Per la maggior parte degli appassionati di wrestling, quando si parla di videogiochi, il primo pensiero è la serie Smackdown!/Smackdown!VSRaw/WWE/WWE2K, sicuramente la più celebre, anche in virtù della forte licenza. Tuttavia, prima ancora che gli Yuke’s sfornassero la propria opera più famosa, un’altra saga di videogiochi di wrestling imperversava su console già dalla fine anni ’80: si tratta di Fire Pro Wrestling.

Il prodotto di Human Entertainment (ora in mano a Spike) è un gioco in 2D, dalla grafica semplice ma che, fin dagli inizi (a dispetto delle apparenze) è stato estremamente difficile e simulativo, molto più di quanto non lo sia la serie WWE e, sempre a differenza di quest’ultima, si è concentrato sulla scena del puroresu e sui relativi lottatori, sia pur senza licenza e nomi reali (cui si ovvia con il potentissimo editor).

Nel corso degli anni, peraltro, la saga è sempre rimasta fedele a sé stessa, aggiungendo qualche miglioria qua e là senza, però, stravolgere la natura del gioco originale.

L’ultimo episodio della saga è Fire Pro Wrestling Returns, disponibile per PS2 e risalente al 2005 (del quale vi ho parlato qui, qualche anno fa), fino ad oggi; infatti, è stato da poco annunciato Fire Pro Wrestling World, la cui uscita è prevista entro il 2017.

Stando alle prime immagini diffuse e alle prime notizie emerse, il gioco è una versione in alta definizione del capitolo precedente, del quale riprende tutte le meccaniche di gioco il che, ovviamente, non è un male, anzi. La grande novità, invece, sarà la possibilità di giocare online, per la prima volta nella storia della serie; ad oggi, si riesce a garantire la possibilità di giocare fino a quattro giocatori contemporaneamente ma gli sviluppatori hanno promesso che, fino alla data di uscita, si impegneranno ad elevare a sei il numero massimo di giocatori online.

Un’altra piccola novità è la conferma che ci sarà la mossa finale di Kenny Omega, la One Winged Angel che, ovviamente, non sarà chiamata così per assenza dei diritti d’autore.

Il gioco uscirà dapprima su Steam e, successivamente, su PS4; ancora non si conoscono la precisa data d’uscita e il prezzo per cui, vi invitiamo a seguirci per avere tutte le novità sul re dei videogiochi di wrestling.

 

 

Cercatore di notizie nonché, occasionalmente, editorialista, reporter e co-fondatore e co-curatore della rubrica "La Theme Song del giorno". Appassionato di wrestling di lunga data che odia l'ipocrisia e l'apriorismo sterile. Il suo compito è portare avanti l'opera di salvezza intellettuale avviata da Damien Sandow, ora noto come Aron Rex, a costo di passare per grammar nazi. Segue, in un'ottica dialettico-inclusiva, tante federazioni, dalla WWE alla PWG, passando per TNA, ROH, NJPW, NOAH e Lucha Underground. Il Nexus, Christian, CM Punk, Daniel Bryan, Seth Rollins, Bray Wyatt, Undertaker, The Brian Kendrick e, ovviamente, Damien Sandow, ora noto come Aron Rex, sono tra i suoi lottatori preferiti, senza dimenticare AJ Styles, Chris Hero, "Broken" Matt Hardy, il Bullet Club, i War Machine, Pentagon Jr, Minoru Suzuki, Satoshi Kojima, Tomohiro Ishii e Togi Makabe.