Passata la sbornia di wrestling dalla doppia serata di Wrestlemania 39, vediamo tra gli atleti di Raw chi è uscito rilanciato e chi con le ossa rotte dal ppv più importante dell’anno della WWE.

Down
Ad Asuka non è bastato il ritocco al suo look per farla tornare a risplendere. Dopo essersi guadagnata il ruolo di prima sfidante al titolo di Bianca, ha perso l’occasione contro la campionessa. La faida è stata piattissima e a oggi il suo ruolo sembra più quello di chioccia delle nuove leve, dopo la sconfitta riesce difficile immaginarla nel breve periodo nel giro della cintura mondiale. A dire il vero non è semplice ipotizzare una sua posizione nel roster che non sia un parcheggio fine a se stesso, ed è un peccato.

Può sembrare paradossale, ma nonostante la vittoria su Cena mi sento di mettere Theory tra i down di questa edizione. Il match non è stato un gran ché e il modo in cui ha trionfato non l’ha affatto elevato, una vittoria sporca che ci restituisce lo stesso personaggio che conoscevamo prima del ppv. In pochi oggi fremono per ciò che accade attorno al titolo degli Stati Uniti e Austin non è evidentemente ancora pronto per i lati più caldi della card degli show.

In the middle
Bianca nonostante l’affermazione su Asuka, non mi sento di metterla tra gli up di questa edizione. Per quanto il loro match sia stato gradevole, la rivalità con l’orientale è stata tra quelle peggio sceneggiate di tutta la road to Wrestlemania, impalpabile. A oggi l’interesse riguardo il titolo di Raw è basso, vedremo se le prossime faide riusciranno ad elevare campionessa e cintura.

Purtroppo l’Hell in a Cell tra Edge e Balor non ha aiutato nessuno dei due. Non che sia stato brutto, nonostante l’infortunio patito dall’irlandese è stato un buon incontro, ma alla fine del ppv nessuno dei due ha fatto passi in avanti. Lo dico da fan del canadese, ma ha messo a segno l’ennesima vittoria da quando è tornato di cui non aveva bisogno. La lunga faida contro il “suo” Judgment Day non ha avuto una vera fine, dato che nonostante la vittoria la stable è viva e vegeta. Balor aveva l’opportunità per lasciare un grande segno se avesse trionfato a Wrestlemania, invece rimane sul livello medio in cui vegeta ormai da anni.

Seth Rollins rimane amatissimo dai fan, ma la vittoria su Logan Paul non gli è valso particolari avanzamenti nelle gerarchie. Dopo due puntate di Raw post Wrestlemania infatti non abbiamo ancora chiara il percorso che lo attende. D’altra parte da mesi è gestito male, rimanendo a galla solo grazie alle sue immense qualità. Cerchiamo di essere ottimisti per il suo futuro, indipendentemente dal suo successo sullo youtuber.

Per The Miz nessuna sconfitta può intaccare la sua posizione. Nonostante le figuracce rimediate nelle due serate di Wrestlemania, rimane uno dei wrestler più importanti della federazioni. Magari alcuni di voi non saranno d’accordo con questa affermazione, ma non è una questione di vittorie e sconfitte, la WWE sa di poter sempre contare su The Miz. È un heel che non rifiuta mai job, abile al microfono e in grado di far risaltare il volto nuovo di turno. Ad avercene come Mizanin!

A Omos è spettato invece l’onore di un match con Lesnar che è stato del tipo che mi aspettavo, breve e tutto incentrato sulla F5 finale sul gigante. L’incontro è stato meglio del previsto, ma credo che il ruolo del nigeriano rimarrà lo stesso, ovvero fare un po’ di scena contro i jobber e perdere i match che contano.

Up
Rhea a oggi è ancora considerata atleta di Raw, nonostante il grande successo che l’ha resa Smackdown’ women champion. L’incontro in cui ha battuto Charlotte è stato ruvido e fisico, una vittoria che ha messo la ciliegina sulla torta al gran lavoro fatto negli ultimi dodici mesi. La cintura alla vita è il giusto riconoscimento e averla ottenuta su un’atleta del calibro della figlia di Ric Flair rende tutto ancora più prestigioso. Ora al di là che rimanga o meno con il Judgment Day potrà divertirsi a dettare legge nella divisione femminile di Smackdown.

