Triple H già annunciando il draft aveva promesso cambiamenti epocali in WWE, qualcosa che avrebbe smosso le fondamenta della federazione. Il motivo è stato svelato nella scorsa puntata di Raw, avremo un nuovo titolo mondiale che è già stato mostrato dal vivo al pubblico di Chicago. Lascio a voi i commenti sull’estetica della nuova cintura, a me importa discutere della bontà o meno dell’aver introdotto il titolo.
La vittoria inaspettata ai più di Reigns a Wrestlemania ha creato una situazione non facile da gestire. L’avere un campione part-timer per chissà quanti altri mesi (perché un regno infinito del genere può finire probabilmente solo a Wrestlemania) è logorante. Le puntate di Raw dove nel main event si lottava per il titolo degli Stati Uniti sono l’esempio lampante di qualcosa che non va. Per quanti sia giusto che le cosiddette cinture secondarie aumentino di importanza, esse non saranno mai percepite come un titolo mondiale.
L’introduzione della nuova cintura serve per dare al pubblico una tregua alla tirannia di Reigns, un wrestler che sicuramente sta funzionando bene, ma che vista la longevità del suo regno coniugata al suo scarno calendario può creare disappunto in un pubblico che vorrebbe qualche novità. Da Night of Champions avremo dunque un nuovo campione, che io presumo sarà face proprio nell’ottica di presentare una storia diversa, un cambio di copione rispetto al cattivo che con interventi esterni riesce ogni volta a evitare la sconfitta.
Tra gli stacanovisti WWE amato dai fan un nome mi salta subito in mente, ovvero quello di Rollins. Nonostante non scrivano grandi storyline per lui da tempo, è sempre sulla cresta dell’onda e i fan lo amano. Lotta bene e spesso, mi sembra il candidato ideale come alter ego di Roman nel proporre un regno diverso. Al contrario del Tribal Chief, sarebbe sempre presente e disposto a mettere in gioco il suo titolo.
Per quanto l’introduzione del nuovo titolo credo scatenerà effetti positivi, la mia impressione è che rappresenti una toppa alla decisione di far mantenere il titolo a Reigns. La divisione dei titoli credo avrebbe avuto più senso una volta sconfitto il leader della Bloodline, invece ora il messaggio che si manda è questo: nessuno riesce a battere Roman, per cui vi diamo un secondo titolo mondiale a cui potete puntare voi altri. Difficile quindi che il prossimo campione dei pesi massimi possa essere percepito come pari di Reigns, il forte rischio è che il titolo venga considerato mondiale ma di serie B. Come se nei nove anni di campionati vinti dalla Juve avessero inventato un secondo scudetto da assegnare a chi arrivava dietro ai bianconeri.
Ad ogni modo credo che colui che prima o poi batterà Roman, non debba prima vincere il nuovo titolo dei pesi massimi. Se l’eroe atteso ad esempio si dimostrerà Cody in un secondo tentativo, allora dovrà farlo senza essere già diventato campione mondiale tramite la nuova cintura, l’effetto della vittoria se no sarebbe attenuato.
In conclusione, sono favorevolissimo ad avere un campione mondiale per roster, ma se ci si fosse arrivati dopo la sconfitta di Reigns si sarebbe evitato un confronto che potrebbe far percepire il nuovo campione non alla pari con Roman.
E voi cosa ne pensate? Siete contenti della nuova cintura o ne avreste fatto a meno? Era meglio avvenisse in seguito alla sconfitta del Tribal Chief o questo conta poco? Chi vorreste come primo campione con il nuovo titolo alla vita? Se avete voglia di dirmi la vostra su questa novità in casa WWE vi aspetto qui sotto nei commenti. Alla prossima!
Sergedge – EH4L