) vs Joe Hendry for the TNA World Championship
Nella preview di Slammiversary sottolineai come, a mio avviso, Hendry non avrebbe vinto la cintura ne allora, ne in tempo per Bound For Glory. Espressi testuali parole: “Il tutto è rimandato in vista del primo PLE del nuovo anno”. Ed eccoci quindi a Genesis, il primo PLE del 2025 marchiato TNA, quello in cui al 99% Joe Hendry vincerà il titolo massimo. Vero, nelle ultime settimane lo scozzese ha trionfato fin troppe volte e sorriso anche troppo a discapito del campione e, con il prodilo di John Layfield sempre pronto a metterci lo zampino, mai dire mai, ma a mio avviso non concedergli la vittoria ora potrebbe rivelarsi il vero errore. Hendry vincerà, sarà campione TNA e cederà il titolo pochi mesi dopo, magari di nuovo verso Nic Nemeth che dovrà preparare la strada verso la consacrazione definitiva di Mike Santana. Vedo quindi un regno breve per JH, un traghettatore che otterrà il suo obiettivo, farà felici tutti e metterà la parola fine sulla sua rincorsa. Tre mesi di regno, non di più, poi di nuovo Nemeth (probabilmente) ed entro Bound For Glory, Mike Sanatana nuovo World Champion. Questa è la mia visione, questa è la mia preview. A voi le sentenze. Winner and New TNA World Champion: Joe Hendry.
i
LIVE EVENT
Sorprese, novità, migliorie. Indipendentemente dai risultati, questo è ciò che mi aspetto per Genesis. Un segnale importante, un urlo della TNA per far comprendere al Mondo e ai fan di esserci ancora con un prodotto ben oltre il concetto di validità.