Carissimi lettori di Zona Wrestling, buon anno e ben tornati con l’ultimo pezzo riguardante la Top 10 dei Match del 2018.

L’ultimo mese del 2018 ha avuto un buon WWE TLC, Impact Wrestling che continua a costruire con molto interesse il pay-per-view Homecoming (che si terrà il 6 Gennaio) e la NJPW che ha ormai terminato la costruzione per Wrestle Kingdom ed è a pochi giorni di distanza.

Perciò passiamo alle menzioni d’onore e subito dopo la Top 10!

Match da (7 / 10)

  • The Miz vs. AJ Styles, WWE Smackdown Live 4 Dicembre
  • World Tag League 2018: Zack Sabre Jr. & Taichi vs. Michael Elgin & Jeff Cobb, NJPW World Tag League Day 13
  • World Tag League 2018: EVIL & SANADA vs. Best Friends, NJPW World Tag League Day 13
  • World Tag League 2018: Best Friends vs. Tomohiro Ishii & Toru Yano, NJPW World Tag League Day 14
  • World Tag League 2018: Ayato Yoshida & Shota Umino vs. Tomohiro Ishii & Toru Yano, NJPW World Tag League Day 15
  • World Tag League 2018: Hangman Page & Yujiro Takahashi vs. Michael Elgin & Jeff Cobb, NJPW World Tag League Day 16
  • Hangman Page, Yujiro Takahashi & Chase Owens vs. Tetsuya Naito, Shingo Takagi & BUSHI, NJPW World Tag League Day 17
  • Hiroshi Tanahashi, Juice Robinson, Ryusuke Taguchi & David Finlay vs. Kenny Omega, Marty Scurll & The Young Buckas, NJPW World Tag League Day 17
  • Asuka vs. Charlotte Flair, WWE Smackdown Live 11 Dicembre
  • Moose vs. Brian Cage, Impact Wrestling 13 Dicembre
  • Shota Umino vs. Shingo Takagi, NJPW Road to Tokyo Dome Day 1
  • Smackdown Tag Team Title: The Bar vs. The New Day vs. The Usos, WWE TLC
  • Raw Women’s Championship: Ronda Rousey vs. Nia Jax, WWE TLC
  • Flash Morgan Webster & Mark Andrews vs. Zack Gibson & James Drake, WWE NXT UK 19 Dicembre Part 2
  • Joe Coffey vs. Travis Banks, WWE NXT UK 19 Dicembre Part 2
  • Raw Women’s Championship: Ronda Rousey vs. Natalya, WWE Raw 24 Dicembre
  • Ligero vs. Joe Coffey, WWE NXT UK 26 Dicembre Part 1
  • United Kingdom Women’s Championship: Rhea Ripley vs. Deonna Purrazzo, WWE NXT UK 26 Dicembre Part 2

Match da (7,5 / 10)

  • Joe Coffey vs. Trent Seven, WWE NXT UK 12 Dicembre Part 1
  • NXT North American Title: Ricochet vs. Tyler Breeze, WWE NXT 12 Dicembre
  • Fenix vs. Santana, Impact Wrestling 13 Dicembre
  • Hiroshi Tanahashi, Will Ospreay, Togi Makabe & Toru Yano vs. Golden Lovers, Yujiro Takahashi & Chase Owens, NJPW Road to Tokyo Dome Day 1
  • Daniel Bryan & Andrade Cien Almas vs. Mustafa Ali & AJ Styles, WWE Smackdown Live 18 Dicembre
10

Number One Contender for the NEVER Openweight Title: Taichi vs. Will Ospreay, NJPW World Tag League Day 17

Mi è piaciuto un altro match di Taichi! Non ci credo! L’altro match risale alla top 10 di Marzo di quest’anno quando aveva affrontato Hiroshi Tanahashi nella New Japan Cup. Il match è stato molto buono e Will Ospreay si conferma uno dei migliori wrestler di questo 2018. Il britannico ha un’ottima psicologia ed è bravissimo nel vendere le mosse subite, nonostante diversi affermino il contrario. Anche Taichi è stato bravo in questo match e il 2018 è stato la sua annata migliore.

Voto: (7,5 / 10)

9

Buddy Murphy vs. Gran Metalik, WWE 205 Live 12 Dicembre

Originariamente Buddy Murphy avrebbe dovuto affrontare Noam Dar, ma lo scozzese non ha ricevuto l’ok dai medici e quindi è stato rimpiazzato da Gran Metalik. I due avevano già avuto un buon match quattro mesi fa e ho trovato il nuovo confronto ancora più divertente. Il risultato finale non è mai stato in discussione, però i due hanno fornito una buonissima prestazione e in diversi tratti il match è stato avvincente. Buddy Murphy, come avete già letto il mio voto nei ZW Awards, si conferma il Most Improved Wrestler di quest’anno. E’ un peccato vedere il Lucha House Party sotto due facce diverse: quello divertente di 205 Live e quello patetico con un stupida regola di Raw.

