Lettrici e lettori di ZonaWrestling, benvenuti nella review di Hard to Kill. Con questo PPV è riiniziata l’era della TNA. Di certo le puntata settimanali che hanno preceduto lo show non sono state di aiuto in termini di costruzione dei match, come già citato nella preview. C’è anche da ammettere che comunque è un cambiamento forte quello che sta per avvenire e sicuramente le aspettative sono comunque alte. I match sono molti quindi non perdiamo altro tempo e analizziamoli uno ad uno.

I

i

PRE SHOW

i

ONE ON ONE MATCH

Rich Swann vs Steve Maclin (10:22)

Dato il livello dei lottatori fa strano vederli combattere nel pre-show, eppure sono rimasti fuori da ogni storyline rilevante degli ultimi 2 mesi. Incredibile la parabola discendente di Steve Maclin in questo 2023. Le premesse c’erano tutte per un grande anno, invece è andata molto diversamente. Vince però la contesa equilibrata contro Rich Swann ma viene difficile ricredere in lui un’altra volta visti i trascorsi. Winner: Steve Maclin (6,5 / 10)

i

TAG TEAM MATCH

The System vs Eric Young & Frankie Kazarian (08:06)

Ormai la coppia formata da Brian Myers ed Eddie Edwards sembra essersi consolidata e possono sicuramente dire la loro come heel messi insieme. Questa vittoria per loro può essere importante contro wrestlers di tutto rispetto come Eric Young e Frankie Kazarian. Mi chiedo però se potrebbero avere davvero qualche occasione per il titolo oppure se saranno solamente la coppia heel che sosterrà Moose. Winners: The System (6,5 / 10)

i

ONE ON ONE MATCH

Crazzy Steve vs Tommy Dreamer for TNA Digital Media Championship (11:09)

Finalmente ci siamo tolti questo regno. Il match non è stato fantastico e infatti pare strano sia stato rifilato nel pre-show nonostante fosse uno di quegli incontri che ha avuto la costruzione più lunga. Sta di fatto che l’obiettivo era far vincere Crazzy Steve e così è stato. Un personaggio che risultava da anni abbastanza anonimo è stato ripreso con una chiave interessante. Winner: Crazzy Steve (5,5 / 10)


i

MAIN SHOW

i

ULTIMATE X MATCH

Alisha Edwards vs Gisele Shaw vs Dani Luna vs Jody Threat vs Tasha Steelz vs Xia Brookside (12:00)

Il primo match del main show della nuova era TNA è proprio l’Ultimate X, come spesso accadeva in altri inizi di PPV IMPACT. Subito una sorpresa, almeno personalmente. I nomi coinvolti non erano spumeggianti e avevo pronostico la vittoria della debuttante Xia Brookside oppure di Tasha Steelz. Vince invece Gisele Shaw. Sembra un copione però già visto. Altre volte ha raggiunto vittorie importanti ma quando poi doveva fare il salto di qualità non l’ha mai fatto. Andrà diversamente questa volta? Winner: Gisele Shaw (6,5 / 10)

i

TAG TEAM MATCH

Rhino, Jake Something & PCO vs Dirty Dango, Oleg Prudius & Alpha Bravo (07:20)

L’incontro originale doveva essere quello tra PCO e Dirty Dango ma dopo un minuto Alpha Bravo ha fatto scattare la squalifica. Arriva Santino Marella e in qualità di Direttore delle autorità sancisce un uovo match 3 contro 3, annunciando a sorpresa il coinvolgimento di Jake Something, dopo che era intervenuto Rhino a difendere PCO. Incontro non entusiasmante dal punto di vista del lottato, decisamente troppo coinvolto Alpha Bravo che sul ring non può davvero dare nulla.

