Un saluto a tutti i lettori di Zona Wrestling da Giammarco Ibba che da Cagliari, ma col cuore alla T-Mobile Arena di Las Vegas in Nevada, vi dà il benvenuto all’appuntamento numero 223 di UFC Corner, sui vostri schermi, con la collaborazione e l’approvazione di Donald Trump, in occasione di UFC 290: Volkanovski Vs Rodriguez.
Middleweight Bout: Bo Nickal Vs Val “The Animal” Woodburn
Inizia il primo match della serata e Nickal mette immediatamente a segno due ottimi ganci che scuotono pericolosamente Woodburn, prima di finirlo con un montante sinistro ed il classico martello destro.
Winner: Bo Nickal (TKO: 0:38 – RD1).
158lb Catchweight bout: Jalin “The Tarantula” Turner Vs Dan “The Hangman” Hooker
Dopo aver notato l’ottimo piano di reidratazione di Turner, ci concentriamo sulla contesa, che vede fin da subito protagonisti i Leg Kicks di quest’ultimo e, cercando di replicare la strategia dell’avversario, Dan colpisce le parti basse di Jalin, dando vita ad una pausa più lunga del match di ritiro di Lawler; i due continuano a scambiare al centro dell’ottagono, dove Turner connette una buona combinazione che guadagna l’attenzione del boia, prima che i due chiudano il round con un ultimo scambio, segnando i primi 5 minuti, a mio parere, in favore della tarantola. I due continuano a scambiare e , dopo un High Kick sinistro, Turner cerca la finalizzazione come se gli avessero tagliato le mani sfruttando le gomitate, ma ecco arrivare la risposta di Hooker che mette a segno una decina di ganci e montanti, risposti col fuoco da Turner, ma è il neozelandese ad avere la meglio. Siamo in parità ed inizia la terza ed ultima ripresa ed i due sfanculano totalmente i gameplan, camminando l’uno incontro all’altro, prima che Turner vada a terra ed i due scambino in modo equilibrato nella top position del boia, vincitore per decisione divisa.
Winner: Dan “The Hangman” Hooker (SD: 28-29; 29-28; 29-28).
Middleweight bout: #2 Robert “The Reaper” Whittaker Vs 5 Dricus “Stillknocks” Du Plessis
I due danno il classico cinque di sportività e scambiano calci al centro dell’ottagono e, stando fuori dal range del sudafricano, Whittaker riesce a portarlo a terra ed, una volta tornati in piedi, i due continuano a scambiare timidi colpi, portando avanti una sempre più lunga fase di studio, che vede DDP portare l’avversario a terra con un’ottima proiezione Judo, seguita da una magistrale fase in top position dalla quale lascia andare numerosi colpi, che imprimono un grande taglio sopra l’arcata sopraccigliare di Bob. Inizia il secondo round ed I due danno vita ad ottimi cambi in piedi al centro dell’ottagono, dove Dricus mostra un ottimo controllo del Jab da Southpaw, per poi sconvolgere il mondo e mandare a terra Robert, per poi portare a casa la vittoria per TKO.
Winner: Dricus “Stillknocks” Du Plessis (TKO: 2:23 – RD2).
UFC Flyweight Championship bout: #2 Alexandre Pantoja Vs (C) Brandon “The Assassin Baby” Moreno
I due pesi mosca partono subito a razzo grazie alla pressione elevata di Pantoja, che viene rapidamente portato a parete dal campione che, con un approccio fortemente legato alle gomitate, controlla tranquillamente gli scambi di striking, prima di venir mandato a terra con un incredibile gancio sinistro del brasiliano, all’immediata ricerca della Crucifix, dalla quale lascia partire una gomitata che taglia il sopracciglio del messicano, che perde il primo round. Campione e sfidante continuano a scambiare colpi alla velocità della luce e ciò sembra mettere alla prova il serbatoio di Pantoja, prima di venir portato a terra da Moreno, che mantiene la Back Mouth per un buon minuto, prima di vincere gli scambi in piedi e riportare in parità lo score. Inizia il terzo round e Pantoja chiude il triangolo dalla Back Mouth e cerca in modo fallimentare la Rear Naked Choke, così decide un approccio alla Homer Simpson, che lo porta a connettere un UpKick, che gli vince il terzo round. Siamo arrivati al primo championship round, nonché primo nella carriera dello sfidante, ma ecco che i due continuano a scambiare nelle rispettive tasche, prima del magistrale takedown del cannibale, che passa la maggior parte del round alla ricerca della schiena del campione in modo da poter anche riprendere l’aria che più volte gli è mancata durante le riprese e, probabilmente, porta a casa anche la quarta, recando al campione il bisogno di una finalizzazione. Anziché giocarsela con tranquillità mantenendo il range per rovinare l’intera contesa, Pantoja mantiene il piede sull’acceleratore, salvo lasciarlo negli ultimi due minuti mantenendo la Standing Back Mouth ed andando, a mio parere, a vincere uno dei migliori incontri di questo 2023.
Winner: Alexandre “The Cannibal” Pantoja (SD: 46-49; 48-47; 48-47).
Nonostante il risultato concordi col mio parere, ci tengo a sottolineare la ridicolezza delle scorecards, che fatico ad analizzare se non dando un decisivo 49-46 al brasiliano.
UFC Featherweight Championship bout: (IC) Yair “El Pantera” Rodriguez Vs (C) Alexander “The Great” Volkanovski
Inizia il main event della serata e, neanche passato un minuto, Yair tira già un Question Mark Kick e, non appena tenta di agganciarsi a Volk per un calcio funambolico, Volk lo porta a terra davanti al suo angolo sotto le insopportabili urla di consiglio di Julianna Peña, mentre notiamo che il campione, passati i primi quattro minuti, ha portato a compimento ben tre takedowns, con un’accuratezza del 75% e, dopo aver fallito la Katagatame, lascia andare il Ground And Pound, venendo tagliato da una gomitata dalla bottom position di Rodriguez. Parte il secondo round ed i due scambiano in piedi dove, nonostante venga colpito da un buon blitz del campione, Yair scuote Volk con un ottimo gancio sinistro che, però, non lo salva dal takedown ed il Ground And Pound, con cui si chiude un round estremamente sanguinoso da ambo le parti. Siamo arrivati al terzo round e, per ora, stiamo assistendo ad una masterclass di grappling da parte del campione che, verso la metà del round, incassa un perfetto 1-2 dello sfidante, a cui risponde con un Leg Kick e, dopo aver subito una testata involontaria, comincia ad ingranare la marcia coi suoi calci, prima d’incassare un potentissimo gancio destro che, seguito da un takedown, segna l’ennesima difesa titolata grazie al feroce Ground And Pound.
Winner: Alexander “The Great” Volkanovski (TKO: 4:19 – RD3).
Performance Of The Night: Bo Nickal, Dricus “Stillknocks” Du Plessis, Alexander “The Great” Volkanovski.
Fight Of The Night: Brandon “The Assassin Baby” Moreno Vs Alexandre “The Cannibal” Pantoja.
PANORAMICA RECENSIONE | |
Voto PPV | |
SOMMARIO La card più bella dell'anno, senza se o ma. Nel momento in cui non c'è stata la finalizzazione, gli incontri sono sicuramente candidati all'incontro dell'anno; abbiamo il prossimo sfidante dei medi, dei piuma ed, ovviamente, il nuovo campione dei mosca. | 4.5 PUNTEGGIO TOTALE |