Voto: (8 / 10)

8

Tony Nese vs. Cedric Alexander, WWE 205 Live 12 Dicembre

Sempre la puntata di 205 Live del 12 Dicembre ha avuto un altro match col risultato scontato, ma allo stesso tempo divertente. Tony Nese è stato ottimo dalla rivoluzione di 205 Live (ovvero dal licenziamento di Enzo Amore) e Cedric Alexander ha la straordinaria capacità di raccontare buone storie sul ring. I due hanno un’ottima alchimia e ancora una volta hanno dato il meglio. Il pubblico era annoiato inizialmente, ma nei minuti finali era infuocato. Carino anche il post-match dove c’è stato un assaggio di Murphy vs. Alexander che si è tenuto qualche giorno più tardi.

Voto: (8 / 10)

7

Steel Cage: Aleister Black vs. Johnny Gargano, WWE NXT 19 Dicembre

Non al livello dello scontro che hanno avuto a Takeover WarGames II, ma anche questo match è stato molto buono. La gabbia ha avuto un ruolo molto rilevante e questo è stato match uno Steel Cage Match stile Old School. Il match ha avuto diversi momenti di suspense ed è stato molto buono anche in termini di lottato. Inoltre il finale è stato fantastico e ha reso più intrigante non solo il feud tra Aleister Black e Tommaso Ciampa, ma anche a quello tra Gargano e Ciampa che sembra non voler terminare mai.

Voto: (8 / 10)

6

Cruiserweight Title: Buddy Murphy vs. Cedric Alexander, WWE TLC

Cedric Alexander e Buddy Murphy sono stati due dei migliori wrestler di questo 2018 e metterli insieme sul ring vuol dire che il match buono è garantito. Sicuramente non è ai livelli del confronto di WWE Super-Showdown e sapevamo che avrebbero avuto poco spazio, ma il match rimane sempre buono. Murphy che esce al conto di due dalla Lumbar Check solo perché ha appoggiato il piede sulla corda è una cosa che ho apprezzato molto, così come la disperazione di Cedric nel tentativo di riconquistare il titolo. E’ stato un bel modo per dare il via al pay-per-view e il pubblico era molto preso, nonostante l’arena fosse mezza vuota visto che il match si è tenuto durante il kick-off.

Voto: (8 / 10)

5

United States Title: Shinsuke Nakamura vs. Rusev, WWE Smackdown Live 25 Dicembre

Il main event della puntata di Smackdown di Natale ha avuto un gran match dove il cambio di titolo è stato trattato come un grande momento della carriera di Rusev. Ottimo il fatto che abbiano concesso molto tempo per raccontare una storia che ha reso il cambio di titolo ancora più importante. Shinsuke Nakamura ha dominato il match, ma poi Rusev ha avuto un grandissimo comeback e gli ultimi minuti sono stati eccellenti con diversi nearfall mozzafiato.

Voto: (8 / 10)

4

NEVER Openweight Title: Hirooki Goto vs. Kota Ibushi, NJPW World Tag League Day 17

Buon match che però è leggermente inferiore allo scontro precedente che abbiamo visto durante il G1 Climax di quest’anno. I due hanno dimostrato ancora una volta di avere un’ottima alchimia e hanno dato luogo a un match pieno di colpi duri. Con un minutaggio superiore sarebbe stato un match di gran lunga migliore.

Voto: (8 / 10)

3

WWE Championship: Daniel Bryan vs. AJ Styles, WWE TLC

Un match incredibile. La versione heel di Daniel Bryan ha riportato in vita il vero Daniel Bryan. Sta avendo i tipi di match che voleva e negli ultimi due pay-per-view ha fornito delle prestazioni straordinarie. In questo match c’erano due grandissimi wrestler che sono stati presentati sullo stesso piano, hanno combattuto alla pari e hanno terminato il match dimostrando di essere sullo stesso livello. Un tipo di match della vecchia scuola dove il ritmo è stato buono e il lavoro dei due era senza errori. Inoltre è stato piacevole rivedere un heel vincere in maniera pulita piuttosto che vincere con un colpo basso o con qualsiasi altra stranezza.

