Da tempo si attendeva la fusione aziendale tra WWE ed Endeavor, chiusa ad aprile ma ancora non effettiva. La fusione, che porta di fatto i brand UFC e WWE all’interno della stessa compagnia, è stata portata a termine oggi. Quest’oggi gli operatori di Wall Street si sono ritrovati davanti ad una scena piuttosto particolare davanto alla celebre borsa neyorkese. Di fronte all’ingresso infatti sono state posizionate due giganti riproduzioni dei titoli UFC e WWE, inoltre su un enorme stendardo affisso sul palazzo è stato svelato il logo di TKO con al fianco i loghi di UFC e WWE, i due giganti che verranno uniti in questa fusione.
Il comunicato stampa emanato dalla nuova compagnia
BEVERLY HILLS, Calif. & STAMFORD, Conn.–(BUSINESS WIRE)--Endeavor Group Holdings, Inc. (NYSE: EDR) (“Endeavor”) e World Wrestling Entertainment, Inc. (precedentemente NYSE: WWE) (“WWE”) hanno annunciato oggi la chiusura dell’accordo precedentemente annunciato e il lancio di TKO Group Holdings, Inc. (NYSE: TKO) (“TKO”).
TKO riunisce l’UFC, la più importante organizzazione di arti marziali miste del mondo, e la WWE, un’organizzazione media integrata e leader globale riconosciuto nell’intrattenimento sportivo, per creare una nuova società di sport e intrattenimento di alto livello che servirà più di un miliardo di fan giovani ed eterogenei, raggiungendo spettatori in 180 Paesi e produrrà più di 350 eventi annuali dal vivo. Grazie a questa combinazione, TKO sfrutterà l’esperienza di Endeavor in settori quali i diritti media nazionali e internazionali, la vendita dei biglietti e l’ottimizzazione dei rendimenti, le operazioni relative agli eventi, le partnership globali, le licenze e l’ospitalità premium per promuovere la crescita dei ricavi.
“La creazione di TKO segna un nuovo entusiasmante capitolo per UFC e WWE come leader dello sport e dell’intrattenimento globale”, ha dichiarato Ariel Emanuel, CEO di Endeavor e TKO. “Data la loro continua connessione al network di Endeavor, siamo fiduciosi nella nostra capacità di accelerare la loro rispettiva crescita e di sbloccare un valore sostenibile a lungo termine per gli azionisti”. Con UFC e WWE sotto lo stesso tetto, offriremo esperienze impareggiabili a più di un miliardo di fan appassionati in tutto il mondo”.
“Questo è il culmine di una partnership pluridecennale tra Endeavor e la WWE, che comprende iniziative strategiche come la rappresentanza dei talenti e i diritti media. Dato il nostro rapporto di collaborazione e fiducia e l’incredibile record di successo di Endeavor nella crescita dell’UFC, crediamo che la WWE sia in una posizione ottimale per crescita e successo futuro come parte di TKO”, ha dichiarato Vince McMahon, presidente esecutivo di TKO. “Il nostro obiettivo rimane quello di soddisfare i nostri fan in tutto il mondo, mentre portiamo il business al livello successivo insieme a UFC ed Endeavor”.
TKO inizierà a essere negoziata oggi alla Borsa di New York con il simbolo “TKO”, con Endeavor che detiene una partecipazione di controllo del 51% nella nuova società e gli attuali azionisti della WWE che detengono una partecipazione del 49% nella nuova società.
Il nuovo consiglio di amministrazione
TKO sarà guidata da un nuovo gruppo dirigente che è principalmente emanazione di Endeavor, che è di fatto la società controllante. Alcuni dei principali esponenti della nuova dirigenza del gruppo ha preso parte alla tradizionale cerimonia della Opening Bell di Wall Street. Tra i visi noti vediamo quelli di Ariel Emanuel che sarà sostanzialmente il leader della nuova azienda, Vince McMahon, Triple H, Nick Khan e Dana White.
Gli uomini chiave della nuova dirigenza saranno:
- Ariel Emanuel, Amministratore delegato, che continua ad essere Amministratore delegato di Endeavor;
- Mark Shapiro, Presidente e Chief Operating Officer, che continua ad essere Presidente e Chief Operating Officer di Endeavor;
- Andrew Schleimer, Direttore finanziario; e
- Seth Krauss, Chief Legal Officer, che continua a ricoprire il ruolo di Chief Legal Officer di Endeavor.
- Dana White è ora Chief Executive Officer della UFC e Lawrence Epstein rimane Senior Executive Vice President e Chief Operating Officer della UFC. Nick Khan continua a lavorare per la WWE nel ruolo di Presidente.
Il Consiglio di amministrazione della TKO sarà guidato da Vince McMahon in qualità di Presidente esecutivo del Consiglio ed è composto da 11 membri, tra cui Emanuel, Shapiro e Khan, oltre ai seguenti amministratori:
- Peter C.B. Bynoe, consulente senior presso DLA Piper LLP;
- Egon P. Durban, co-amministratore delegato di Silver Lake;
- Steven R. Koonin, Amministratore delegato degli Atlanta Hawks, LLC;
- Jonathan A. Kraft, Presidente del Kraft Group LLC;
- Sonya E. Medina, Presidente e Amministratore delegato di Reach Resilience;
- Nancy R. Tellem, Presidente esecutivo e Chief Media Officer di Eko; e
- Carrie Wheeler, Amministratore delegato e membro del Consiglio di amministrazione di Opendoor Technologies Inc.