Carissimi lettori di Zona Wrestling, benvenuti con il primo numero della Top 10 dei Match del mese del 2019. Con questo numero diamo il via alla terza edizione.

Innanzitutto chiedo scusa per il ritardo dell’uscita di questo pezzo che doveva uscire mercoledì 6 Febbraio, ma invece è uscito solamente adesso perché il notebook mi aveva abbandonato per un paio di giorni.

Il mese di Gennaio ha fornito wrestling di buonissima qualità adatto a tutti i palati: la NJPW ha tenuto il classico Wrestle Kingdom del 4 Gennaio, Impact ha tenuto Homecoming che ci ha fatto ritornare alle origini per una notte e la WWE ha fornito una varietà di eventi che va dagli NXT Takeover (tra cui il debutto del primo NXT UK Takeover) alla tanto attesa Royal Rumble.

Perciò passiamo alle menzioni d’onore e subito dopo la Top 10!

Voto (7 / 10)

  • Semifinal of the NXT UK Tag Team Champioship Tournament: Moustache Mountain vs. Gallus, WWE NXT UK 2 Gennaio Part 1
  • Number One Contender for the Cruiserweight Championship: Drew Gulak vs. Akira Tozawa, WWE 205 Live 2 Gennaio
  • Jay White, Gedo & Bad Luck Fale vs. Hiroshi Tanahashi, Kazuchika Okada & YOSHI-HASHI, NJPW New Year Dash
  • Rich Swann, Willie Mack & The Rascalz vs. Matt Sydal, Ethan Page & oVe, Impact Wrestling 3 Gennaio
  • John Cena, Seth Rollins & Finn Balor vs. Drew McIntyre, Bobby Lashley & Dean Ambrose, WWE Raw 7 Gennaio
  • Winner faces Asuka at Royal Rumble: Becky Lynch vs. Carmella vs. Charlotte Flair, WWE Smackdown Live 8 Gennaio
  • Winner joins the Fatal 4 Way at Royal Rumble: Cedric Alexander vs. Hideo Itami, WWE 205 Live 9 Gennaio
  • No Disqualification: Eddie Dennis vs. Dave Mastiff, WWE NXT UK Takeover: Blackpool
  • Intercontinental Championship: Dean Ambrose vs. Bobby Lashley vs. Seth Rollins, WWE Raw 14 Gennaio
  • Mark Andrews & Flash Morgan Webster vs. Fabian Aichner & Marcel Barthel, WWE NXT UK 16 Gennaio
  • oVe vs. LAX, Impact Wrestling 18 Gennaio
  • Jordan Devlin vs. Travis Banks, WWE NXT UK 23 Gennaio
  • Rich Swann vs. Hijo del Vikingo, Impact Wrestling 25 Gennaio
  • United States Title: Rusev vs. Shinsuke Nakamura, WWE Royal Rumble
  • WWE SmackDown Tag Team Title #1 Contendership Fatal Four Way Elimination: The Usos vs. The Bar vs. The New Day vs. Heavy Machinery, WWE Smackdown Live 29 Gennaio
  • KUSHIDA vs. Hiroshi Tanahashi, NJPW Road to the New Beginning Day 3

Voto (7,5 / 10)

  • IWGP Junior Heavyweight Title: KUSHIDA vs. Taiji Ishimori, NJPW Wrestle Kingdom 13
  • The Rascalz vs. Lucha Bros, Impact Wrestling 11 Gennaio
  • Winner faces Brock Lesnar for the Universal Championship at Royal Rumble: Finn Balor vs. Drew McIntyre vs. Baron Corbin vs. John Cena, WWE Raw 14 Gennaio
  • 2 Out of 3 Falls: Rey Mysterio vs. Andrade, WWE Smackdown Live 22 Gennaio
  • NXT Championship: Tommaso Ciampa vs. Aleister Black, WWE NXT Takeover: Phoenix
  • Raw Women’s Championship: Ronda Rousey vs. Sasha Banks, WWE Royal Rumble
  • Men’s Royal Rumble Match, WWE Royal Rumble
  • Elimination: El Desperado, Yoshinobu Kanemaru, Minoru Suzuki, Zack Sabre Jr. & Taichi vs. Los Ingobernables de Japon, NJPW Road to the New Beginning Day 2

Voto (8 / 10)