Voto: (9 / 10)

2

TLC for the Smackdown Women’s Championship: Becky Lynch vs. Asuka vs. Charlotte Flair, WWE TLC

TLC ha avuto non uno, ma ben due match incredibili. Tutte e tre le donne sono state fantastiche, ma sicuramente Charlotte Flair ha avuto il ruolo da protagonista. Ha subito il Leg Drop pazzesco di Becky Lynch e ha eseguito alcuni spot incredibili. Non si fermava mai e sembrava non avere mai il fiatone. Asuka invece è stata la vecchia Asuka che ricordavamo a NXT, quella tosta che è rimasta imbattuta per oltre un anno. E in qualche modo Becky Lynch era la star più importante lì in mezzo. Il finale del match non mi ha infastidito visto che ci darà che non vedrò l’ora di guardare: Becky vs. Ronda Rousey e il rematch tra Charlotte e Ronda.

Voto: (9 / 10)

1

Hiroshi Tanahashi & Will Ospreay vs. Golden Lovers, NJPW Road to Tokyo Dome Day 2

MAMMA MIA. Mi sa che nessuno aveva avvisato a questi ragazzi che era uno show Road to Tokyo Dome a casaccio e che lo show più importante è a due giorni di distanza. In questo match Ibushi, Omega e, in particolare, Ospreay hanno messo piede sull’acceleratore e hanno dato luogo a uno dei migliori tag team match dell’anno. Il ritmo, le manovre in singolo e quelle di coppia hanno raccontato una storia incredibile che non solo è stata utile per la costruzione di Wrestle Kingdom, ma che ci lascia speranzosi per il futuro di uno di questi quattro. Sto parlando di Will Ospreay. Il 2019 sarà importante per lui e le prestazioni del 2018 hanno dimostrato che merita palcoscenici più alti. In questo match ha ricevuto l’ammirazione da parte del pubblico ed è uscito a testa altissima nonostante abbia subito lo schienamento decisivo. Non mi è piaciuto Hiroshi Tanahashi, che in alcuni parti del match sembrava inesistente. Speriamo per il suo match di Wrestle Kingdom contro Omega.

Voto: (9,5 / 10)

RIEPILOGO MATCH DEL MESE 2018

  • NXT Championship: Andrade Cien Almas vs. Johnny Gargano, WWE NXT Takeover: Philadelphia (Gennaio 2018)
  • IWGP Junior Heavyweight Title: Will Ospreay vs. Hiromu Takahashi, NJPW The New Beginning in Osaka (Febbraio 2018)
  • The Young Bucks vs. The Golden Lovers, NJPW Strong Style Evolved (Marzo 2018)
  • Unsanctioned: Tommaso Ciampa vs. Johnny Gargano, WWE NXT Takeover New Orleans (Aprile 2018)
  • IWGP Heavyweight Title: Kazuchika Okada vs. Hiroshi Tanahashi, NJPW Wrestling Dontaku Day 2 (Maggio 2018)
  • IWGP Heavyweight Title No Time Limit Best Two Out of Three Falls: Kazuchika Okada vs. Kenny Omega, NJPW Dominion 6.9 (Giugno 2018 – match dell’anno)
  • G1 Climax 2018 Block B: Kota Ibushi vs. Tomohiro Ishii, NJPW G1 Climax 2018 Day 10 (Luglio 2018)
  • G1 Climax 2018 Final: Kota Ibushi vs. Hiroshi Tanahashi, NJPW G1 Climax 2018 Day 19 (Agosto 2018)
  • Number One Contender for the IWGP Heavyweight Title: Kazuchika Okada vs. Hiroshi Tanahashi, NJPW Destruction in Kobe (Settembre 2018)
  • NXT North American Title: Ricochet vs. Adam Cole vs. Pete Dunne, WWE NXT 10 Ottobre (Ottobre 2018)
  • NXT Championship: Tommaso Ciampa vs. Velveteen Dream, WWE NXT Takeover: WarGames II (Novembre 2018)
  • Hiroshi Tanahashi & Will Ospreay vs. Golden Lovers, NJPW Road to Tokyo Dome Day 2 (Dicembre 2018)

PS: in allegato vi lascio la mia personale griglia di valutazione dei match del 2018.

LEGENDA:
La riga evidenziata di giallo indica il voto complessivo dello show settimanale /ppv.
Il celeste indica il cambio di titolo.
Il verde indica i match consigliati.
La scritta “MERDA” indica un match che ha fatto così schifo che non è degno di un voto o di un SV.

*CLICCATE IN ALTO A DESTRA DEL WIDGET PER APRIRE INTERAMENTE IL FILE*

E per voi quali sono stati i migliori match di questo mese? Fatecelo sapere attraverso la sezione commenti che trovate qui in basso.