È passato più di un mese da Just Fight e molti sono i cambiamenti accaduti nella SIW fra Giugno e Luglio.

THE SUPERIOR ERA

Con Just Fight è ufficialmente iniziata l’era della Superior Italian Wrestling: questo il nuovo significato della sigla SIW voluto dal nuovo General Manager della federazione, Paolo Cellammare.

La denominazione, nell’ambiente ha attirato critiche, malumori e (pessime) battute, ma per una volta, voglio soffermarmi dietro a questa affermazione e fare una valutazione ampia.

In generale, al momento, il prodotto mediatico e lottato della SIW, in Italia, è al momento quanto di meglio offerto allo spettatore web e al pubblico.

Non solo a livello di Roster, come lottatori italiani (oltre ai regular SIW, sul ring SIW si sono visti passare molti talenti italiani – un nome su tutti: AKIRA – e diversi nuovi lottatori emergenti, da altre sigle, stanno trovando spazio e oportunità nella federazione) e stranieri, ma anche a livello lottato e a livello di prodotto mediatico (ricordo e ribadisco: al momento*, la SIW è l’unica federazione, in Italia, ad avere un vero show settimanale – realizzato, montato e registrato apposta, non con riprese a show live in palazzetti, ma dentro un vero e proprio set creato apposta, in onda tutte le settimane su una piattaforma social come Twitch – e anche su Youtube), è un prodotto ampiamente sopra la media rispetto ad altre produzioni – televisive e web – al momento in circolazione in Italia.

Salvo rare eccezioni**, è l’unica che sta portando avanti storyline in modo continuativo – ovviamente escludendo infortuni e stop causa covid di atleti – che coinvolge quasi tutto il Roster e vanno avanti di Show in Show.

In questo, che possa piacere o non piacere il prodotto, dimostra di meritare quel “Superior” che ha scelto di inserire nel nome.

L’Alta Società & un Dio: quanto può durare?

Da Just Fight l’High Society di Flash è uscita enormemente rafforzata: oltre al WILD Title strettamente nella mani del Deux ex Machina Ivan Blake, ora la stable, con Flash e Liam, possiede anche i WILDBOAR Tag Team Title.

Per Flash in SIW è il primo titolo di coppia (che lo rende anche il primo Slam Champion della federazione – ovviamente non contando il Genesis Title), mentre per Massett è la prima cintura in carriera conquistata; il Tag sembra ben affiatato e già diversi sono i rivali che puntano alla cintura, ma per il Coach, il nemico potrebbe essere… in casa.

Da quando detiene il WILD Title, l’ego di Blake è cresciuto di mese in mese, ancora di più dopo aver battuto in modo definitivo il suo rivale numero uno, Adriano.

Adesso Blake si sente e si crede un Dio e ha iniziato a fare proseliti: a farne le spese, Ivan Blake e la sua Darkest Hour, che ha visto sfaldarsi sotto i giochi mentali di Blake, che ha portato fra le sue file prima la Ramirez e poi Lucifer.

Se, nella prossima puntata di Summer System, Blake dovesse sconfiggere di nuovo Lacroix, anche il leader della fu DH si unirebbe (volente o nolente) a lui e a quel punto, Blake avrebbe una sua stable numerosa e ben assortita… e a quel punto, quanto un Dio vorrebbe ancora stare alle dipendenze di un Coach egocentrico e pieno di se come Flash?

8 Guerrieri per un Torneo

Fra le altre novità del G.M Cellammare, l’istituzione dello Sword Tournament: un torneo a 8 uomini a eliminazione che eleggerà il prossimo avversario di Nick Wave per il SIW Italian Title per SIW Colossal, il 10 Settembre a La Villa del Colle a Vicarello (LI).

Wave da quando ha sconfitto Tempesta è diventato l’autoproclamato Sceriffo della federazione, intenzionato a riportare “Ordine & Disciplina” che, a suo dire, da tempo manca in SIW.

Fra i contendenti al momento più ostici per lui Joseph Conners (già qualificato per le semifinali), ancora desideroso di prendersi la cintura dopo i falliti assalti quando era in vita a Tempesta; Bon Giovanni, che esaurita la faida con Vertigo e gli Ammazza Eroi, ora vuole puntare a quella cintura già troppe volte, per avverse vicende, sfuggita dalle sue mani; e Darko, anche lui desideroso di ritentare l’assalto a una cintura che ambisce da troppo tempo a indossare.

Il ritorno del Capitano

Ma la Superior Era è contraddistinta anche dal ritorno di Maurizio Merluzzo: dopo lo straordinario debutto (e vittoria) a Giorno del Giudizio, Merluzzo aveva annunciato che la sua avventura nel wrestling italiano era finita, ma le rivelazioni di Vertigo, Ammazza Eroi e Panarari sui risvolti avuti nel suo Match, lo hanno fatto tornare per chiarire alcune cose proprio con Vertigo.

Il Total Package della SIW sembra infatti aver puntato il suo radar contro il Capitano, arrivando addirittura ad attaccarlo nel suo studio.

Questa mossa azzardata potrebbe aver risvegliato il lottatore dentro Maurizio e portarlo a decidere di tornare a indossare i panni di Capitan Fintus ancora una volta, per chiudere i conti con Vertigo.

E il resto del Roster non sta a guardare

E se ai piani alti la carne al fuoco è tanto, il resto del Roster SIW non è certo fermo ad aspettare la sua chance.

Intorno al Genesis Title, ora nelle mani di El G, che ha difeso la cintura anche fuori dal Systema, la battaglia è accesa, anche grazie al nuovo format de l’Occhio del Coach, dove i lottatori dell’Academy – e non solo – si sfidano per ottenere una chance titolata.

Nella categoria Tag, oltre ai Most Wanted, pronti a chiedere quella Chance titolata che già troppe volte la sfortuna gli ha negato, ci sono Team come gli Ammazza Eroi desiderosi di riscatto, o nuove formazioni come i Primal Instinct, pronti a guadagnarsi un Posto al Sole.

E anche la divisione, con Electra, Swan, Bunny Brave, Emily e le altre, sembra pronta per ritagliarsi un suo spazio ben definito (e magari, chissà, in futuro anche un proprio Titolo).

Fanculo System

Ma in tutto questo, c’è anche chi, nel Systema, ha deciso di remare contro e ribellarsi al Systema stesso.

Sono Stryke Hellwig, Mirko Mori, Kevin Caio e Matt Cecil, ossia il Beer Club, fautori di un Wrestling “brutto sporco e cattivo” che la dirigenza SIW mal tollera e che vede, da tempo, una serie di incontri “clandestini” fuori dal Training Center.

(Foto Enrico Bertelli Taigermen – 2022)

Ma il G.M Cellammare sembra stia tentando un riavvicinamento col Beer Club, tanto da aver deciso di trasmettere, allinterno di Summer System, gli incontri che il Club organizzerà sul Ring “rubato” alla federazione dal quartetto… le “pecore nere” torneranno all’ovile, con questa mossa?

Foto © SIW/Silvia Mazzei

*Non portatemi esempi di prodotti fatti anni fa, parlo ovviamente confrontandomi coi prodotti web e televisivi italiani attuali

**Non faccio esempi di sigle specifiche, ma se seguite i miei editoriali, sapete di quali federazioni e realtà parlo da tempo e di chi sta portando avanti, con una certa continuità, quantomeno le storyline principali

Enrico Bertelli “Taigermen”