Uno dei grandi misteri della gestione del main roster durante la pandemia è stata sicuramente quello di Vanessa Borne. L’avvenente wrestler dell’Arizona aveva compiuto con relativo successo il suo percorso ad NXT ed era stata chiamata nel main roster durante i primi mesi del 2020. La stessa Vanessa si è detta incredula quando ha ricevuto la notizia del suo call-up, avendo combinato abbastanza poco in quel di NXT: “Quando me l’hanno detto non ci credevo. Ero tipo ‘Siete sicuri?’. Non avevo fatto molto ad NXT ma ricevere quella notiza dopo aver lavorato così duramente al Performance Center, ho pensato, come avrebbe fatto chiunque altro ‘Finalmente il mio duro lavoro ha pagato’. Ero entusiasta, specialmente perchè Paul Heyman mi aveva scelta personalmente e lui era per me un punto di riferimento per quanto riguarda storytelling, lavoro al microfono e volevo essere come lui. Mi dava fiducia”.

Il trio con Chelsea Green e Santana Garrett

Le cose però non sono andate come sperato. Vanessa è stata di recente licenziata e prima ancora alcune idee su di lei sono state prima proposte e poi scartate dalla WWE per vari motivi: “Ci dissero che avrebbero messo insieme me, Chelsea e Santana, che saremmo state un trio ed ero super entusiasta. Quando lavori con qualcuno così da vicino è sempre divertente. Pensavamo a varie idee insieme ed avevamo un modo di pensare molto diverso. Eravamo felici e tutte e tre abbiamo firmato contratti da main roster. Le cose però non hanno funzionato e l’idea è stata scartata. Penso che succeda spesso”.

Membro mancato della Retribution

Un’altra idea scartata per lei fu quella di legarla alla Retribution: “Sono stata chiamata per far parte della Retribution. Ero entusiasta di andare finalmente in tv per qualcosa ma avevo anche dei dubbi. Volevo sapere quali erano gli scopi del gruppo e che ruolo avrei giocato. Ero preoccupata perchè in quel periodo c’erano molte rivolte violente nel paese e lo vediamo ancora, quindi non era bello. Volevo essere sicura che il gruppo non stesse imitando queste cose. Ho espresso queste preoccupazioni ma alla fine ero d’accordo e stavo cercando di rendermi utile. Durante la settimana, però, Mark Carano mi ha chiamato dicendo che non sarei più stata coinvolta nel progetto e che sarei tornata ad NXT”. Come sappiamo, alla fine, le due donne della Retribution furono Mia Yim e Mercedes Martinez, con quest’ultima che si fece da parte quasi subito.

Da lì in poi è cominciata la parabola discendente di Vanessa, che prese il Covid dopo pochi giorni al Performance Center e fu rimandata a casa. Senza notizie per settimane dalla WWE. Vanessa ha scritto a Triple H che l’ha messa in contatto con uno dei booker di NXT per pensare al suo ritorno. Ad un certo punto però i messaggi hanno smesso di arrivare la Borne ha capito che probabilmente sarebbe finita a breve. Una settimana dopo è stata licenziata.