Carissimi lettori di Zona Wrestling, bentornati con un nuovo numero della Top 10 dei match del mese.

Prosegue lo spettacolo a porte chiuse da parte della WWE, AEW e Impact Wrestling, con le prime due che hanno proposto un altro pay-per-view. Mentre la NJPW non tiene uno show da tre mesi (mi manchi), ma si sta preparando a un suo ritorno.

Passiamo dunque alle menzioni d’onore e subito dopo la Top 10!

Match da 7 out of 10 stars (7 / 10)

  • X Division Title: Willie Mack vs. Chris Bey vs. Ace Austin, Impact Wrestling 5 Maggio
  • Joey Janela vs. Cody, AEW Dynamite 6 Maggio
  • Smackdown Tag Team Title: The New Day vs. Lucha House Party vs. The Miz & John Morrison vs. The Forgotten Sons, WWE Money in the Bank
  • First Round of the #1 Contender Tournament: Michael Elgin vs. Sami Callihan, Impact Wrestling 19 Maggio
  • Orange Cassidy vs. Rey Fenix, AEW Dynamite 20 Maggio
  • #1 Contender for the AEW Tag Team Title: Private Party vs. Best Friends, AEW Double or Nothing
  • #1 Contender for the RAW Women’s Title: Charlotte Flair vs. Natalya vs. Nia Jax, WWE Raw 25 Maggio
10

Interim NXT Cruiserweight Title Tournament Group A: KUSHIDA vs. Drake Maverick, WWE NXT 20 Maggio

Un buon match con il giusto vincitore considerando il push che sta ricevendo il “licenziato” Drake Maverick. E’ stato un match appassionante e divertente. Magari alla fine del torneo Maverick verrà riassunto?

Voto: 7 out of 10 stars (7 / 10)

9

The New Day & Lucha House Party vs. The Miz, John Morrison & The Forgotten Sons, WWE Smackdown 8 Maggio

Un match abbastanza buono, soprattutto negli ultimi minuti. La parte centrale è durata un po’ parecchio, ma è giustificabile visto che il match è durato circa 20 minuti. Tutti e otto i partecipanti hanno avuto la propria occasione di mettersi in mostra e ci sono stati diversi nearfall credibili. Il nuovo John Morrison in WWE continua a impressionarmi e mi fa piacere vedere che il Lucha House Party abbia mostrato ciò che è in grado di fare.

Voto: 7 out of 10 stars (7 / 10)

8

First Round of the Intercontinental Title Tournament: AJ Styles vs. Shinsuke Nakamura, WWE Smackdown 22 Maggio

Da due wrestler del genere puoi solo aspettarti un buon match e così è stato. So che il loro feud nel 2018 è stato deludente, ma stavolta mi sono piaciuti. La Triangle Choke di Nakamura ribaltata nello Styles Clash è stato uno spot innovativo e incredibile; inoltre il kick-out di Nakamura ha reso la contesa più interessante.

Voto: 7 out of 10 stars (7 / 10)

7

Street Fight: Le Sex Gods vs. Kenny Omega & Matt Hardy, AEW Dynamite 6 Maggio

E’ stato un match che è durato più lungo del necessario, ma è stato memorabile e divertente. La trasformazione di Matt Hardy avrebbe funzionato meglio se ci fosse stata solo una volta ed è stato buono rivedere l’Inner Circle chiudere la puntata in maniera trionfante. Per tutta la durata del match si è trattato di un incontro senza esclusione di colpi e la cosa più che positiva è stata aver a disposizione un intero stadio e usare intelligentemente tutti gli oggetti presenti.

Voto: 7 out of 10 stars (7 / 10)

6

Fight Pit: Timothy Thatcher vs. Matt Riddle, WWE NXT 27 Maggio

Durante l’ultima puntata di NXT c’è stato il primo Fight Pit della storia che vedeva coinvolti gli ex amici Matt Riddle e Timothy Thatcher. E’ stata una buona rissa e Thatcher ha vinto in maniera nettamente pulita sopravvivendo a tutti gli attacchi di Riddle. La sua vittoria ha avuto senso per dare spazio a una nuova stella a NXT e per trasferire Riddle nel main roster. Del tutto inutile la presenza di Kurt Angle in questo match.

