E’ il primo sabato del mese, sapete cosa significa. Carissimi lettori di Zona Wrestling, bentornati con l’ultima edizione della Top 10 dei match del mese.

A differenza degli altri anni, stavolta dicembre ci ha lasciato molte cose: la WWE ha tenuto un ottimo TLC e la quarta edizione di NXT Takeover Wargames; la AEW ha incoronato Kenny Omega come nuovo campione mondiale e ha iniziato una collaborazione con Impact Wrestling; mentre la NJPW ha terminato il World Tag League e il Best of the Super Junior e ed è pronta a mettere in scena la quindicesima edizione di Wrestle Kingdom.

Tuttavia questo è passato in secondo piano perché una settimana fa ci ha tristemente lasciati Brodie Lee/Luke Harper; un grande wrester molto apprezzato dai fan e ricordo ancora la calorosa accoglienza che ebbe durante il live event della WWE a Milano nel 2017. Ed è stato anche un grande uomo di famiglia e un grande amico stando alle numerose testimonianze lette sui social.

Il 2020 nel mondo del wrestling è stato particolarmente strano. Era iniziato alla grande con Tetsuya Naito che finalmente ha vinto il main event di Tokyo Dome ed Edge che è tornato a combattere dopo nove anni dall’annuncio del suo ritiro. Poi è scoppiata la pandemia e alcune federazioni si sono fermate e altre hanno trovato il modo per andare avanti. Negli ultimi dieci mesi abbiamo visto show senza pubblico, show con arene semivuote e show con dei led giganti per renderci partecipi. Ci hanno intrattenuto e ci hanno fornito numerose ore di distrazione. E io non posso fare altro che ringraziarli.

Dopo questi capoversi iniziali un po’ più lunghi del solito, possiamo passare finalmente alle menzioni d’onore e subito dopo la Top 10.

Voto: (7 / 10)

  • Alan “5” Angels & 10 vs. Joey Janela & Sonny Kiss vs. Jurassic Express, AEW Dark 1 Dicembre
  • Chris Bey vs. Willie Mack, Impact Wrestling 1 Dicembre
  • Best of the Super Junior: Yuya Uemura vs. DOUKI, NJPW Best of the Super Junior Day 7
  • Best of the Super Junior: Robbie Eagles vs. Ryusuke Taguchi, NJPW Best of the Super Junior Day 7
  • Best of the Super Junior: Yuya Uemura vs. SHO, NJPW Best of the Super Junior Day 8
  • Best of the Super Junior: DOUKI vs. BUSHI, NJPW Best of the Super Junior Day 8
  • Best of the Super Junior: Master Wato vs. Taiji Ishimori, NJPW Best of the Super Junior Day 8
  • Best of the Super Junior: Master Wato vs. Hiromu Takahashi, NJPW World Tag League & Best of the Super Junior Day 9
  • World Tag League: Great-O-Khan & Jeff Cobb vs. SANADA & Shingo Takagi, NJPW World Tag League & Best of the Super Junior Day 9
  • World Tag League: Tomohiro Ishii & Toru Yano vs. Taichi & Zack Sabre Jr, NJPW World Tag League & Best of the Super Junior Day 9
  • Best of the Super Junior: El Desperado vs. BUSHI, NJPW World Tag League & Best of the Super Junior Day 9
  • Drew McIntyre & Sheamus vs. AJ Styles, The Miz & John Morrison, WWE Raw 7 Dicembre
  • World Tag League Final: Guerrillas of Destiny vs. Juice Robinson & David Finlay, NJPW World Tag League & Best of the Super Junior Day 10
  • Super J-Cup First Round: Lio Rush vs. El Phantasmo, NJPW Super J-Cup 2020
  • Super J-Cup Semifinal: Chris Bey vs. ACH, NJPW Super J-Cup 2020
  • AJ Styles vs. Sheamus, WWE Raw 14 Dicembre
  • Jeff Hardy & The New Day vs. The Hurt Business, WWE Raw 14 Dicembre
  • Evil Uno & Stu Grayson vs. Bear Country, AEW Dark 15 Dicembre
  • Smackdown Women’s Title: Sasha Banks vs. Carmella, WWE TLC
  • Raw Tag Team Title: The New Day vs. The Hurt Business, WWE TLC
  • Jeff Cobb & Great-O-Khan vs. Shingo Takagi & BUSHI, NJPW Road to Tokyo Dome Day 6
  • Kota Ibushi, Juice Robinson & SHO vs. Jay White, KENTA & Gedo, NJPW Road to Tokyo Dome Day 6
  • Stu Grayson vs. Lee Johnson, AEW Dark 22 Dicembre
  • Rey Fenix vs. Danny Limelight, AEW Dark 22 Dicembre
  • Will Ospreay, Great-o-Khan & Jeff Cobb vs. Kazuchika Okada, Hiroshi Tanahashi & Tomoaki Honma, NJPW Road to Tokyo Dome Day 7
  • Rhea Ripley vs. Dakota Kai, WWE NXT 23 Dicembre
  • Daniel Bryan vs. Jey Uso, WWE Smackdown 25 Dicembre
  • #1 Contender for the WWE Title: Sheamus vs. Keith Lee, WWE Raw 28 Dicembre
  • The New Day, Jeff Hardy & Riddle vs. The Hurt Business, WWE Raw 28 Dicembre
  • The Hybrid2 vs. SCU, AEW Dark 29 Dicembre
  • Pete Dunne vs. Roderick Strong, WWE NXT 30 Dicembre

