Il brand di NXT è noto per la sua crescita e formazione continua di stable, alcune possono avere più successo, altre decisamente meno. Ma quella di cui voglio parlare oggi, facendo un riferimento diretto nel titolo, sono i Diamond Mine. E perchè ho scritto che è si un diamante ma grezzo? Lo scoprirete nel resto dell’articolo. Facciamo un piccolo recap della storia della stable fin dalla sua nascita, essa è decisamente recente, si parla del giugno 2021. I membri originali sono stati Roderick Strong (leader della stable con merito), Hachiman, Tyler Rust e come manager Malcolm Bivens. I successi non sono mai mancati fin da allora, Strong ha vinto il Cruiserweight Championship con oltre 100 giorni di regno. Poi dopo il licenziamento di Hachiman sono entrati nella stable i The Creed Brothers, Julius e Brutus. A seguito furono licenziati anche Bivens e Rust e invece in aggiunta alla stable sono arrivati Damon Kemp e Ivy Nile.
Ma anche la vita di Kemp è stata breve nella stable, che per storyline ha lasciato la stable per una faida interna. Tutte aggiunte di livello che hanno compensato al meglio gli addii e rilasci vari, fino ad arrivare alla formazione attuale con Ivy Nile, l’ex ROH Strong e i Creed Brothers. Credo che l’aggiunta migliore sia stata proprio il tag team dei Creed Brothers dato che hanno già portato nelle loro mani i titoli di coppia del brand e la vittoria dell’edizione del 2022 del Dusty Rhodes Tag Team Classic. Quindi hanno un grande potenziale. Ivy Nile invece sta facendo passi da gigante e potrebbe dire eccome la sua anche in una faida titolata. E’ brava sul ring, ha tecnica sopraffina e soprattutto un potenziale importante. Per Strong invece non c’è tanto da aggiungere, chiunque di noi conosce la storia di Roderick tra ROH, TNA (attuale Impact Wrestling), PWG, e ora da 6 anni nella WWE. E’ un vero portento, una top superstar della federazione da parte mia.
Ma torniamo all’inizio, il diamante grezzo, e la motivazione di questo termine è il fatto che sì la stable ha fatto vedere delle cose buonissime pur cambiando un sacco di nomi al suo interno, facendo chiaramente il suo percorso di crescita, ma ha bisogno di una spinta in più per lasciare la sua presenza nella storia del brand e arrivare ai livello di stable come sono stati i The Undisputed Era, i Legado del Fantasma, gli Imperium, e altre ancora. Cosa intendo per una spinta maggiore? Strong deve tornare a lottare per il titolo massimo del brand, Ivy Nile deve lottare con Mandy per l’NXT Women’s Championship e i The Creed Brothers hanno bisogno di un nuovo giro titolato dopo diverse sconfitte. Forse sarebbe anche l’ora di pensare a loro per una promozione nel main roster, ma prima devono diventare delle colonne portanti di NXT, qui la palla però passa in mano ai booker del brand in cui ripongo una grande fiducia. Gli manca solo questo ultimo step, passare da diamante grezzo a diamante lavorato da tanti carati.