  • Winner faces the WWE Champion at Royal Rumble: Rey Mysterio vs. Mustafa Ali vs. Samoa Joe vs. AJ Styles vs. Randy Orton, WWE Smackdown Live 1 Gennaio
  • Jay White vs. Kazuchika Okada, NJPW Wrestle Kingdom 13
  • Yuji Nagata, KUSHIDA & Jeff Cobb vs. Will Ospreay, Tomohiro Ishii & Hirooki Goto, NJPW New Year Dash
  • Ultimate X for the X Division Title: Rich Swann vs. Trey vs. Ethan Page vs. Jake Crist, Impact Wrestling Homecoming
  • Falls Count Anywhere: Moose vs. Eddie Edwards, Impact Wrestling Homecoming
  • Impact Tag Team Title: LAX vs. Lucha Brothers, Impact Wrestling Homecoming
  • Gallus vs. British Strong Style, WWE NXT UK 9 Gennaio Part 2
  • Cruiserweight Title: Buddy Murphy vs. Kalisto vs. Akira Tozawa vs. Noam Dar, WWE Royal Rumble
  • Women’s Royal Rumble Match, WWE Royal Rumble
10

NXT Tag Team Championship: Undisputed Era vs. War Raiders, WWE NXT Takeover: Phoenix

NXT Takeover Phoenix ha avuto un ottimo opener che ha raccontato una buona storia dove gli heel sono stati vicinissimi alla vittoria più volte, ma alla fine i War Raiders sono stati in grado di reagire e hanno vinto il match. Il kickout dei War Raiders al tentativo di vittoria sporca da parte dei campioni è stato il miglior momento perché l’Undisputed Era ha sempre vinto in quella maniera e in quel momento avevo dato per finito il match. Invece mi sono sbagliato. Se avessero un’occasione i due team farebbero bene anche nel main roster, ma è ancora presto per parlarne. Match molto divertente.

Voto: (8 / 10)

9

Universal Championship: Brock Lesnar vs. Finn Balor, WWE Royal Rumble

Mi è piaciuto un sacco questo match e mi aspetto diversi pareri contrari qui sotto. Mi è sembrato di vedere un match che aveva un tempo limite, dato che ha avuto dei ritmi veloci sin dall’inizio. Il match è durato poco, ma ha avuto solo spot interessanti. La parte iniziale è stata ottima con Balor che si muoveva così velocemente che ha messo in difficoltà Lesnar e ad un certo punto ho creduto alla sua vittoria. Le sue probabilità di successo era minime, ma almeno è stato competitivo. Il finale invece è stato inaspettato e sorprendente. Ottimo lavoro da parte dei due.

Voto: (8,5 / 10)

8

RevPro Undisputed British Heavyweight Title: Tomohiro Ishii vs. Zack Sabre Jr, NJPW Wrestle Kingdom 13 

Durante lo show della Rev-Pro che si era tenuto l’anno scorso a New Orleans nel weekend di Wrestlemania, Tomohiro Ishii aveva avuto la meglio su Zack Sabre Jr. In questo match invece il britannico è stato un passo avanti rispetto al campione e ha neutralizzato qualsiasi attacco. Ishii è stato disperato e ha tentato in maniera disperata di ribaltare la situazione, ma è stato attaccato inesorabilmente e alla fine ha dovuto arrendersi a una presa di sottomissione micidiale. Lo scarso minutaggio a disposizione è stato usato in maniera impressionante ed efficiente e il match è stato lo stesso di alta qualità.

Voto: (8,5 / 10)

7

NXT UK Tag Team Championship: Moustache Mountain vs. Zack Gibson & James Drake, WWE NXT UK Takeover: Blackpool

Il primo Takeover targato NXT UK è iniziato con un fantastico tag team match, con il pubblico che era una pentola a pressione e si è divertito un sacco. La parte iniziale è stata lenta, ma poi c’è stato di tutto e di più tra spot pazzeschi e kick-out eccellenti. Il finale è stato scioccante dato che i Moustache Mountain erano i favoriti alla vittoria. E’ stato un match molto divertente e ci sono stati parecchi momenti dove entrambi i team hanno rischiato di infortunarsi.

Voto: (8,5 / 10)

6

Rey Mysterio vs. Andrade, WWE Smackdown Live 15 Gennaio

La puntata di Smackdown Live del 15 Gennaio ha avuto come main event un match da pay-per-view di altissima qualità. All’inizio abbiamo avuto un ritmo lento e poi c’è stata una parte finale molto entusiasmante. Ha vinto la persona giusta, ma bisogna dare credito a Rey Mysterio che a 44 anni riesce ancora a muoversi come se ne avesse 24. Negli ultimi anni ha perso peso e si trova in ottima forma; e le sue performance lo stanno dimostrando. Andrade continua invece a rubare il mio cuore perché è un wrestler sensazionale e merita i migliori palcoscenici. Buona anche la reazione del pubblico che ha apprezzato il match. Buonissimo infine vedere un match del genere in uno show televisivo.