Voto: (7,5 / 10)

  • Best of the Super Junior: El Desperado vs. Taiji Ishimori, NJPW Best of the Super Junior Day 7
  • Best of the Super Junior: El Desperado vs. Robbie Eagles, NJPW Best of the Super Junior Day 8
  • Best of the Super Junior: Hiromu Takahashi vs. Ryusuke Taguchi, NJPW Best of the Super Junior Day 8
  • World Tag League: Hirooki Goto & YOSHI-HASHI vs. Juice Robinson & David Finlay, NJPW World Tag League & Best of the Super Junior Day 9
  • War Games: Undisputed Era vs. Pat McAfee, Pete Dunne, Oney Lorcan & Danny Burch, WWE NXT Takeover WarGames
  • Super J-Cup Final: ACH vs. El Phantasmo, NJPW Super J-Cup 2020
  • AEW Tag Team Title: Young Bucks vs. The Acclaimed, AEW Dynamite 23 Dicembre

Voto: (8 / 10)

  • World Tag League: Hiroshi Tanahashi & Toa Henare vs. SANADA & Shingo Takagi, NJPW World Tag League Day 8
  • Impact World Title: Rich Swann vs. Chris Bey, Impact Wrestling Final Resolution

NXT North American Title: Leon Ruff vs. Damian Priest vs. Johnny Gargano, WWE NXT Takeover WarGames

Ha avuto una durata un po’ troppo lunga, ma alla fine è stato un Triple Threat che ha superato le aspettative. Il ritmo è stato frenetico e caratterizzato da grandi sequenze disseminate ovunque. Alcuni dettagli come Damian Priest che non voleva rendere partecipe Leon Ruff e Johnny Gargano che voleva trarre vantaggio dall’inesperienza del campione hanno reso divertente questo match.

Voto: (8 / 10)

TLC for the WWE Title: Drew McIntyre vs. AJ Styles, WWE TLC

Ottimo match come ci si aspettava da questi due. Ci sono stati alcuni spot che avrebbero potuto essere migliori, ma alla fine hanno fatto un ottimo lavoro. Il ritmo è stato molto buono con AJ Styles che ha dominato la maggior parte del match e ha preso di mira le gambe di Drew McIntyre. L’incasso di The Miz era abbastanza prevedibile, ma Omos che lo ha lanciato fuori dal ring ha reso il match ancora più memorabile.

