In molti hanno ingaggiato trattative con la WWE per i nuovi diritti televisivi. Era nell’aria il mancato rinnovo di SmackDown con la FOX, ma lo show blu approderà su una rete piuttosto familiare. A sorpresa, infatti, USA Network diventerà la casa di SmackDown per i prossimi 5 anni. Non solo; il nuovo accordo con NBCU prevede anche la messa in onda di eventi speciali sui canali NBC. Ad annunciarlo la stessa WWE con un comunicato stampa sul proprio sito web
SmackDown e non solo
La WWE ha inviato oggi un comunicato stampa per ufficializzare l’ accordo quinquennale con USA Network per la trasmissione di SmackDown. Non solo, oltre allo show blu del venerdì sera su USA, l’accordo con NBC prevede anche la realizzazione di 4 eventi speciali all’anno che andranno in onda in prima serata. Questo uno stralcio del comunicato.
“SMACKDOWN TORNA SU USA NETWORK COME PARTE DI UN ACCORDO QUINQUENNALE TRA WWE E NBCUNIVERSAL
La WWE debutta in prima serata sulla NBC con il lancio di quattro speciali sul network
STAMFORD, Conn., 21 settembre 2023 – La WWE, parte di TKO Group Holdings, Inc. (NYSE: TKO), e NBCUniversal hanno concordato una partnership quinquennale per i diritti mediatici nazionali che riporterà Friday Night SmackDown su USA Network a partire da ottobre 2024. Inoltre, a partire dalla stagione 2024/25, la WWE produrrà quattro speciali in prima serata all’anno che andranno in onda sulla NBC, segnando la prima volta che la WWE andrà in onda sulla rete in prima serata”.
“SmackDown arriverà in esclusiva su NBCU come uno dei programmi più longevi della televisione, regolarmente al primo posto nella fascia demografica 18-49 il venerdì sera e con la partecipazione di molte Superstar della WWE tra cui John Cena, Roman Reigns, Bianca Belair, Charlotte Flair e Rey Mysterio”.
“NBCUniversal è un partner straordinario della WWE da decenni”, ha dichiarato il presidente della WWE Nick Khan. “Siamo entusiasti di estendere questo rapporto di lunga data portando SmackDown su USA Network il venerdì sera e non vediamo l’ora di far debuttare diversi eventi speciali della WWE ogni anno sulla NBC”.
“È un privilegio e un’emozione continuare la decennale partnership di NBCU con la WWE, che ha contribuito a consolidare la posizione di USA Network come rete di intrattenimento via cavo con il maggior numero di spettatori”, ha dichiarato Frances Berwick, Presidente di NBCUniversal Entertainment. “Con il venerdì sera su USA, gli speciali in prima serata su NBC e l’hub WWE su Peacock, continueremo a sfruttare la potenza del nostro portafoglio per servire al meglio questa appassionata fanbase”.
Per quanto riguarda, invece, Monday Night Raw e NXT al momento non ci sono conferme ufficiali. Gli show continueranno ad andare in onda su USA Network fino a settembre 2024. Sports Business Journal evidenzia che NBCU resta in pole position per il rinnovo di Raw anche se non mancano altre emittenti interessate, quali Amazon e Disney. Pertanto non è da escludersi che lo show rosso e NXT cambino casa.
Secondo le indiscrezioni, il nuovo accordo con NBCU frutterà alla WWE ben 1.4 miliardi di dollari, con un aumento del 40% rispetto all’accordo con FOX, la quale nel 2019 pagò 1 miliardo di dollari.