Voto: 7 out of 10 stars (7 / 10)

5

First Round of the Intercontinental Title Tournament: Daniel Brayn vs. Drew Gulak, WWE Smackdown 15 Maggio

Un buonissimo match con due dei migliori wrestler tecnici in WWE che hanno avuto la possibilità di mostrare cosa sono in grado di fare. C’è stata un sacco di psicologia durante questo match; infatti Bryan ha lavorato sempre sulla gamba di Gulak e ha vinto grazie a una presa di sottomissione. Questo è uno stile di wrestling non apprezzato da molti, ma mi è piaciuto. Gulak ha fatto molto bene, ma la vittoria di Bryan era parecchio scontata. Match leggermente inferiore a quello che hanno avuto a Elimination Chamber.

Voto: 7.5 out of 10 stars (7,5 / 10)

4

MJF vs. Jungle Boy, AEW Double or Nothing

E’ stato un match tecnico molto buono che ha visto contrapposti due wrestler giovani che avranno un futuro brillante nella AEW. Sono rimasto molto impressionato dalla prestazione di Jungle Boy che è andato diverse volte vicino alla vittoria, ma alla fine è stato MJF a trovare la maniera vincente.

Voto: 7.5 out of 10 stars (7,5 / 10)

3

WWE Title: Drew McIntyre vs. Seth Rollins, WWE Money in the Bank

E’ stato un match eccezionale. Entrambi hanno avuto il loro momento in cui erano in pieno controllo del match e ci sono stati diversi comeback e nearfall. Curiosi anche i kickout al conto di uno di McIntyre che facevano capire allo spettatore che aveva ancora un sacco di energia e i successivi kickout al conto di due per dimostrare che si stava indebolendo. Carino il finale con Rollins che è andato vicinissimo alla vittoria, anche se questa non era per niente prevedibile.

Voto: 8 out of 10 stars (8 / 10)

2

AEW World Title: Jon Moxley vs. Brodie Lee, AEW Double or Nothing

Più che un match è stata una rissa molto divertente sin dal suono della campana. Mi sono piaciuti tutti gli spot che ci ha fatto ricordare quanto sia bravo Mr. Brodie Lee e Moxley è stato violento quando lo doveva essere. Moxley sta facendo un grandissima annata nella AEW e sta mostrando margini di miglioramento come wrestler tecnico. Sono contento che dopo tanti anni Brodie Lee abbia avuto l’occasione di mostrare cosa è in grado di fare.

Voto: 8 out of 10 stars (8 / 10)

1

Stadium Stampede: Inner Circle vs. The Elite, AEW Double or Nothing

Come il Boneyard e il Firefly Fun House di un mese fa, anche questo match ha un sacco di opinioni differenti. Io l’ho trovato parecchio divertente e pieno di riferimenti al football. E’ stato un ottimo esempio di adattamento all’ambiente. Non mi sono mai annoiato minimamente e la durata non ha pesato per niente. E’ stato un match divertente sia per noi sia per loro.

Voto: 8 out of 10 stars (8 / 10)

E per voi quali sono stati i migliori match di questo mese? Fatecelo sapere attraverso la sezione commenti che trovate qui in basso.

Matteo Iadarola
Personaggio che è entrato a far parte del mondo oscuro del wrestling web dal 2014. Autore della Top 10 dei match del mese e Botched presso Zona Wrestling. Quando non parla di wrestling è uno studente universitario disperato presso la facoltà di Economia Aziendale. Terrone DOC. #zafò Federazioni seguite: WWE; AEW; Impact Wrestling; Lucha Underground; NJPW. Attualmente ha abbandonato il mondo delle indy per motivi di tempo.