Un saluto a tutti i lettori di Zona Wrestling da Giammarco Ibba che da Cagliari, ma col cuore alla Qudos Bank Arena di Sidney nel down under australiano, vi dà il benvenuto all’appuntamento numero 226 col consueto UFC Corner, oggi sui vostri schermi in occasione di UFC 293: Adesanya Vs Strickland.

Light Heavyweight bout: Tyson Pedro Vs Anton “The Pleasure Man” Turkalj

Il match inizia e Turkalj alza immediatamente il pressing, dettando i ritmi della contesa che, sebbene priva di colpi significativi al volto da entrambe le parti, rimangono alti fino all’ingresso di un’ottima serie di 1-2, fin quando, come il migliore dei cecchini, sostituisce il diretto con un magistrale gancio destro, per poi ritirare la katana.

Winner: Tyson Pedro (KO: 2:12 – RD1).

Heavyweight bout: Justin “Bad Man” Tafa Vs Austen Lane

Non passano neanche venti secondi e, incredibilmente, Lane mette le dita negli occhi di Tafa, bersaglio di numerosi calci, ai quali risponde con un gancio sinistro che, a centro al secondo tentativo, manda a terra l’americano, KO dopo qualche colpo a martello.

Winner: Justin “Bad Man” Tafa (TKO: 1:22 – RD1).

Flyweight bout: #10 Manel “Starboy” Kape Vs Felipe “Lipe Detona” Dos Santos

È Kape a gestire il match, ma in buon stile Chuto Boxe, Dos Santos non si tira mai indietro, venendo perfino mandato a terra, ma connettendo sempre ottimi colpi sul super resistente Manel, coi due che rimangono a scambiare al centro dell’ottagono per l’interezza della prima ripresa e, a discapito di un maggior volume portato dal brasiliano, Kape rimane più incisivo, ottenendo il primo round grazie anche al knockdown. Nel secondo round, entrambi gli atleti si dimostrano più cauti e consci delle capacità altrui, con Kape che mostra la propria maggiore esperienza andando a selezionare più minuziosamente i colpi, per poi far inginocchiare brevemente l’avversario con dei colpi al corpo che, insieme ad uno stordimento causato da un Cross, segnano il round per Kape. Siamo al terzo ed ultimo round ed a metà ripresa si scambia a parete, dove entrambi si stordiscono, salvo essere il solo Dos Santos ad andare a terra alla fine di un altro scambio che, accompagnato da un perfetto Double Leg del portoghese che, con un commento omofobo nei confronti degli atleti CKB, segna l’assoluto highlight della serata.

Winner: Manel “Starboy” Kape (UD: 30-27; 29-28; 29-28).

Heavyweight bout: #6 Tai “Bam Bam” Tuivasa Vs #7 Alexander “Drago” Volkov

Inizia il match e Tuivasa, come nei migliori script in un match di wrestling, cerca di far crollare l’altissimo avversario partendo dalle fondamenta, connettendo numerosi Leg Kicks, cercando di chiudere la distanza a suo ovvio favore, ma è evidente che, nonostante si trovi sul proverbiale backfoot, sia lui a prevalere nel round, a discapito un Tuivasa che, in tutta onestà, non appare nella stessa forma di UFC Parigi 2022, sembrando estremamente più lento nei movimenti. Notiamo, all’inizio della ripresa, un accenno di zoppicamento da parte di Volkov, la cui gamba, in assenza di check e, tantomeno cambio di guardia, soffre i mirati attacchi dell’australiano e porta Drago a terra dove, dopo diversi scambi, ottiene la rarissima Ezekiel Choke.

Winner: Alexander “Drago” Volkov (SUB: 4:37 – RD2).

UFC Middleweight Championship bout: (C) Israel “The Last Stylebender” Adesanya Vs #5 Sean “Tarzan” Strickland

Inizia il main event della serata e, come facilmente prevedibile, Strickland cerca di chiudere la distanza a parete ed i due attraversano una prolungata fase di studio, in cui Strickland mantiene il centro dell’ottagono a discapito di un Adesanya che cerca di tessere ragnatele in cui attirare l’avversario per trovare il definitivo colpo di risposta che possa porre brevemente fine all’incontro, ma ecco che Strickland mi fa correre diversi metri con un incredibile knockdown e diversi colpi senza risposta che avrebbero perfino potuto terminare la serata, ma che assegnano il primo round allo sfidante, in quello che potrebbe essere un 10-8. nel secondo round, invece, estremamente più conscio dei pericoli che lo riguardano, il campione rimane più attivo nella creazione di trappole e, sebbene i numeri non siano altissimi, riesce a mettere a segno un maggior numero di colpi e portare a casa il round. Siamo alla terza ripresa e la musica non è tanto diversa dalla seconda, con la sola differenza che Strickland, cambiando livello della distribuzione del peso, connette due ottimi ganci, chiudendo una ripresa che, per quanto equilibrato, ritengo di dover assegnare allo sfidante. Siamo arrivati ai championship rounds e, seguendo il copione impostato dai coach dell’Xtreme, Strickland vince anche il quarto round, grazie ad un’interminabile pressione grazie all’instancabile capacità cardiovascolare che, insieme ad evidenti miglioramenti ed un minuzioso studio, consente a Tarzan di di portare a casa un altro round. Siamo alla quinta ripresa e non trovo più le parole giuste, se non dire che stiamo assistendo al GIUSTO compimento del destino di un ragazzo che nella vita ne ha passate di ogni senza mai mollare un colpo. LET’S GO TO WAR CHINA MAN.

Winner AND NEW UFC Middleweight Champion: Sean “Tarzan” Strickland (UD: 49-46; 49-46; 49-46).

Performance Of The Night: Sean “Tarzan” Strickland

Fight Of The Night: Manel “Starboy” Kape Vs Felipe “Lipe Detona” Dos Santos