Shawne Merriman è un ex giocatore di football americano per la NFL e tra i più premiati di tutta la disciplina: due volte “All-Pro NFL Linebacker”, 3 volte “Pro Bown selection” e ha giocato nella lega principale per ben 8 anni. Merriman è stato dunque uno dei giocatori più forti e notoriamente più duri dell’NFL, dove certi colpi duri e pericolosi sono all’ordine del giorno. Nonostante ciò, durante una recente chiacchierata per il podcast Oral Session di Renee Paquette, Merriman ha parlato della sua esperienza nel territorio di sviluppo della WWE, definendo il tutto “brutale”.

Le parole di Merriman

Voglio che tutti sappiano che i loro allenamenti sono brutali. Penso abbiano voluto portarmi all’estremo. Dico sempre alla gente che c’è del metallo dentro quelle corde. Finito l’allenamento avevo un braccio pieno di lividi. Billy Gunn mi faceva da coach mentre Regal mi insegnava le prese e altra roba. […] Poi ogni settimana c’era un promo da fare con Dusty. Finito l’allenamento toccava fare due ore di promo. Al tempo, lì con me c’erano le grandi stelle che vedi oggi negli show principali. Avevo detto al mio agente che me ne sarei andato e, mentre stavo per farlo, venne Dusty che disse ‘Hey 56 [il numero di Merriman quando giocava in NFL], scommetto che questa non te l’aspettavi. Porta il tuo culo qui.’ E così, senza mai aver fatto pratica, avevo 20 secondi per venirmene fuori con qualcosa da dire. Anche perché me l’aveva chiesto Dusty Rhodes, e a lui non avrei detto di no. Se Dusty ti diceva di portare il culo da qualche parte, tu lo facevi. Stavo sudando sette camicie. Andai lì fuori e feci del mio meglio senza seguire un copione e senza mai averlo fatto in precedenza. Iniziai a copiare alcuni nomi del passato, anche perché ero un fan che seguiva spesso. Appena concluso il promo, JBL mi prese da parte per dirmi ‘Quello è stato uno dei migliori promo che abbia mai visto fare a qualcuno senza esperienza’. Mi disse così. Andò tutto bene e dissi al mio agente di ritornare in hotel perché sarei rimasto. Poi andai in ufficio a chiacchierare con Dusty di football, parlammo per tre ore. Fu una delle conversazioni più belle che abbia mai avuto’

Shawne Merriman si è poi allontanato dal mondo del wrestling per approdare invece in quello delle arti marziali miste. Adesso si esibisce nella Lights Out Xtreme Fighting, una compagnia indipendente di MMA operante in California.