La sfida a tre tra Roman , Seth e Cm Punk non è ancora ufficiale, ma per chi ha visto il finale dell’ultimo episodio di Raw, direi che la strada sia decisamente tracciata. Una faida con uno starpower elevatissimo su cui ho grandi aspettative ma, per quanto possa sembrare strano scriverlo, mi sa di ripiego o almeno un raffazzonamento. Nell’editoriale odierno vi spiego il perché.
L’anno scorso era chiaro a tutti che, se non si fosse infortunato, Punk sarebbe stato il primo sfidante al titolo allora detenuto da Rollins. La faida tra i due era già accesa dal momento in cui l’atleta di Chicago è ricomparso al premium live event WarGames di fine 2023. Lo stop di Punk ha bloccato tutto, ma si sapeva che i piani non fossero cancellati, ma solo rimandati. C’è stato poi il loro scontro nel debutto su Netflix, hanno interagito nella Rumble e abbiamo visto tutti a Elimination Chamber e nell’episodio di Raw di questa settimana. In normali condizioni, il proseguo naturale sarebbe stato un match decisivo con qualche stipulazione speciale a Wrestlemania, quello che avremmo definito il capitolo finale. In tutto questo però ora abbiamo un nuovo elemento, ovvero Reigns. Facciamo un passo indietro.
Anche tra Roman e Seth i conti sono apertissimi. Senza rivangare i tempi dello Shield, basti pensare al main event della scorsa Wrestlemania, in cui l’intervento di Rollins è stata la distrazione fatale che ha permesso a Cody di vincere il suo primo titolo mondiale. C’è stato anche il periodo antecedente agli scorsi WarGames, quando Seth ha negato più volte l’aiuto al team di Reigns, accusandolo nel modo peggiore non tanto diversamente dell’ormai heel Kevin Owens. Alla Rumble poi lo stomp che ha rifilato a Roman mettendolo fuori gioco (e togliendogli la possibilità di partecipare a Elimination Chamber) si sapeva che non sarebbe stato dimenticato. Anche in questo caso i due ex amici meritavano un match a Wrestlemania dove risolvere i loro rancori. E arriviamo al legame più debole che c’è in questo feud a tre.
Tra Punk e Roman sono certo stati intessuti dei legami negli scorsi mesi. Grazie a Heyman, Punk ha aiutato il team di Roman ai WarGames, anche se ciò sembra che sia costato al manager un favore da restituire. Un altro incrocio è arrivato alla Rumble il wrestler di Chicago ha eliminato Reigns (insieme a Seth), infine nell’ultimo episodio di Raw abbiamo visto come Roman abbia colpito Punk forse geloso delle attenzioni del suo Wiseman verso qualcun altro. Ecco, se prima parlavo di conclusione naturale a Wrestlemania per i feud tra Punk e Seth e quello tra lo stesso Rollins e Reigns, in questo caso mi è sembrato un po’ forzato il voler narrativamente l’odio tra Roman e Punk. Sicuramente i loro personaggi non si stanno simpatici, ma l’attacco nella gabbia mi è sembrato gratuito, sceneggiato solo per giustificare la storylne.
A inizio editoriale quando parlavo di feud di ripiego, mi riferivo in particolare a Roman. Con The Rock che non combatterà a breve e Cody finito contro Cena, ho l’impressione che non sapessero come piazzarlo. Ormai ha uno status che a Wrestlemania non può avere avversari di profilo non elevato. Solo non è all’altezza di quel ruolo, Fatu nonostante sia over ha bisogno di altri dodici mesi per consolidare di più il suo status. Seth era l’unico con cui ci fossero solide basi per riprendere la faida, il problema è che fosse ancora molto coinvolto con Punk, così il match a tre è stata la soluzione più facile. Come detto si doveva motivare un po’ di più l’odio tra Punk e Reigns, con l’ultimo episodio di Raw hanno provato ad agire in tal senso.
Personalmente preferisco i feud uno contro uno, nel caso avrei voluto vedere più volentieri un match finale di Rollins contro uno tra Punk e Roman. La faida comunque coinvolge tre tra i personaggi più importanti della federazione e non mi lamento certo per questa soluzione. Parliamo di un match che, anche senza titoli di mezzo, è seriamente candidato a essere il main event della prima notte di Wrestlemania, considerando che la rivalità per il titolo dei pesi massimi non sta generando interesse (come ne ho parlato nello scorso editoriale). Nell’editoriale ho voluto fare le pulci a un match che sarà super interessante, vedremo se nelle prossime settimane riuscirà a farmi cambiare idea e a non rimpiangere gli altri due match in singolo a cui avremmo potuto assistere.
Sergedge – W