Voto: (8,5 / 10)

5

Smackdown Women’s Championship: Asuka vs. Becky Lynch, WWE Royal Rumble

Royal Rumble ha avuto un ottimo opener dove abbiamo visto Asuka difendere con successo e in maniera pulita il suo titolo in una scontro di sottomissioni contro Becky Lynch. Ho apprezzato la vittoria pulita da parte di Asuka per rendere più credibile il suo regno titolato e penso che sia stata inaspettata data la popolarità di Becky. La parte iniziale è stata lenta, ma poi ritmi sono aumentati e la parte finale è stata entusiasmante.

Voto: (9 / 10)

4

NEVER Openweight Title: Kota Ibushi vs. Will Ospreay, NJPW Wrestle Kingdom 13

Il match più atteso di Wrestle Kingdom ha soddisfatto le attese. E’ stato un mix di incredibile atletismo e colpi violenti. I due hanno un’ottima alchimia e, se il match fosse durato di più, avrebbero tirato fuori un match a cinque stelle. Tuttavia rimane un ottimo match. Il finale è stato brutale ed è stato molto pericoloso. Credo che prima o poi li rivedremo nuovamente contro sul ring. La vittoria di Ospreay fa capire che la NJPW crede molto in lui e che nei prossimi anni potrebbe competere nel main event.

Voto: (9 / 10)

3

No Disqualification for the IWGP Intercontinental Title: Chris Jericho vs. Tetsuya Naito, NJPW Wrestle Kingdom 13

Un’ottima rivalità tra i due e un’eccellente stipulazione hanno dato luogo a un match degno per l’IWGP Intercontinetal Championship. Jericho è stato un heel fantastico con le sue azioni che hanno fatto innervosire il pubblico e con le sue tattiche scaltre. Inoltre le sue azioni sono state fondamentali per il comeback di Naito e la vittoria da parte del wrestler giapponese. Vi ricordo che Jericho ha 48 anni e per ora ha combattuto in match molto belli in NJPW. Naito rimane un grandissimo wrestler, ma qui il migliore è stato il grande colpo della AEW. La sequenza finale del match è stata eccezionale e il pubblico era completamente preso.

Voto: (9 / 10)

2

NXT North American Title: Ricochet vs. Johnny Gargano, WWE NXT Takeover: Phoenix

Continua la striscia dei grandissimi match di Johnny Gargano a Takeover. Anche questo è stato un grandissimo match e ha soddisfatto le mie aspettative. L’atletismo di Ricochet era in piena evidenza, mentre Gargano ha risposto con grandissime manovre tecniche. Il finale è simile alla conquista del WWE Championship da parte di Daniel Bryan. Entrambi hanno effettuato un turn heel per ricorrere a tecniche scorrette e sconfiggere il campione. Ottima prestazione da parte di Ricochet e ottima da parte di Gargano che conferma di essere uno dei migliori al mondo.

Voto: (9 / 10)

1

IWGP Heavyweight Title: Kenny Omega vs. Hiroshi Tanahashi, NJPW Wrestle Kingdom 13

Mamma mia che main event ha avuto quest’anno Wrestle Kingdom. Kenny Omega è stato protagonista di un altro grandissimo match, mentre Hiroshi Tanahashi dimostra che, nonostante l’età, riesce ancora a fornire ottime prestazione. La parte iniziale ha avuto il classico ritmo lento, ma gli ultimi dieci minuti sono stati di altissimo livello come ogni main event di Wrestle Kingdom. In questo match c’è stata molta psicologia, con Omega e Tanahashi che rendevano credibili i loro rispettivi infortuni. Inoltre è stato di grandissimo aiuto il lavoro da heel da parte Omega che ha fatto schierare il pubblico dalla parte dell’Ace della NJPW. Non ci sono stati solo spot pazzeschi, ma c’è stata anche una storia che ha reso questo match molto significativo.

Voto: (9,5 / 10)

E per voi quali sono stati i migliori match di questo mese? Fatecelo sapere attraverso la sezione commenti che trovate qui sotto.

 

 

Matteo Iadarola
Personaggio che è entrato a far parte del mondo oscuro del wrestling web dal 2014. Autore della Top 10 dei match del mese e Botched presso Zona Wrestling. Quando non parla di wrestling è uno studente universitario disperato presso la facoltà di Economia Aziendale. Terrone DOC. #zafò Federazioni seguite: WWE; Impact Wrestling; Lucha Underground; NJPW. Attualmente ha abbandonato il mondo delle indy per motivi di tempo.