Sono quasi 3 mesi che lo show Speed ha preso vita sui canali Twitter della WWE ed ha già incoronato 2 campioni, quello inaugurale Ricochet(Na NA NA NA HEY HEY HEY GOODBYE!!!) e l’attuale Andrade. La caratteristica che dovrebbe differenziare Speed dai suoi fratelli più grandi come dice il nome dovrebbe essere la velocità, infatti i match durano solo 3 minuti con l’eccezione di quelli titolati che arrivano a 5, ciò nonostante WWE Speed emana una lentezza paradossale. Oggi analizzeremo i pro, i contro e come il nuovo show della federazione può migliorare, via.

Aspetti positivi:

Bene ora passiamo ai contro

Aspetti negativi:

  1. I tornei-Nessuno quando è stato annunciato il titolo Speed si aspettava una difesa ogni settimana, ma la formula torneo di 3 settimane e match titolato si è rivelata ridondante e noiosa fin da subito, aveva un senso per decretare il primo campione ma non in seguito. I tornei se hanno un premio in palio di scarso valore si reggono sulla qualità dei incontri, qualità che in 3 minuti non può essere garantita.
  2. Durata dei match-Rimanendo in tema è chiaro che in 3 minuti nessun atleta del roster può fare granché, la durata di ciascun match normale dovrebbe essere estesa a 5 minuti come originariamente era stato programmato, mentre quelli titolati a 7 minuti onesti. Sono solo pochi minuti in più ma possono fare la differenza.
  3. Numero di match-La première comprendeva 2 match, salvo abituarci ad uno successivamente. Ciò conferisce allo show una lentezza ossimorica per un prodotto che dovrebbe fare della velocità il suo punto di forza. E’ necessario che ciascuna puntata offra 2-3 combattimenti di 5 minuti.
  4. Continuity con gli altri show-Mentre scrivo non è ancora andata in onda la puntata di SmackDown, quindi non so se Andrade avrà portato con sé o meno il titolo Speed, Ricochet a Raw non lo faceva. Il voler escludere dalla narrativa la cintura e l’esistenza stessa di Speed denota una scarsa considerazione di esso, perché dovrei interessarmene se neanche la federazione sembra darci peso?
  5. Tapings delle puntate-Il match di Speed viene registrato durante la messa in onda di SmackDown ma caricato il mercoledì pomeriggio, 5 giorni dopo permettendo inevitabili spoiler. Va detto che in qualche occasione è la stessa WWE a farli, quando Ricochet difese per la prima volta il titolo contro Tyler Bate appena aprivi Twitter non ti compariva il match in evidenza, ma il risultato. Non è il miglior tipo di marketing per qualcosa già ritenuto skippabile. E non parliamo del fatto che a volte genera cortocircuiti come accaduto nell’ultima puntata di venerdì, quando Ricochet che il lunedì prima aveva subito un pestaggio brutale da parte di Breakker e la WWE proprio su Twitter aveva comunicato che fosse gravemente infortunato, ce lo siamo trovati a lottare come niente fosse contro Andrade. E’ stato stupido registrare quel match sapendo cosa sarebbe accaduto il Raw seguente.
  6. Il No selling-Avere solo 3 minuti a disposizione non è una scusa per ignorare le basi del wrestling, se subisci una DDT fuori dal ring non puoi fare finta di niente dopo 30 secondi, manco Super Cena agiva così.

Come Migliorarlo e renderlo qualcosa che abbia senso per un fan recuperarsi? Come ho già detto sopra bisogna aumentare il numero e la durata dei match, poi sarebbe comodo iniziare a registrarlo a Raw invece che a Sd così da avere solo un giorno e mezzo di scarto invece che 5, dico Raw e non NXT perché non voglio dare scuse per spedire altri scarti del Main Roster nello show dei giovani, Michaels non è ancora riuscito a sbarazzarsi di Gallows e Anderson, anche logisticamente sarebbe più difficile costringendo i wrestler a fare sempre tappa in Florida.

