Un saluto a tutti i lettori di Zona Wrestling da Giammarco Ibba che da Cagliari, ma col cuore al Prudential Center di Newark, nel New Jersey, vi dà il benvenuto all’appuntamento numero 221 di UFC Corner, oggi sui vostri schermi in occasione di UFC 288: Sterling vs Cejudo.

Featherweight bout: Kron Gracie Vs Charles “Air” Jourdain

Inizia il primo match della serata che, oltre a contrapporre due guardie opposte, vede ai lati dell’ottagono due fighters completamente diversi ed unici nel loro genere, con Jourdain che inizia benissimo nella prima ripresa, mantenendo la distanza per sfruttare la maggior fluidità e rapidità nello Striking, rispetto ad un Gracie estremamente passivo, prima di riuscire a portare a terra Jourdain stando sulla sua schiena, prima che il canadese riesca ad alzarsi, chiudendo ottimamente la prima ripresa ed ottenendo il primo 10-9 della serata. Siamo nel secondo round e Kron riporta a terra Charles che, dopo un minuto circa, riesce nuovamente ad alzarsi, per poi vincere con estrema facilità uno scambio in piedi, seguito dall’ennesimo “guard pull”, che comunque non gli nega il secondo 10-9. Parte il terzo ed ultimo round e Jourdain preme sull’acceleratore più di quanto abbia fatto in precedenza, salvo venir nuovamente portato a terra sotto i fischi del pubblico, ma che ci mostra il basso livello di Gracie in quanto a MMA fighter, perché è preferibile essere lo specialista di un’arte marziale, ma la vera qualità è nel saper “mixare” le varie arti marziali, un qualcosa che ha sicuramente valso a Jourdain una dominante vittoria.

Winner: Charles “Air” Jourdain (UD: 30-27; 30-27; 30-27).

Featherweight bout: #10 Movsar Evloev Vs Diego Lopes

Inizia il match e Lopes mette subito un buon gancio destro, per poi far indietreggiare pesantemente il russo con un ottimo blitz pugilistico, salvo venir poi portato a terra, dove mette colpi dalla posizione sfavorevole, per poi chiudere una bella Jujigatame, rapidamente evasa da Evloev, il quale mantiene la posizione favorevole in full mouth per l’ultimo minuto e mezzo della prima ripresa, in un round che mi sento di assegnare al brasiliano; inizia la seconda ripresa ed è Movsar a mantenere il centro dell’ottagono e, dopo uno scambio in piedi relativamente equilibrato, prima di portare la contesa a terra dove mantiene la full mouth e porta del Ground And Pound, che gli consegna facilmene la seconda ripresa dove, in tutta onestà, la possibilità di un 10-8 non è poi così remota. Terza ed ultima ripresa ed il match si sposta verso la parete, dove Evloev cerca di mantenere il controllo, dove Lopes cerca una Kimura dalla quale, dopo uno scramble, Evloev riesce a liberarsi, prima di venir chiuso in una Suloev Stretch, alla quale, però, non si arrende, chiudendo il terzo round in suo favore.

Winner: Movsar Evloev (UD: 29-28; 29-28; 30-27).

Strawweight bout: #4 Jessica Andrade Vs #8 Yan Xiaonan

Inizia il primo round e le due scambiano i piedi, dove Yan dimostra una maggior qualità tecnica a discapito della maggior forza di Andrade che, correndo incontro all’avversaria, viene colpita con un ottimo Check Hook destro che la manda a terra, dove la cinese chiude la contesa al primo round per KO tecnico.

Winner: Yan Xiaonan (TKO: 2:20 – RD1).

Welterweight bout: #5 Gilbert “Durinho” Burns Vs #4 Belal “Remember The Name” Muhammad

Inizia il primo round ed i due mostrano reciproco rispetto per le pericolosità che li contraddistinguono, con Burns leggermente più volenteroso ed in cerca dello scambio in vicinanza, mentre Belal gestisce ottimamente la distanza connettendo buoni Body Kicks, per poi salire con un Head Kick che fa perdere l’equilibrio al brasiliano verso la fine del round, che potremmo assegnare proprio a Muhammad; parte il secondo round e Gilbert connette un buon Cross ed, ogni qualvolta Belal cerchi di chiudere la distanza, Durinho va in cerca del tipico Overhand destro ed, al termine dei secondi cinque minuti, riporta la situazione in parità. Siamo al terzo round ed i due mantengono i rispettivi gameplan, con una maggior pressione sull’acceleratore: in questo round, è Belal a dirigere i ritmi e le distanze e, nonostante la situazione equilibrata, Burns ha bisogno degli ultimi due round. Arriva il primo championship round e Durinho non sembra trovare il giusto ritmo, connettendo diversi Leg Kicks ma mai trovando il game changer e, visibilmente deluso da sé stesso sotto i fischi del pubblico, Burns si rende conto di aver perso anche il quarto round, avendo dunque bisogno di una finalizzazione nel quinto. Siamo dunque al quinto round ed, onestamente, non c’è molto da dire, se non che vediamo la fotocopia delle precedenti riprese, il che assicura una vittoria dominante a Muhammad.

Winner: Belal “Remember The Name” Muhammad (UD: 49-46; 49-46; 50-45).

UFC Bantamweight Championship bout: (C) Aljamain “Funk Master” Sterling Vs Henry “Triple C” Cejudo

Inizia il Main Event della serata ed i due si studiano su tutta la superficie dell’ottagono, dove Cejudo, dopo aver controllato una fase a terra, dimostra di essere tecnicamente il miglior striker, ma ha dei problemi col reach, pesantemente in favore del campione, gigantesco per la divisione, soprattutto se comparato ad un atleta come Cejudo, conosciuto per essere spesso fisicamente svantaggiato; Henry trova il clinch a parete, ma è Sterling a dettare l’ultimo minuto, chiudendo un round estremamente equilibrato. Inizia il secondo round e Cejudo connette un ottimo Cross e, durante l’intera durata della ripresa, Sterling spesso gira le spalle allo sfidante, quasi impedendogli di colpirlo, ma ecco che Henry connette un altro buon destro, chiudendo il secondo round in suo favore, il che potrebbe portarci in parità. Parte il terzo round ed Henry connette un buon Flying Knee, per poi difendere il takedown da disperazione del campione che, una volta non ottenuta la Back Mouth a parete, tenta un altro takedown al centro dell’ottagono, difeso benissimo dallo sfidante. Siamo al primo championship in una probabile situazione di 29-28 per Triple C, a segno con una ginocchiata in difesa del takedown, cercato a parete anche dallo sfidante, che si difende perfettamente da un Double Leg a parete, chiudendo il quarto round. Siamo al quinto ed ultimo round di un incontro estremamente equilibrato e, verso la fine del quinto, Cejudo cerca curiosamente il takedown, per poi trovarlo e controllare la schiena del campione che, con quest’ultima fase, si assicura l’ultima ripresa. In un match estremamente equilibrato, la vittoria per decisione divisa va al campione.

Winner AND STILL UFC Bantamweight Champion: Aljamain “Funk Master” Sterling (SD: 48-47; 47-48; 48-47).

Performance Of The Night: Yan Xiaonan.

Fight Of The Night: Movsar Evloev Vs Diego Lopes.

PANORAMICA RECENSIONE
Voto PPV