La schermaglia del mercoledì diventa sempre più interessante con il passare delle settimane, ed entrambe le compagini sembrano voler alzare l’asticella con l’approssimarsi del weekend di Wrestlemania. AEW Revolution è stato un PPV con i fiocchi, con due match in particolare che hanno mescolato sapientemente i ritmi “moderni” allo storytelling oldschool che tanto amo: parlo dello scontro tra il top heel ed il top face della federazione, ossia MJF Vs Cody e quello tra i Bucks ed i Campioni Omega e Page, un serissimo candidato a match dell’anno.

Anche NXT, d’altronde, non sta certo a guardare. Le pedine si stanno lentamente incastrando per il weekend di Wrestlemania, dove si prospetta un succulento Cole Vs Dream e soprattutto lo scioglimento finale della faida tra Gargano e Ciampa, che seppur con un andamento a singhiozzo di certo riuscirà a rapire l’interezza del pubblico presente e non. Due federazioni in forma e salute quindi, che guardano di sbieco pur affrontandosi ogni mercoledì in un virtuale faccia a faccia: oggi però vorrei proporre un “gioco” da fare assieme.

Avendo la mente deformata da fantacalcio, giochi manageriali e simili intrapresi in tenerissima età, ho pensato che sarebbe divertente ipotizzare un fantasioso ed irrealistico draft tra la compagine della AEW e quella di NXT, diciamo per un totale di tre scambi alla pari (o quasi). Mi spiego meglio: quali sarebbero le win/win situation nelle quali entrambe le federazioni ci andrebbero a guadagnare? Io ho pensato a queste tre, dopo una riflessione rapida ma non poco attenta.

Orange Cassidy/Tyler Breeze: Hold your horses, cowboys! So benissimo che Cassidy é in piena ascesa, che è un wrestler con i controfiocchi e che è probabilmente il character maggiormente over in AEW, ne sono ben conscio. Così come non posso fare a meno di notare la parabola discendente che ha colpito Breezy, che da tantissimo tempo non è più lo stesso di qualche anno fa, dove (al pari di Cassidy oggi) per una buona fetta di anno è stato il character maggiormente over del panorama nordamericano. Questo scambio lo farei proprio per questi motivi: credo che con una certa libertà creativa Breeze possa non solo emergere nuovamente come character estremamente interessante ed innovativo, ma credo che in AEW possa essere uno di quegli elementi realmente in grado di far fare il salto di qualitá ad alcuni personaggi (sia del roster maschile che nel roster femminile) che non credo che abbiano ben chiaro cosa vuol dire interpretare un character, portare la gimmick al “next level” e vivere il personaggio rendendolo vero e concreto. Cassidy, d’altro canto, diventerebbe l’idolo indiscusso della Full Sail University, suscitando reazioni ed affezione nel pubblico capaci di renderlo in brevissimo tempo un babyface over anche ad Orlando. Certo, nel main roster la cosa potrebbe complicarsi e non poco, ma sono convinto che con la gestione giusta (quindi non con quella attuale probabilmente) lo squeezed one potrebbe assurgere a nuove grandezze forse irragiungibili per lui in AEW.

Britt Baker/ Mia Yim: Parliamo in questo caso di ricongiungimento coniugale, quindi sarebbe uno switch fisiologico e giustificato. Scherzi a parte, la gestione di Baker in quel della AEW (al pari di tutta la gestione del roster femminile, vero tallone d’achille della federazione se pensiamo che la lottatrice maggiormente over è la Campionessa Nyla Rose) non mi sta facendo impazzire. Alcuni segmenti con Schiavone sono stati tra il cringe e l’imbarazzante, e le sue prestazioni al tavolo di commento lasciano spesso e volentieri molto a desiderare. Tuttavia il character c’è, andrebbe semplicemente scavato un poco più profondità e sul quadrato la ragazza ha dimostrato di saperci fare: con i trainer di Orlando senza dubbio potrebbe essere ulteriormente “sgrezzata” e valorizzata. D’altra parte, Mia Yim è un performer pronto, completo, che sarebbe tranquillamente in grado di trainare una categoria femminile come fatto in TNA divenendo, con il tempo, punto di riferimento preciso anche per quelle lottatrici “incomplete” che tanto piacciono alla AEW. In WWE, parliamoci chiaro, per questa performer non c’è spazio e molto probabilmente mai ci sarà.

Broserweights/Lucha Brothers: Ok, questo vale doppio lo so. Tuttavia credo che, nonostante il successo che i primi due stanno raccogliendo in pochissimo tempo dalla formazione del tag team, in AEW potrebbero davvero esprimersi al meglio delle loro possibilità con uno stile di lotta forse maggiormente attagliato alle loro corde. Anche l’assenza di un wellness program stringente (altra grande pecca della AEW) potrebbe essere un ulteriore incentivo per il King of Bros: sono anche fermamente convinto che, inanellando una serie di feud giusti (ad esempio Omega, Cody e Jericho), quest’ultimo potrebbe diventare in meno di un anno il volto della federazione. Anche Dunne, dal canto suo, potrebbe esprimersi al pieno delle sue potenzialità divenendo un performer di primissimo taglio. I Lucha Brothers, invece, sono le star ispaniche mascherate che potrebbero raccogliere la pesantissima eredità di Rey Mysterio, divenendo in brevissimo tempo dei beniamini anche nel main roster. In particolare Pentagon Jr., con un manager alla Heyman per dirne uno, potrebbe diventare un heel da main event di Wrestlemania in un mondo perfetto.

In soldoni, ho inquadrato come adatti al passaggio NXT-AEW performer che necessitano di maggiore libertá, mentre il percorso inverso l’ho pensato per quei wrestler che magari avrebbero bisogno di una guida precisa per mascherare i loro punti deboli ed esaltare quelli di forza.

Ora tocca a voi: cosa ne pensate delle mie scelte e quali sarebbero le vostre?