Ma ciò di cui necessita veramente Speed è venire ufficialmente riconosciuto da Raw, Sd e NXT. Le rivalità dovrebbero partire nei 3 brand principali e trovare la conclusione su Twitter, non sarebbe difficile far iniziare un battibecco tra il campione e uno sfidante nel backstage, oppure fra 2 contendenti che vogliono entrambi una shot obbligando il GM di turno a sancire un match col vincitore che se la guadagna per la puntata dopo. A tal proposito sappiamo che Andrade non è il wrestler migliore per farlo, le sue lacune extra ring sono sotto gli occhi di tutti e in 8 anni non si è mai preso la briga di imparare l’inglese, sua moglie ha imparato lo spagnolo per lui nonostante abitino negli Stati Uniti e la padronanza della lingua sia necessaria per il lavoro che El Giardiniere svolge. Nessuno nega le sue abilità sul quadrato che però in 3 minuti non riescono a venire fuori, sarebbe pretendere l’impossibile. Perciò credo che il campione Speed ideale non sia una persona eccelsa sul ring ma un wrestler capace di farti appassionare alle proprie rivalità col microfono, vederlo insultare l’avversario durante SmackDown incentivandoti a recuperare Speed per scoprire come è finita, in questo caso la durata breve dei match tornerebbe utile per nascondere le mancanze di quei wrestler che non sono esattamente Daniel Bryan tra le corde. In tal caso a mio modo di vedere i campioni più adatti sono:

  1. LA Knight La Megastar pur non godendo più della popolarità di un anno fa è ancora una carta sempre spendibile per Stamford, in caso non riuscisse a strappare il titolo USA a Logan Paul potrebbe ripiegare su quello Speed, riuscendo a rendere interessante cintura e programma da solo. Me lo immagino iniziare feud a causa della sua arroganza con chiunque incroci nel backstage.
  2. Grayson Waller L’australiano è una scelta simile allo sponsor di Slim Jim, solo che il suo regno lo potrebbero improntare sull’affermare se stesso nei confronti di Austin Theory, il suo tag team partner. Vantarsi di avere 2 cinture e quindi di fatto essere il membro più rilevante della squadra potrebbe creare una dinamica interessante tra i campioni di coppia, con magari lo stesso Austin che accetta a nome di Grayson sfide titolate per Speed e riuscendogli a strappare egli stesso la cintura con qualche furbata.
  3. Bron Breakker Per la colonna portante del futuro un titoletto come lo Speed Championship sarebbe riduttivo, ma il Juggernaut dello show rosso sarebbe credibile per disputare match corti, squashare in pochi minuti la concorrenza. Al contempo stesso potrebbe mirare a un titolo principale come l’intercontinentale di Sami Zayn, andare in giro con 2 cinture sulle spalle renderebbe l’idea di un vincente, difenderebbe il titolo Speed contro quei avversari che non ritiene degni e l’IC contro wrestler di spessore.

La via di NXT: Se dobbiamo parlare di narrativa NXT è l’unico brand che ha più chance di donarla pure allo Speed Championship, la penna di HBK si supera in questioni secondarie/terziarie, infondo basterebbe un minuto a puntata in qualsiasi roster per creare una ragione di conflitto che porti a un match. C’è già un pretendente poi.

  1. Nathan Frazer Il campione di coppia di NXT si è visto nelle ultime puntate che non vede il titolo che già detiene come un punto d’arrivo diversamente da Axiom, solo un inizio per vette più grandi, infatti ha partecipato alla 25 Men Battle Royal per decretare lo sfidante al titolo NXT e martedì avrà un match per l’NXT Heritage Cup. Nella prossima puntata di Speed affronterà Akira Tozawa per avanzare nella finale del torneo in corso, in caso di vittoria il tag team partner potrebbe rinfacciargli nuovamente di non concentrarsi sulla difesa delle cinture che già possiedono, come se essere campione con l’amico non fosse abbastanza per lui.
  2. Noam Dar Faccio il nome della Supernova per una semplice ragione logica, ovvero è il lottatore che ha disputato più match di 3 minuti al mondo probabilmente, insomma pensateci avendo detenuto 3 volte l’NXT Heritage Cup per un totale di 739 giorni, ad ogni difesa disputava in sequenza 5-6 match di 3 minuti, dovrebbe in teoria essere l’atleta più preparato ad ottenere un pinfall in un lasso di tempo così ridotto. Le regole sembrano fatte apposta per lui.

Ora che ci penso Speed ha un pregio ed è la voce di Corey Graves al tavolo di commento, voi invece che idea vi siete fatti di Speed nei ultimi 3 mesi? Come lo migliorereste? Chi vorreste come campione?