UFC Fight Night 78: Magny vs Gastelum
Siamo in Messico per un altro evento UFC, per la precisione a Monterrey, dove vedremo due finali del torneo Ultimate Fighter edizione latina ed un main event piuttosto intrigante fra Neil Magny e Kelvin Gastelum. Vediamo come è andata in questa review qui di seguito:
Pesi leggeri, Efrain Escudero vs Leandro Silva
Grazie ad ottime combinazione di pugni, calci al corpo e buon grappling, Leandro Silva ha la meglio sul vincitore dell’ottava stagione dell’Ultimate Fighter. In particolare Escudero lotta molto bene nel secondo round, ma non pareggiare le ottime referenze del brasiliano nello striking. Silva fa un ottimo lavoro nel round finale con alcuni takedown molto buoni ed ha sempre la meglio in situazione di scramble, frustrando tutti i tentativi di Escudero e non consentendo a lui di andare in posizione di monta e di vantaggio. Buona e corretta l’assegnazione della vittoria a Leandro Silva per decisione condivisa da parte dei giudici del match.
Winner by unanimous decision: Leandro Silva
TUF Latin-America Lightweight Tournament Final, Enrique “El Fuerte” Barzola vs Horacio “The Punisher” Gutierrez
La prima finale del Latin- American Ultimate Fighter volge a favore del pervuviano Enrique Barzola grazie a ripetuti takedown ed un ground & pound molto curato e aggressivo. Gutierrez non ha avuto risposte all’aggressività di Bazorla che ha meritatamente vinto la battaglia, con diversi takedown nel corso dei 3 round, gomitate rapide e corte, buoni pugni. Gutierrez finisce la battaglia con un brutto taglio in fronte e non ha fatto praticamente nulla per sovvertire il pronostico che vedeva il peruviano nettamente favorito. Vittoria concreta e solida per Barzola, i giudici lo premiano in toto.
Winner by unanimous decision: Enrique “El Fuerte” Barzola
TUF Latin-America Welterweight Tournament Final, Erick “Perry” Montano vs Enrique “Wasabi” Marin
Marin viene sconfitto dopo 6 vittorie a fila e si vede sfuggire la finale del Latin America Ultimate Fighter a causa di Erick Montano che non lotta un grande incontro, ma quanto basta per indurre i giudici a dargli la vittoria grazie ad un maggiore controllo dell’ottagono ed diversi buoni takedown portati a segno con i tempi giusti. Marin si è mosso parecchio, ma non ha mai impensierito tantissimo il suo avversario e quindi il messicano lo ha punito con diverse combo di pugni e calci alle gambe, al corpo ed alla testa. Nel round 2, lo spagnolo ha trovato un bel takedown e sicuramente ha vissuto la sua fase migliore nella ripresa centrale, ma non abbastanza per garantirgli la vittoria. Un match abbastanza noioso, vinto da Montano per decisione non condivisa, segno che anche i giudici erano in difficoltà ad annunciare il loro vincitore.
Winner by split decision: Erick “Perry“ Montano
Pesi mosca, Henry “The Messenger” Cejudo (#5) vs Jussier Formiga (#3)
Vittoria preziosa e di prestigio per Cejudo che è stato superiore in tutte e tre le fasi dell’incontro, inizialmente con le combinazioni di pugni, successivamente nel primo e terzo round con buoni takedown. Formiga ha svolto il compitino senza mai effettivamente impensierire Cejudo, molto concentrato. Formiga è finito per terra nel primo round a causa di un pugno rovesciato molto ben connesso da Cejudo. L’olimpionico ha dominato anche i clinch, connettendo ginocchiate al corpo di Formiga e anche gomitate in testa. Misteriosa la scelta dei giudici di dare vittoria non condivisa a Cejudo che meritava una vittoria piena vista la mole di lavoro e lotta che ha mostrato nei confronti del favorito Formiga. Cejudo in odore di title shot contro Johnson, vedremo se la UFC gli darà questa grande opportunità contro un super campione.
Winner by split decision: Henry “The Messenger” Cejudo
Co-Main Event, pesi piuma, Ricardo “The Bully” Lamas (#4) vs Diego “The Dream” Sanchez
Lamas porta a casa la settima vittoria su nove incontri, annientando completamente Diego Sanchez ormai sempre più lanciato verso il viale del tramonto.
Sanchez era fuori dall’ottagono da giugno 2014 e si è visto nettamente, molto lento, affaticato, poco affamato come invece ha sempre mostrato in passato. Lamas ha connesso un bellissimo calcio rovesciato nel primo round e poi ha continuato a colpire con precisione e aggressività il povero Sanchez, decisamente poco in forma. Calci bassi devastanti per Lamas su Sanchez che con chiare smorfie di dolore, fa capire che i colpi dell’avversario erano veramente tosti. Nel terzo round, Lamas scuote pesantemente Sanchez con una gomitata roversciata che apre una brutta ferita al sopracciglio destro di Sanchez che da qui non si riprenderà mai più. Vittoria netto e senza discussioni per Lamas, Sanchez mai in gioco e per certi tratti del match, decisamente impresentabile.