Voto: (8 / 10)

Best of the Super Junior: SHO vs. Taiji Ishimori, NJPW World Tag League & Best of the Super Junior Day 9

Nell’ultima giornata del Best of the Super Junior abbiamo avuto un match fantastico e intenso e con un ritmo serrato. I loro stili si combinano bene insieme ed è uscito ciò che ci si aspettava. Sia SHO che Taiji Ishimori sono stati protagonisti di grandi match durante il torneo e questo è stato un modo perfetto per chiudere le danze.

Voto: (8 / 10)

AEW World Title: Jon Moxley vs. Kenny Omega, AEW Dynamite 2 Dicembre

E’ stato il match del mese che ha fatto parlare parecchio e che ha avuto un finale molto discutibile. Io sono rimasto un po’ deluso dal finale poiché mi aspettavo una vittoria epica da parte di Kenny Omega, ma può essere giustificato se porterà a una buona storyline e a un buon personaggio per Omega. Il match ha avuto un gran ritmo negli ultimi venti minuti, anche se è stato rallentato durante quei break pubblicitari che non lo hanno fatto salire a una qualità da pay-per-view. Ritengo tuttavia che sia stato un gran match.

Voto: (8 / 10)

Steel Cage for the Universal Title: Roman Reigns vs. Kevin Owens, WWE Smackdown 25 Dicembre

Questo Natale ci ha regalato un altro buon match tra Roman Reigns e Kevin Owens. E’ stato un match intenso con un ritmo veloce. Unica nota stonata è la seconda vittoria di Reigns in cinque giorni grazie all’intervento di Jey Uso; soprattutto se stiamo parlando di uno Steel Cage Match dove ci si aspetta un uno contro uno.

Voto: (8 / 10)

Best of the Super Junior: SHO vs. Hiromu Takahashi, NJPW Best of the Super Junior Day 7

E’ stato uno dei migliori match del torneo caratterizzato da un ritmo veloce. Il match è iniziato ed è terminato in maniera esplosiva ed è stato pieno di colpi duri. Il match è piaciuto al pubblico e il risultato è stato imprevedibile e scioccante; bello vedere SHO ottenere una grandissima vittoria. Anche il finale è stato fantastico e i due hanno fatto un ottimo lavoro.

Voto: (8,5 / 10)

#1 Contender for the NXT Title: Kyle O’Reilly vs. Pete Dunne, WWE NXT 16 Dicembre

Invece del match tra Rhea Ripley e Toni Storm, questo avrebbe dovuto essere il main event della puntata di NXT del 16 Dicembre. E’ stato un match eccezionale per una puntata televisiva. E’ stato un match molto duro e tecnico con un lavoro impressionante da parte dei due.

Voto: (8,5 / 10)

TLC for the Universal Title: Roman Reigns vs. Kevin Owens, WWE TLC

Roman Reigns hanno avuto due grandi scontri in cinque giorni e anche uno durante Royal Rumble 2017. Roman Reigns sta avendo il miglior momento della sua carriera e Kevin Owens sta facendo un ottimo lavoro da babyface. Anche qui c’è stata l’intromissione di Jey Uso, ma in questo caso ha avuto senso e ha aggiunto più drammaticità all’incontro. Entrambi hanno ancora una volta dimostrato di avere una buona alchimia nei match con stipulazione speciale.

Voto: (8,5 / 10)

War Games: Candice LeRae, Toni Storm, Dakota Kai & Raquel Gonzalez vs. Shotzi Blackheart, Ember Moon, Rhea Ripley & Io Shirai, WWE NXT Takeover WarGames

E’ stata una vera e propria guerra dove tutte e otto le ragazze hanno dato il massimo per intrattenerci. Gli spot sono stati grandiosi e alcuni addirittura brutali. Io Shirai continua a regalarci momenti memorabili durante i WarGames ed è stato sorprendente vedere Raquel Gonzalez schienare la campionessa. E’ stato un match brutale e intenso ed è quello che mi aspetto da un WarGames.

