NXT è senza dubbio lo show della WWE che negli ultimi anni è riuscito a coinvolgere maggiormente i fan, regalando match memorabili e lanciando superstar che oggi si trovano ai vertici della compagnia. Sembra però che, con la chiusura forzata delle arene a causa del Coronavirus, lo show giallo nero sia quello che ha risentito maggiormente della mancanza di pubblico, parte integrante e fondamentale della Full Sail University. Questa crisi (se così si può definire) non è soltanto legata all’assenza dei fan, ma anche da un cambiamento tanto sottile quanto evidente nell’impostazione stessa del programma del mercoledì notte e all’indebolimento di alcuni suoi capisaldi.

Oggi voglio parlare della tag team division, da sempre fiore all’occhiello di NXT. Se guardiamo nemmeno tanto indietro tornano alla memoria i grandi incontri che hanno fatto la storia di questa categoria, con le faide fra i vari Revival, #DIY, Sanity e Undisputed Era, quest’ultimi unici superstiti di quella straordinaria divisione. Con una concorrenza spietata come si sta rivelando la AEW, la quale gode della miglior selezione di tag team al momento, serve ripartire da qualche certezza e con nuove idee. Ma come si potrebbe fare per ridare lustro alle cinture e far tornare a splendere la tag team division?

Creare nuovi volti

La coperta oggi è piuttosto corta, con i tag team di NXT che si contano sulle dita di una mano. Sappiamo che il Performance Center è sempre pronto a sfornare nuovi talenti e sarebbe utile farli partire proprio creando nuove coppie. William Regal si è sempre dimostrato avvezzo all’organizzazione di tornei e una sorta di nuovo Dusty Rhodes Classic per futuri atleti potrebbe essere la strada giusta per inserire le superstar di domani. In questo modo si prenderebbero anche i proverbiali due piccioni con una fava, permettendo ai talenti di fare esperienza negli show televisivi e rinforzando comunque una categoria che non gode più della profondità di un tempo.

Utilizzare Tag Team di Raw/SmackDown

Il problema nel main roster è proprio l’opposto. La divisione tag team (specialmente a SmackDown) è piuttosto satura e una chiamata a NXT per alcune coppie potrebbe far bene, come è successo recentemente con i Breezango. E’ un’idea difficilmente percorribile, ma in chiave storyline si potrebbe spingere sul fatto che alcuni tag team del main roster (specialmente i veterani di vecchia data) non hanno mai vinto il titolo di NXT, come ad esempio gli Usos. Fino a qualche anno fa nessuna superstar avrebbe visto di buon occhio una “bocciatura” verso NXT, ma ora che il brand si può considerare a tutti gli effetti di pari importanza a Raw e a SmackDown potrebbe essere interpretata come un’ulteriore obbiettivo da raggiungere.

Creare Tag Team con superstar già presenti

La nascita di strane coppie è sempre un azzardo, ma che spesso funziona. L’ultimo esempio lampante sono iBroserweight, che hanno dominato il Dusty Rhodes Tag Team Classic e hanno poi conquistato i titoli scalzando l’Undisputed Era. Oltre ad essere due eccellenti performer, Pete Dunne e Matt Riddle sono stati in grado di intrattenere piacevolmente anche in fase di extra ring. La sfortuna (e il COVID) hanno voluto che questo tag team avesse vita breve, ma è stata comunque la dimostrazione che accoppiare due superstar di primo livello può essere una buona soluzione. La scelta potrebbe anche essere utile a risollevare le sorti di quei lottatori che faticano ad entrare nei giri titolati in singolo, ad esempio Dexter Lumis, Dominik Dijakovic, Shane Thorne, Kona Reeves e via dicendo.

Unificare i titoli

Questo è un discorso che si potrebbe applicare su tutti i titoli, anche (e soprattutto) su quelli in singolo. Sono da sempre un forte detrattore della divisione dei roster e, ora che NXT è considerato prestigioso quanto Raw e SmackDown, l’unificazione dei titoli di coppia potrebbe essere un’importante rivoluzione. Lo abbiamo visto con i Women’s Tag Team Championship, che grazie a Bayley e Sasha Banks hanno acquistato quella rilevanza che hanno sempre fatto fatica ad avere. L’unificazione permetterebbe anche la disputa di match inediti, con i confronti fra i tag team freschi di NXT contro quelli più affermati di Raw e SmackDown. In un momento come questo non ci si può permettere di lasciare indietro nessuno e sarebbe una ventata di aria fresca che porterebbe entusiasmo fra gli atleti e i fan.

Newsboarder e reporter di Raw, NXT e occasionalmente SmackDown. Il lungo tempo passato sul divano lo passo ascoltando musica, guardando wrestling,ogni tanto film e serie tv. Quando lavoro ho la fortuna di dedicarmi alla passione per il vino e la cucina. Cresciuto nel mito di Macho Man e successivamente Edge, aspiro ad una vita alla Ric Flair.