Winners: Rhino, Jake Something & PCO (5 / 10)

i

TAG TEAM MATCH

Decay vs MK Ultra for the TNA Knockouts World Tag Team Championship (06:15)

Altra grande sorpresa è la vittoria delle Decay contro Masha Slamovich e Killer Kelly. Le ex campionesse parevano decisamente più forti e fa strano vederle perdere contro due lottatrici storiche ma non così affidabili in questi tempi. La speranza è che questa sconfitta le separi e ritornino come lottatrici in singolo. Ha fatto piacere il loro regno di coppia, ma possono benissimo dire la loro singolarmente. C’è bisogno di loro, data appunto la carenza di grandi nomi che si è vista anche nell’Ultimate X match. Winners and New TNA Knockouts’ World Tag Team Champions: Decay  (6,5 / 10)

i

THREE WAY MATCH

Chris Sabin (c) vs El Hijo del Vikingo vs Kushida for the TNA X Division Championship (12:00)

Qui invece il pronostico è stato rispettato. Solito grande incontro da X-Division in cui ha lottato El Hijo del Vikingo, sancendo la partnership tra TNA e AAA, come è stato anche siglato da Scott D’Amore e Dorian Roldan prima del match. Sicuramente miglior match della serata fino questo momento ma comunque gli sfidanti non mi hanno mai dato l’idea di impensierire seriamente il campione. Tutto come da copione quindi, con Chris Sabin che mantiene il titolo, cosicché possa sfruttare magari l’opzione C contro il suo compagno di team Alex Shelley in futuro. O forse no? Winner and Still TNA X Division Champion: Chris Sabin (7,5 / 10)

i

ONE ON ONE MATCH

Josh Alexander vs Alex Hammerstone (15:00)

Buonissimo debutto per Alex Hammerstone in un match davvero molto tecnico. I 2 non sono così diversi non sono come lottatori e l’intesa è stata molto buona. Josh Alexander però vuole dimostrare che è ancora un osso duro e trova una vittoria che gli dà morale dopo un confronto davvero molto tosto. Ne escono entrambi a testa alta. Winner: Josh Alexander (7,5 / 10)

i

TAG TEAM MATCH

ABC (c) vs The Rascalz vs Laredo Kid & Mike Bailey vs Grizzled Young Veterans for the TNA World Tag Team Championship (14:15)

Non c’è Trent Seven al fianco di Mike Bailey come era previsto ma Laredo Kid. Poco cambia perché vincono ancora Chris Bey e Ace Austin. I giorni come campioni sono sempre di più e sono di fatto tra i migliori campioni di coppia della storia della TNA o Impact. Insomma cambia il nome, ma il loro regno non finisce qui. Chi potrà mai sconfiggerli? Dal punto di vista del lottato mi aspettavo qualcosa di più, ma 4 coppie coinvolte sono davvero troppe per evitare confusione. Winners and Still TNA World Tag Team Champions: ABC (6,5 / 10)

i

ONE ON ONE MATCH

Jordynne Grace vs Trinity for the TNA Knockouts World Championship (14:30)

Cambio di titolo femminile che era annunciato da diverse settimane, per non dire mesi. Nonostante sia stato lungo, il regno di Trinity non è mai piaciuto a nessuno. Il lavoro per recuperare Jordynne Grace è stato portato avanti molto bene e credo sia una campionessa decisamente più credibile. L’incontro è risultato anche piacevole ma nulla di straordinario. Compito portato a buon fine. Winner and New TNA Knockouts’ World Champion: Jordynne Grace (7 / 10)

i

ONE ON ONE MATCH

Alex Shelley (c) vs Moose for the TNA World Championship (21:45)

Sorpresa della serata. Tutti si aspettavano una vittoria di Alex Shelley, sperando in un confronto tutto MCMG in futuro. Così non è stato. Moose ha ribaltato ogni pronostico. Mesi fa poteva anche non sorprendere questo esito ma vedendo come si sono sviluppate le storyline negli ultimi mesi, in pochi l’hanno pronostica la vittoria dell’Alce. Sarà interessante vedere cosa accadrà ora, anche perché dopo il match c’è stata l’apparizione a sorpresa dell’ex Dolph Ziggler, ora rinominato Nich Nemeth, il quale ha subito sforbiciato una Zig Zag ai danni di Moose, nonostante a bordo ring ci fossero i the System. Winner and new TNA World Champion: Moose (7 / 10)


i

LIVE EVENT

Nel complesso non si è visto questo grande rinnovamento in chiave TNA. Il copione mi sembra abbastanza simile a quello di IMPACT. Alcune storyline sembrano andare in direzioni già viste. Certo c’è stata qualche sorpresa, ma qualcuna probabilmente risulta forzata. In generale gli incontri non sono stati nemmeno male ma nemmeno entusiasmanti. Soprattutto dalle due cinture principali è lecito aspettarsi incontri di una maggiore qualità, essendo comunque uno dei PPV più importanti dell’anno. (6,5 / 10)