Dopo giorni di notizie e anticipazioni che lasciavano presagire la possibilità di un evento del genere, ora la notizia sembra essere confermata: Keiji Muto, alias The Great Muta, entrerà nella WWE Hall of Fame come parte della classe del 2023. ESPN riporta che, come previsto, Ric Flair ha avuto l’incarico di annunciarlo durante la trasmissione WWE “The Bump”. Non è ancora noto se Flair lo introdurrà durante la cerimonia, che andrà in onda sul Peacock direttamente dopo “WWE SmackDown” il 31 marzo. 

Muto sarà il secondo Hall of Famer del 2023 annunciato finora, dopo Rey Mysterio, il cui ingresso è stato annunciato nella puntata di lunedì di “WWE Raw”, e, secondo quanto riferito, prima di Stacy Keibler, che si ritiene possa essere un altro degli introdotti del 2023. Si dice che la WWE abbia deciso di ridurre l’elenco dei partecipanti rispetto al solito, prevedendo una trasmissione più breve rispetto agli anni passati. Al momento non è noto il numero di persone che faranno parte della classe 2023. L’anno scorso sono stati introdotti The Undertaker, Vader, Queen Sharmell e gli Steiner Brothers, mentre Shad Gaspard ha ricevuto il Warrior Award.

Nonostante il suo status di figura leggendaria del wrestling, l’inserimento di Muto nella WWE Hall of Fame è un po’ curioso, dato che non ha mai lavorato nella compagnia nel corso della sua lunga carriera. Tuttavia, è impossibile negare l’impatto di The Great Muta sull’industria e l’azienda aveva chiaramente un’alta considerazione del performer; recentemente ha dato il permesso alla star Shinsuke Nakamura di competere in un evento di Pro Wrestling NOAH durante il tour di addio di Muto. Nakamura ha lottato contro Muto e ha ottenuto una vittoria. L’ultimo incontro di Muto ha avuto luogo il 21 febbraio: Tetsuya Naito della NJPW ha sconfitto Muto dopo quasi 30 minuti.

Flair e Muto hanno condiviso una rivalità in NWA, lottando più volte sia in PPV che in eventi dal vivo. La loro faida è culminata in un match nella gabbia d’acciaio che ha visto Flair, Arn Anderson e Ole Anderson affrontare The Great Muta, Buzz Sawyer e Kendo “The Dragon Master” Nagasaki. Flair ha dichiarato di avere una grande stima di Muto come avversario ed il 16 volte campione del mondo sarebbe naturalmente adatto a inserire Muto nella WWE Hall of Fame.