E’ il grande giorno dell’esordio di CM Punk in UFC, in questo ppv UFC 203…l’ex campione WWE non sarà l’unica attrazione dell’evento infatti il titolo pesi massimi UFC è in palio, Miocic è alla prima difesa contro un lanciatissimo Overeem. Vediamo cosa è accaduto in questa analisi qui sotto:
Pesi paglia donne, Jessica Andrade vs Joanne Calderwood
Incontro d’apertura della main card, donne alla ribalta, parte la Calderwood con un calcio basso per cominciare e seguita da un calcio alto. La scozzese vuole lavorare sul suo allungo importante e lo vuole subito e velocemente. La Andrade risponde alla grande e con uno sprint colpisce in pieno corpo la Calderwood. Altri calci per quest’ultima, ma la brasiliana ancora attacca forte e trova alcuni colpi al corpo ed alla testa dell’avversaria. Andrade cerca il clinch per ottenere un takedown, ma la scozzese si difende, si aiuta con la gabbia come perno e torna in piedi, ma la brasiliana la squassa per terra ancora una sontuosa slam. La Calderwood prova a tornare in piedi, ma la Andrade la tiene premuta a terra e ottiene il controllo laterale. La Calderwood lavora duro a terra e prova a riguadagnare una posizione consona a terra. Ancora la scozzese cerca di tornare in piedi, la Andrade nuovamente la schianta per terra. Lavoro alle spalle per la Calderwood che cerca anche una sottomissione, la brasiliana sanguina dall’occhio sinistro. Ancora la Calderwood cerca di liberarsi, bravissima la Andrade a mantenerla in controllo. Colpi al corpo ed alla testa, continui attacchi della brasiliana, la Calderwood è in disperazione totale, cerca di cambiare posizione senza fortuna, perchè la Andrade chiude una ghigliottina molto stretta e pesante, la Calderwood è costretta a cedere. Performance impressionante per la Andrade, un dominio fantastico, prontissima per un match titolata bellissimo contro la polacca.
Winner by submission: Jessica Andrade
Pesi gallo, Jimmie Rivera vs “California Kid” Urijah Faber
Eccellente match con vittoria netta per Rivera che anniente un grandissimo fighter come Faber senza nemmeno subire nemmeno tanto. Controllo pieno di tutte le fasi del match, soprattutto ottimo lavoro con i calci alle gambe. Non si è visto praticamente a terra perchè Faber ha volutamente scioccamente impostare l’incontro sullo striking quando se avesse portato a terra l’avversario forse avrebbe avuto la meglio. Difesa nulla sui calci e difficoltà nel muoversi abbastanza palese, il California Kid si allontana dall’incontro titolato, la divisione presenta lottatori giovani e molto validi, ormai imboccatissimo il viale del tramonto per questo grande campione che non è mai riuscito a ottenere la cintura massima in UFC nonostante diverse possibilità.
Winner by unanimous decision: Jimmie Rivera
Pesi welter, Mickey Gall vs Phil “CM Punk” Brooks
Siamo arrivati al momento della verità per CM Punk, Cult of Personality rimbomba a Cleveland, è il momento di Punk, fisico tirato a lucido e taglio del peso impressionante per l’ex lottatore WWE. Esce bene dai blocchi Punk, velocemente, ma Gall subito lo colpisce duro con un pugno e lo porta per terra. Guardia completa per Punk, Gall cerca lo strike, Punk rotola sull’ottagono e collassa contro la rete, esponendo la sua schiena all’avversario. Gall la prende, ganci e cerca la presa da dietro, buona la difesa di Punk, ma Gall attacca forte i pugni. Ancora Punk cerca di rotolare, ma Gall mantiene il controllo alle spalle e nuovi pugni per lui sul suo avversrio. Punk è nei guai, ancora Gall cerca la rear naked choke e stavolta è stretta, Punk batte subito. Dura poco più di 2 minuti la contesa di Punk, solo 4 colpi portati a termine, rispetto per il tentativo, ma decisamente fallito los stint di Punk in UFC. Credo che non combatterà ancora a breve nell’ottagono più famoso del mondo, decisamente inadatto a questi livelli. Vittoria semplice semplice e senza per Mickey Gall.
