Parliamo oggi del ladder match che varrà per i titoli di coppia, un incontro che a livello di spettacolo promette molto bene. Il gran numero di wrestler partecipanti (ben dodici) serve per evitare che vengano esclusi dalla card del premium live event più importante dell’anno, ma non sarà facile gestire il tutto in modo che appaia meno caotico possibile. Mi aspetto un match dai ritmi elevati con coppie che si alterneranno sul ring a getto continuo, uno spotfest frenetico con tanto combinazioni. L’incontro coinvolge tanti tag-team, ci dà l’occasione per parlare della salute della categoria di coppia in WWE, vediamo dunque i lottatori coinvolti valutando non solo le loro possibilità di vittoria, ma anche il loro recente percorso.
Judgment Day. Rispetto ad alcuni mesi fa, per i campioni la situazione è un po’ differente. Se in autunno erano centrali nelle puntate di Raw, da quando hanno avuto a che fare con R-Truth si sono un po’ defilati. Da essere un team che puntava a tutte le cinture, sono tornati ad essere quelli che alternavano segmenti seri ad altri più comici. Si avverte anche qualche scricchiolio nella stable, in particolare a causa di Dominik e il suo rapporto con i membri del gruppo Legado Del Fantasma. Riguardo Balor e Priest, hanno possibilità di uscire ancora campioni da Wrestlemania, ma credo che il palcoscenico sia più adatto a un cambiamento. Lo stesso Priest dovrà prima o poi provare a sfruttare il Money in the Bank, concentrandosi così su obiettivi da singolo. Mi auguro non vincano anche perché non considero i due un vero tag-team e preferirei che le cinture andassero a qualcuno davvero rappresentante della categoria.
DIY. Il duo nel passaggio da NXT al main roster non ha combinato molto in singolo, l’idea di riproporli come tag-team mi è sembrata una buona mossa. Al pubblico piacciono (anche se mi aspettavo più tifo), sono affiatati e credo potrebbero essere dei buoni campioni. Per loro Wrestlemania è un test importante, perché se non si aggiudicassero le cinture senza magari avere altre occasioni in tempi brevi la loro avventura a Raw la vedrei a forte rischio. Se in singolo per ora non hanno funzionato e se non verranno premiati come tag-team, che altre possibilità gli resterebbero?
The Awesome Truth. Un ritorno al passato che non è solo un espediente per tenere occupati due wrestler senza grandi piani alternativi. Questo magari può valere per The Miz, ma R-Truth con i suoi segmenti comici è sempre più popolare a Raw. Il loro percorso sembra quasi una parodia di quello di Zayn e Owens di dodici mesi fa, il tutto in tono minore ma più folle. Non sarei così stupito di vederli vincitori, in un certo senso R-Truth che mette fine al regno della stable che si è presa gioco di lui sarebbe coerente con quanto raccontato. Se ciò accadesse, i due penso che manterrebbero le cinture per poco; la loro vittoria sarebbe significativa come evento in sé, ma non avrebbe materiale per giustificare un loro regno lungo.
The New Day. Uno dei tag-team più importanti e vincenti dei tempi moderni, che oggi soffre il fatto di non aver mai accettato lo split. È la grande differenza tra loro e gli Usos, che si sono presi dei rischi e stanno cercando di evolvere, dato che come coppia non avevano ancora molto da dire. Infatti oggi il New Day potrà magari garantire una buona prestazione nel ladder match, ma chi ha voglia di vederli per l’ennesima volta campioni? Ci hanno fatto divertire per anni ma oggi basta, grazie. Possono ancora essere utili per elevare nuovi tag-team, il loro contributo ormai deve essere da co-protagonisti, non di più.
A-Town Down Under. Due personaggi simili che insieme come heel vigliacchi hanno il loro perché. Il percorso in singolo di Theory si è inceppato l’anno scorso, una vittoria ora non significherebbe un rilancio in grande stile, ma sarebbe almeno una certificazione di una sua nuova fase, un segno che la caduta libera si è arrestata. Per Waller questa parentesi è senz’altro un modo per inserirlo nel main roster senza troppi rischi, avere vicino Austin non dovendo portare tutto il peso sulle sue spalle gli è comodo. Come dicevo, io spero sempre che le cinture di coppia vadano a un vero tag-team rispetto a uno improvvisato, ma nel loro caso potrebbero fare bene, magari con un regno non molto lungo. Ci sono rumors che li vogliono esclusi all’ultimo dall’evento in favore di non si sa chi, mi auguro per loro non sia vero.
New Catch Republic. Ci sono stati un bel po’ di cambiamenti per l’ex Butch tornato a essere Pete Dunne. Non solo il nuovo (vecchio) nome, ma senza Sheamus si è separato anche da Holland mettendo fine ai Brawling Brutes, riformando i British Strong Style (cambiando anche in questo caso il nome) con Tyler Bate, duo già visto a NXT UK. Per me possono fare bene nel main roster e un loro regno non mi dispiacerebbe affatto. Hanno una discreta presa sul pubblico e un loro stile e, un po’ come per I DIY, credo che questa parentesi di coppia sia un’occasione buona per rimanere nel main roster. Separati non credo vadano lontano, come tag-team qualcosa da dire ce l’hanno.
Osservando le coppia partecipanti, credo che la categoria tag-team in WWE non sia troppo in salute. Ci sono diversi wrestler uniti a forza come soluzione ai loro problemi in singolo, c’è poi il New Day che non evolvendosi mi risulta un po’ bollito. È un peccato che siano rimasti fuori i Creed Brothers e i Pretty Deadly, che sono team veri. Il ladder match a ogni modo credo sarà divertente e si spera possa regalare highlights importanti. Mi viene in mente anche una possibilità, che vista la stipulazione e il numero di cinture appese possa avvenire una separazione, con una coppia che sfila quelle di Raw e un’altra quelle di Smackdown. Potrebbe essere un modo interessante per mettere fine all’unificazione dei titoli.
E voi cosa ne pensate? Quale coppia sperate vinca? Preferite che le cinture vengano divise tra Raw e Smackdown o vi va bene che i titoli rimangano unificati? Se avete voglia di dirmi le vostre idee vi aspetto qui sotto nei commenti. Alla prossima, e buona Wrestlemania!
Sergedge – W