Voto: (9 / 10)

Best of the Super Junior Final: Hiromu Takahashi vs. El Desperado, NJPW World Tag League & Best of the Super Junior Day 10

Questo è stato uno dei miei tre match preferiti di questo 2020. Mi aspettavo una finale tra SHO e Hiromu Takahashi, ma avevo lo stesso altissime aspettative per questo match perché i due si conoscono perfettamente. E sono stati incredibili. I due hanno un’alchimia incredibile e rendono naturale ogni loro manovra. Il lavoro da heel di Desperado è stato fantastico ed Hiromu ha venduto come un matto l’infortunio alla gamba. Ma i due hanno portato la storia a un altro livello quando Hiromu ha strappato la maschera di Desperado e quest’ultimo se l’è tolta. E’ stato un momento assurdo perché Hiromu non stava più affrontando Desperado, ma il suo storico amico e rivale Kyosuke Mikami. Entrambi sono stati Young Lion nel 2010 e Mikami è stato colui che ha debuttato per primo, è finito in Messico per primo e ha ricevuto il push nella NJPW per primo, ma non è mai stato in grado di raggiungere quel traguardo che Hiromu ha raggiunto per ben tre volte: vincere l’IWGP Junior Heavyweight Title. Gran match e altra finale a cinque stelle del Best of the Super Junior per il secondo anno di fila.

Voto: (10 / 10)

RIEPILOGO MATCH DEL MESE 2020

  • IWGP Heavyweight & Intercontinental Title: Kazuchika Okada vs. Tetsuya Naito, NJPW Wrestle Kingdom 14 Day 2 (Gennaio 2020 – MATCH DELL’ANNO)
  • AEW Tag Team Title: Kenny Omega & Hangman Page vs. The Young Bucks, AEW Revolution (Febbraio 2020)
  • Daniel Bryan vs. Drew Gulak, WWE Elimination Chamber (Marzo 2020)
  • NXT Women’s Title: Rhea Ripley vs. Charlotte Flair, WWE Wrestlemania 36 Part 2 (Aprile 2020)
  • Stadium Stampede: Inner Circle vs. The Elite, AEW Double or Nothing (Maggio 2020)
  • Final of the Intercontinental Title Tournament: AJ Styles vs. Daniel Bryan, WWE Smackdown 12 Giugno (Giugno 2020)
  • Quarter Final of the New Japan Cup: Hiromu Takahashi vs. Tomohiro Ishii, NJPW New Japan Cup Day 7 (Luglio 2020)
  • NEVER Openweight Six Man Tag Team Title: Hirooki Goto, Tomohiro Ishii & YOSHI-HASHI vs. Kazuchika Okada, SHO & Toru Yano, NJPW Summer Struggle Day 8 (Agosto 2020)
  • G1 Climax Block B: Hiroshi Tanahashi vs. Tetsuya Naito, NJPW G1 Climax Day 2 (Settembre 2020)
  • G1 Climax Block A: Shingo Takagi vs. Kazuchika Okada, NJPW G1 Climax Day 13 (Ottobre 2020)
  • AEW Tag Team Title: FTR vs. Young Bucks, AEW Full Gear (Novembre 2020)
  • Best of the Super Junior Final: Hiromu Takahashi vs. El Desperado, NJPW World Tag League & Best of the Super Junior Day 10 (Dicembre 2020)

E anche la quarta edizione della Top 10 dei match del mese giunge al termine. Come ogni anno vi lascio in allegato una cartella contenente le valutazioni di tutti i match e tutti gli show che ci sono stati dal 2017 e ringrazio chiunque abbia dedicato anche un singolo minuto per leggere o commentare un mio articolo. Ringrazio anche The Great Calò, Giovy e Simone Spada per tutti i consigli che ogni mese mi danno per migliorare questa rubrica che sembra non voler ancora terminare. Ci rivediamo con l’edizione 2021.

VALUTAZIONI MATCH 2017-2020