Il 22 settembre, pochi giorni prima della sua morte, avvenuta la settimana scorsa, il leggendario wrestler giapponese Antonio Inoki, icona di un intero sport, ha convocato a casa sua una troupe per registrare un ultimo discorso. Il fondatore della NJPW non ha voluto sentire ragioni e malgrado le perplessità dei tecnici ha registrato un lungo messaggio rivolto alle future generazioni.
Inoki appariva all’epoca già molto debole, eppure nel video lo vediamo sorridere allo staff e dirsi felice della sua condizione, per il bel panorama di cui poteva fruire dalla sua stanza. Alcune parole non sono facili da comprendere a causa di alcuni problemi con la lingua del leggendario wrestler. Inoki ha spiegato che negli ultimi 3 anni ha avuto una vita molto noiosa, non avendo una compagna e non avendo la forza di alzarsi dal letto.
Inoki ha voluto lasciare un messaggio alle future generazioni: “I problemi dell’ambiente hanno raggiunto persino le montagne. Il minimo che possiamo fare è occuparci del nostro pianeta che è sempre più sporco. Dobbiamo darci da fare per pulirlo”.