Dopo aver analizzato l’Elimination Chamber match al femminile, parliamo oggi dell’incontro valevole per il titolo degli Stati Uniti. Con Reigns che mantiene strette entrambe le cinture mondiali e il suo match con Zayn in programma, purtroppo dobbiamo accontentarci di un titolo secondario in palio nella Chamber. In questi mesi la WWE ha cercato di rendere speciale l’US title, di fatto la cintura più importante di Raw in questo momento. Il fatto che se la siano contesa anche campioni mondiali come Rollins e Lashley va proprio nella direzione di far acquisire rilievo al titolo ora alla vita di Theory, ma per quanto apprezzi l’impegno della federazione per me è difficile considerarla al pari di quelle mondiali. Vediamo però i partecipanti attuali ragionando sulle possibilità di vittoria ed eventuali conseguenze derivanti dall’incontro.

Bronson Reed. Siamo al suo primo match da ppv da quando è approdato nel main roster, sarà un bel banco di prova. Dopo l’esordio come mercenario di The Miz, ha intrapreso la strada in singolo asfaltando jobber. Come detto in un mio recente editoriale, non lo vedo carismatico e pronto per reggersi sulle sue sole gambe, ma l’Elimination Chamber match può essere l’occasione per farsi conoscere come mina vagante nel roster. Probabilità di vittoria vicine allo zero, ma se lo lasceranno dominare un po’ lascerà comunque una buona impressione. Dubito però farà in tempo a ritagliarsi un feud interessante per Wrestlemania, si vedrà.

Damian Priest. Con Balor e Rhea impegnati nell’intergender match, lui mi sembra finito nella Chamber un po’ a caso. Del Judgment Day mi sembra quello messo peggio. Balor, pur non mostrando più carisma di lui, viene coinvolto in match di maggior rilievo, Rhea può diventare la prossima campionessa femminile, Dominik è l’heel che attira più fischi della stable. Nonostante quanto abbia detto Edge due lunedì fa, la carriera di Priest non mi sembra tanto avanti rispetto a prima del Judgment Day. Nella Chamber non mi aspetto molto da lui, per Wrestlemania credo che troverà il suo posto magari con un match in tag con Balor, o magari chissà, contro.

Montez Ford. Lui sta ad Angelo Dawkins come Shawn Michaels sta a Marty Jannetty. Il giorno che gli Street Profits dovessero separarsi, Ford sembra il cavallo su cui puntare. Questa può essere una buona occasione per esibirsi in singolo e dimostrare di avere la personalità giusta anche per lottare al di fuori della categoria di coppia. Anche in questo caso non vedo grandi possibilità di vittoria, fino a che si manterrà il rapporto con Dawkins non riesco a immaginarlo con la cintura degli Stati Uniti alla vita. Come detto però, per lui una bella prestazione è il vero obiettivo. Per Wrestlemania probabilmente prenderà a parte a un match di coppia, impossibile per ora prevedere gli avversari considerando che le cinture siano tutte in mano agli Usos.

Johnny Gargano. Non è così semplice valutare il suo inserimento nel main roster. È stato ben accolto dal pubblico, poi tra l’alleanza con Dexter Lumis e un infortunio si è un po’ defilato. Tornato alla Rumble, ha ora la possibilità di ricordare ai fan perché sia noto con il soprannome Johnny Wrestling. Lo vedrei bene con il titolo degli Stati Uniti, un campione che mette spesso in palio la cintura arricchendo le puntate di Raw con match di qualità. È però arrivato a questo incontro senza tanta costruzione dietro, il giorno che dovesse diventare US champion sarebbe bello avvenisse dopo un feud meglio costruito. Nebuloso anche il suo futuro per Wrestlemania, credo che però il suo destino almeno nel breve periodo rimarrà legato a quello di Lumis.

Seth Rollins. Mattatore di Raw, senza che gli vengano dati particolari contenuti riesce a far divertire il pubblico con un personaggio folle e begli incontri. Lui è forse l’unico che potrei immaginare come nuovo campione tra gli sfidanti qualificatisi nella Chamber. Per Wrestlemania è chiaro a tutti che combatterà contro Logan Paul, il ché non ha necessità di cinture in palio. Ciononostante potrebbe anche starci aggiungere l’US title tra lui e lo youtuber, anche perché come vedremo nel paragrafo successivo, pure l’attuale campione ha un possibile feud in ballo che non ha bisogno di cinture di mezzo.

Austin Theory. Per me è il grande favorito, come visto gli sfidanti per un motivo o per l’altro non mi danno tanta fiducia. Per lui potrebbe esserci una faida eccezionale in programma per Wrestlemania, quella con Cena. Ci sono stati diversi indizi in questo senso, un match tra lui e l’ex Marine sarebbe una grande opportunità. Sarebbe necessario mettere in palio in titolo degli Stati Uniti con Cena? No, anche se John ha rappresentato tanto per quella cintura. Ad ogni modo il mio pronostico punta nettamente sulla riconferma dell’attuale campione.

Un po’ come per la Chamber femminile, anche qua credo ci sia un grande favorito, ovvero Theory. Qualche chance per Seth “Freakin’ Rollins, per gli altri l’importante sarà cercare di ben figurare rimanendo il più possibile impressi negli occhi dei fan e degli addetti ai lavori.

E voi cosa ne pensate? Anche voi puntate sulla conferma di Theory o vi aspettate un nuovo campione? Quale partecipante siete più curiosi di vedere all’opera? Se volete dirmi il vostro parere sull’Elimination Chamber match valevole per il titolo degli Stati Uniti vi aspetto qui sotto nei commenti. Alla prossima!

Sergedge – EH4L