Chi ha tenuto a lungo il titolo alla propria vita è stata Becky Lynch, e ora che lascia spazio ad altri si sta togliendo altri sfizi. Lottare fianco a fianco con una sua eroina come Lita deve essere fantastico per lei, nonostante ormai la rossa sia in pessima forma vista l’età. La vittoria di Wrestlemania l’ha messa sul ring con un’altra leggenda come Trish Stratus, con la quale ora inizierà una rivalità. Se Charlotte fatica a ritagliarsi faide lontane dalle cinture mondiali, con Becky il discorso sembra diverso.

L’incontro tra tag-team maschili si è dimostrato meno inutile di quanto potessimo pensare. Pur con niente in palio, le coppie hanno divertito e hanno attratto interesse su di loro. Non per altro gli Street Profits hanno avuto subito l’occasione contro Zayn e Owens, mentre Otis&Gable contro gli Usos. Anche se entrambi i team hanno perso, aver guadagnato tali opportunità è un bel segnale per loro. Ora che i samoani hanno interrotto il loro infinito regno, credo che avremo cambi di titolo più frequenti nei prossimi mesi, e chissà che le coppie citate non riescano a farle loro.

Ci rendiamo invece conto che Dominik Mysterio sia ormai più odiato anche di Reigns? E questo nonostante la sconfitta con il padre, pensate se avesse vinto come sarebbe la situazione ora. Ogni volta che ha il microfono il pubblico lo fischia così tanto che fatica a parlare, un’ottima reazione per un heel come lui. Penso che la vera prova per lui sarà nella fase successiva al feud con il padre, ma sta vivendo un gran momento.

Vi sembra strano vedere le Damage CTRL tra gli up? Sembra assurdo, ma la sconfitta credo che non possa che fare che bene al team, dato che sembra imminente una sua implosione. Le scagnozze incominciano a dubitare della propria leader, la quale a Raw ha fatto un passo indietro ma sembra probabile che cercherà di tarpare le ali alle proprie (ex?) protette. Credo che Bayley possa essere contrariata dall’opportunità ottenuta da Iyo Sky e chissà che non parta una faida tra le due. Una rivalità simile potrebbe essere più interessante di quelle mediocri viste finora.

Dopo tanti bocconi amari mandati giù chi avrebbe detto che Owens si sarebbe preso due main event di Wrestelmania consecutivi? Ogni volta nella prima serata di due, ma sempre come main event vanno considerati. Se l’anno scorso ha avuto l’onore di far tornare dal ritiro Stone Cold Steve Austin, ora ha fatto la storia lottando al fianco del proprio miglior amico in una delle storyline più belle dei tempi moderni, interrompendo il regno degli Usos che andava avanti da seicento e passa giorni. Mica male no?

Chiudiamo con il grande sconfitto di Wrestlemania, colui che in gran parte consideravamo un sicuro vincitore, Cody Rhodes. Rimango convinto sia stato un errore non capitalizzare il momento della star così popolare da battere pure la Bloodline nelle vendite del merchandising, unico caso da quando è nata la stable, ma certamente la sconfitta non vuole dire ridimensionamento per lui. Il feud avviato con Lesnar è la prova di quanto dico, una rivalità che molto probabilmente lo vedrà vincitore dandogli uno status elevatissimo. È andato via dalla WWE da midcarder ed è tornato lottando nel main event di Wrestlemania, una paraobola incredibile per cui dobbiamo solo aspettare il lieto fine per più tempo.

E voi cosa ne pensate della Wrestlemania degli atleti di Raw? Siete d’accordo con gli up&down? Se avete voglia di dirmi i vostri, vi aspetto qui sotto nei commenti. Alla prossima!

Sergedge – EH4L