Winner bu submission: Mickey Gall
Co-Main Event, Pesi massimi, Fabricio Werdum vs Travis Browne
Match onestamente bruttino tra due pesi massimi di alto livello, palesemente condizionato dall’infortunio al dito di Browne. Werdum non lotta un grande incontro, ma quanto basta dopo un primo round piuttosto buono, il brasiliano si è spento col passare dei minuti a causa di un cardio non valido e che ha fatto il minimo sindacale per arrivare ai punti e portare casa l’incontro. Non credo che grazie a questa prestazione, otterrà nuovamente la title shot perchè si presume che a breve vedremo Velasquez vs Miocic. Browne delude alla grande, ancora una volta, è in discesa costante, non si sa per quale motivo, di certo la sua corsa verso match importanti e cintura è in frenata già da tempo. Incontro onestamente molto noioso a causa dei due, pubblico inviperito, co-main event dimenticabile e che non porta niente di buono né all’uno né all’altro.
Winner by unanimous decision: Fabricio “Vai Cavalo” Werdum
Main Event, UFC Heavyweight Championship Match, Stipe Miocic (c) vs Alistair “The Reem” Overeem
Main event della serata, pesi massimi e titolo palio. Pubblico tutto per Miocic, atmosfera elettrica. Si parte! Overeem ruota intorno, ma Miocic cerca di avvicinarsi, scatto e cerca pugni, ma Overeem si difende bene. Pubblico che fischia l’olandese, calcio al corpo per The Reem e poi si attacca alla rete. Importante colpo per l’olandese, dentro la guardia del campione che vola per terra, Overeem corre e cerca di coprire subito l’avversario e trova la ghigliottina. Miocic ne esce alla grande e torna in piedi. Momenti tesi e bellissimi, Miocic stavolta avanza verso Overeem a suon di pesanti pugni. Uno mancato, uno a segno. Overeem è contro la rete, cerca spazio, ma Miocic lo colpisce ancora, l’olandese adesso in difficoltà, risposta di Overeem con l’uppercut. Match molto intenso, molto gradevole, mancano due minuti, sinistro per Overeem, calcio al corpo contro la Miocic. Azione molto interessante tra i due. Il croato nello scramble di pugni e calci, prende Overeem ed inizia a colpirlo, fino a trovare l’angolo e la potenza giusta per buttare giù Overeem, completamente knockout. Pazzesco finale di questo main event, Overeem sembrava potesse vincere ed invece colpo da campionissimo per Stipe Miocic per il delirio del pubblico, match vinto, cintura mantenuta alla vita. Cleveland ai piedi di Miocic, grande affermazione per il campione.
Winner by knockout and STILL UFC Heavyweight Champion: Stipe Miocic
Bonus della serata:
Fight of the Night: Stipe Miocic vs Alistair Overeem
Performance of the Night: Jessica Andrade & Yanci Meideros (preliminary fights)
Commento PPV:
Incontro iniziale veramente piacevole e molto interessante, la Andrade vuole la title shot.
Rivera vs Faber sufficiente, figura veramente misera e barbina per CM Punk all’esordio, distrutto in 2 minuti da Mickey Gall. Esperimento direi fallito per tutti, in particolare per questo presunto fighter.
Co-Main event pessimo, Werdum vince, ma non convince, Browne ormai lontanissimo parente di quel lottatore che ci aveva fatto impazzire a suon di knockout qualche tempo fa.
Infine, uno splendido main event, veloce, elettrizzante, completamente ribaltato dal campione quando si pensava potesse soccombere. Grande e meritata vittoria di Miocic con un colpo di coda, ora per lui c’è una grandissima sfida e peso massimo pazzesco, ovvero Cain Velasquez.
Voto: 5,5
Appuntamento a sabato 17 settembre, UFC Fight Night 94: Poirier vs Johnson