Si avvicinano le feste natalizie e si avvicina anche il tempo di qualche sano riepilogo di quanto è accaduto dentro un anno. Impact Wrestling ha dato spazio a tanti atleti in maniera egregia, e ve ne sono sicuramente cinque che hanno ottenuto più di tutti gli altri, con tutti gli onori del caso. Vengono esclusi da questa analisi quei wrestler che hanno dato sicuramente parecchio ma che ad oggi non figurano più nel roster (vedi Lucha Brothers e i LAX).

  1. TESSA BLANCHARD

Brava, bravissima. Si è dimostrata la migliore nel 2019 passando in un contesto diverso dal proprio. Ha praticamente ritirato definitivamente Gail Kim, ha dato vita ad un feud molto bello con Sami Callihan che l’ha aiutata ad uscire dal guscio femminile e l’ha aperta a qualunque soluzione. A pensare che questo percorso nasce dalla rinuncia di Eli Drake di sfidarla: forse è stato meglio così. Le sconfitte ottenute non fanno male, anzi hanno fortificato il suo status e in qualche modo protetto la verosimiglianza delle sue storie. Nel 2020 potrebbe davvero diventare la prima donna nella storia a vincere il titolo mondiale. Per quello che vale, darà lustro ad una carriera già abbastanza speciale.

2. SAMI CALLIHAN

Non esistono gli oVe senza Callihan. Esiste però un Sami da solo, che vince da solo, che porta avanti un feud talvolta da solo, dimostrando di poter essere cinico, baro e codardo in tanti modi. Il 2019 di Impact Wrestling è nelle sue mani: Brian Cage, Tessa Blanchard e Rich Swann hanno dipeso le loro fortune e sfortune in base al genio di questo ragazzo che ha dato tutto se stesso per emergere e mostrarsi molto di più di un semplice leader da indy. Ha vinto il titolo mondiale e lo perderà a breve, ma sta solo facendo il suo dovere di mandare over i colleghi e amici.

3. MICHAEL ELGIN

Ho sempre pensato che avesse ottenuto meno di quello che avrebbe meritato. Wrestler sopraffino, che si è fatto una esperienza forte in Giappone, ha sconvolto tutti quando si è presentato al cospetto di Brian Cage. Il feud non è andato come ci si aspettava, ma il canadese non ha fatto altro che sfornare match su match di altissimo livello. Con Cage, certo. Ma anche con Marufuji, Mack, Rhino, Edwards, Moose e Swann. Una aggiunta di pregevole fattura per un roster già buono.

4. TAYA VALKYRIE

La campionessa delle campionesse. Ha il titolo femminile del mondo da un anno, lo ha difeso contro chiunque, mettendo in fila ogni possibile contendente. Né Tessa, né Jordynne, né Tenille, né Madison, né Rosemary e né Su Yung sono state in grado di schienarla. Assieme a suo marito Johnny Impact prima e con Johnny Bravo poi ha messo in palio la sua caratteristica da Wera Loca, rendendosi abbastanza cattiva e odiosa al pubblico dello show. Il suo regno sta per arrivare alla conclusione, ma certamente ha lasciato grandi risultati dietro sé in questo 2019.

5. BRIAN CAGE

Non è stato fortunato. Ha vinto il titolo ma l’infortunio ne ha minato la detenzione, ha rallentato ogni storyline e forse gli ha fatto perdere il trend del momento. Un peccato se si pensa a come era stato ben costruito. Però è riuscito a superare l’amico/nemico Michael Elgin, ha ben figurato contro Sami Callihan – con cui sì ha perso il titolo, ma al termine di una lunga battaglia. Si tratta comunque di uno dei wrestler di punta di Impact e anche nel 2020 potrà confermare le sue ottime qualità.