Winner by unanimous decision: Ricardo “The Bully” Lamas
Main event, pesi welter, Neil Magny (#13) vs Kelvin Gastelum (#15)
Si parte con il match, inizio con le solite scaramucce, pochi contatti, Magny prova un calcio frontale, ma arriva corto, Gastelum risponde con un calcio alle gambe ed uno sporco gancio sinistro. Magny decide di proseguire con i calci e poi qualche jab, le risposte di Gastelum sono anche per lui calci sinistri e calcio alto. Takedown a favore di Magny, posizione di monta completa. Magny passa alle spalle di Gastelum che è bravo a tornare in piedi, l’ex Ultimate Fighter prova ad atterrare Magny senza successo, altro takedown di Magny e Gastelum si difende come può, torna in piedi ed il round finisce. Meglio Magny in questo primo round, in cui esce vittorioso.
Nella seconda ripresa, Gastelum si fa più aggressivo, ma Magny si difende bene e controattacca con una combo, clinch di Gastelum e altra buona difesa per Magny. Prosegue il clinch, l’arbitro li sepera e allora Gastelum attacca con calci al corpo, ma Magny risponde bene con tre pugni combinati. Ancora Magny con il suo migliore allungo, soffre Gastelum, clinch di Magny che porta Gastelum a terra in posizione di schiena e attacca bene il suo avversario. Gastelum trova il modo di liberarsi e torna in piedi. Nuovo takedown di Magny che però non dà continuità a terra e Gastelum si divincola bene. Tuttavia anche questo round è favore del nr. 13 del ranking pesi welter, molto più propositivo e aggressivo di Gastelum che finora ha deluso.
Uscita aggressiva di Gastelum nel terzo round, subito con impatto con un gancio sinistro. Magny chiude un clinch, ma Gastelum risponde alla grande con un gancio sinistro notevole che Magny accusa. Takedown di Magny, ma Gastelum si rialza in fretta ed inizia a lavorare con i jab e ad evitare i colpi di Magny che pare stanco. Nuovo clinch di Magny, Gastelum trova il modo di uscirne e attacca Magny contro la rete dell’ottagono. Nuovo takedownd di Magny, ma Gastelum si rialza velocemente, calcio di Gastelum su Magny e takedown fallito di Magny salvo poi riprendersi e connettere un altro takedown sull’avversario. Round a favore di Gastelum, match ancora molto aperto, non bellissimo, ma l’intensità è notevole.
Round 4, ottima combinazione di Magny con una combo di tre pugni e successivamente connette il suo lungo jab.
Calci bassi di Magny, ma Gastelum risponde bene con un gancio che mette per terra Magny, il quale si rialza subito nonostante l’aggressività del suo avversario. Ancora Gastelum che subisce gli attacchi di Magny, ma risponde alla grande con i pugni che scuotono Magny, il quale trova un clinch per rompere questo ritmo di Gastelum. Quando si staccano, Magny trova un bel takedown, ma Gastelum torna in piedi in fretta ed il round termina. Round molto equilibrato, ma probabilmente vinto da Gastelum che si è lasciato preferire ed ha colpito più duro di Magny.
Round finale di una contesa comunque più che sufficiente finora, clinch iniziale, i due sembrano stanchi, avanzano con i calci, Magny trova un paio di buoni colpi col il destro, ma Gastelum risponde con un grande takedown su Magny e posizione importante alle spalle di Magny per Gastelum. Ma si torna velocemente in piedi, inizia un po’ di boxe, poco pulita e abbastanza scadente, combo di tre pugni di Gastelum che mette Magny contro la rete, calci al corpo eccellenti dell’ex Ultimate Fighter e Magny per interrompere, chiude un altro clinch. Il round finisce con questo clinch, ma Gastelum ha fatto un grande finale di match, 3 round vinti a 2 dopo un inizio stentato.
I giudici non la pensano così e danno la vittoria per decisione non unanime a Neil Magny, bordata di fischi da parte del pubblico di Monterrey, inviperito con la scelta dei giudici.
Winner by split decision: Neil Magny
Bonus della serata:
Performance of the Night: Andre Fili & Polo Reyes
Fight of the Night: Neil Magny vs Kelvin Gastelum
Commento Evento:
Evento molto lungo e niente di straordinario, anzi per certi versi è stato un po’ noiosetto. Tutti gli incontri della main card sono finiti ai punti, nessun finale prima del limite e nessun match è stato molto brillante a parte il discreto main event ed un co-main event sufficiente. Speriamo di vedere uno spettacolo migliore sabato prossimo per UFC Fight Night 78.
Voto: 5,5
Appuntamento a sabato 28 novembre, UFC Fight Night 78:Henderson vs Masvidal