Saper chiudere un cerchio in maniera corretta non è cosa da tutti, soprattutto se prendiamo in considerazione una federazione come Impact, la quale negli ultimi anni, da quelli della rinascita dopo la morte della TNA, ci ha dato parecchi spunti per essere critici per le gestioni e le storie a cui abbiamo assistito e non proprio tantissimi per elogiarla, quello che invece ci è stato proposto qualche settimana fa come saluto per una lottatrice che non aveva più niente da dare è stato appunto un cerchio che è stato chiuso molto bene. Mi riferisco a Taya Valkyrie che ha deciso di mettere fine alla sua permanenza nel gruppo Anthem.

Il tutto cominciò poco più di 3 anni fa e la sua prima preda fu Rosemary, vittima inconsapevole della furia di colei che poi le sarebbe stata legata fino all’ultimo giorno. La faida tra le due andò avanti per diverso tempo ma dovette fermarsi di colpo per dei problemi personali della valkiria ed essere interrotta. La pausa durò parecchi mesi e fu soltanto la prima di una serie a cui abbiamo assistito, alle quali poi si sono aggiunte quelle per infortunio.

Le rincorse al titolo Knockouts non sono mancate e giustamente direi, dato che fino ad un rallentamento fisico avvenuto l’anno scorso, era una delle atlete più complete del roster, riuscendoci nel suo periodo migliore e dopo essere passata tra le file dei buoni dando così respiro all’allora Tessa Blanchard più lanciata che mai verso l’olimpo della federazione. Nel periodo da massima campionessa ha dato il giusto risalto alla talentuosa Jordynne Grace vendendo bene tutti i match che ci sono stati tra le due e dovendo guardarsi le spalle nuovamente da Rosemary desiderosa di titolo e di vendetta.

Importante è stato anche il periodo dove assieme al marito Johnny Impact hanno quasi dettato legge nel roster lavorando da heel a tratti anche commedy, in modo da poter avere feud facili da proporre viste le ottime abilità recitative di entrambi, proprio come quella che li ha visti scontrarsi sempre con Jordynne e Brian Cage. Negli ultimi mesi invece la situazione è stata parecchio rilassat, combattendo anche ad Xplosion fino alla storyline che l’ha portata a salutare tutti in maniera simpatica e leggera dove sparò a Johnny E.Bravo per proteggere colei che l’ha accompagnata sempre dal suo debutto, sempre Rosemary.

Se l’attuale campionessa Deonna Purrazzo gioca bene a non schierarsi troppo tra buoni e cattivi, qualcuno dovrà prendere la piccola eredità di Taya e costruire attorno a se quel circolo di ragazze heel che servono sempre in ogni contesto, ppv o semplice puntata televisiva. L’unico nome che risponde a queste caratteristiche è Jordynne Grace, che con il tempo trascorso fuori dal giro titolato ha migliorato quello che era il suo punto debole, le famose mic skills.