15 aprile 2019. È in corso di svolgimento l’annuale Superstar Shake-Up. Dopo la 35esima edizione di Wrestlemania, la WWE cerca di dare il via alla nuova stagione nella maniera migliore possibile, attuando dei trasferimenti tra i due roster. Uno dei nomi di punta di queste trade è sicuramente AJ Styles, il quale, dopo aver dato tutto se stesso a Smackdown, tanto da definire questo spettacolo “The House That AJ Styles Built”, passa finalmente a Raw. In questo nuovo palcoscenico, The Phenomenal One dovrà dimostrare il suo vero valore, tentando l’assalto allo Universal Championship.

Una chance che non tarderà troppo ad arrivare: infatti, il fenomenale si guadagna l’opportunità di affrontare il nuovo campione mondiale Seth Rollins già a Money In the Bank, fallendo però nei suoi intenti. Purtroppo, una volta perso questo treno, lo statunitense non avrà più la possibilità di raggiungere la vetta: per il resto dell’anno, Allen Jones graviterà attorno allo United States Championship, per poi distaccarsi da questo titolo al fine di dare la caccia a The Undertaker nel corso della Road To Wrestlemania.

In poche parole, il bilancio di questo primo anno nella Serie A del wrestling non è stato troppo positivo, ma non è ancora detta l’ultima parola: ci troviamo nuovamente a Money In The Bank, per la precisione l’edizione del 2020, dove The Phenomenal tenterà di vincere la tanto agoniata valigetta, così da garantirsi un’opportunità da sfruttare quando e come vuole per una delle due cinture più importanti della compagnia. Eppure, anche questa storia non ha un lieto fine: il wrestler di Jacksonville non riesce a vincere il premio finale a causa di una leggerezza, fornendo l’assist decisivo ad Otis, il quale si porta a casa il bottino pieno in maniera insperata.

Tutto questo ci porta alla settimana scorsa, ovvero venerdì 22 maggio 2020: AJ Styles si appresta a fare il suo debutto nel torneo per riassegnare l’Intercontinental Championship, sfidando a Smackdown Shinsuke Nakamura anche grazie alla nuova regola del Brand Invitational. Ed è proprio in questo momento che la WWE ci sorprende di nuovo: senza preavviso, Michael Cole ci annuncia nel corso dell’entrata dello stesso atleta che, grazie ad uno scambio conclusosi poco prima, il fenomenale fa ora parte del roster blu, mettendo così fine alla sue breve esperienza nello spettacolo rivale. Un colpo di scena che ci apre a tanti possibili scenari per il futuro.

Per quanto riguarda il breve termine, penso che The Face That Runs The Place si possa candidare come uno dei favoriti per la conquista del titolo intercontinentale reso vacante da Sami Zayn: fino a qualche settimana fa, avrei totalmente escluso questa ipotesi, in quanto, seppur col la Brand Invitational Rule, sarebbe stato complicato gestire una cintura di Smackdown nelle mani di un atleta di Raw. Dopo il recente spostamento, però, gli scenari cambiano, anche se non è da tralasciare il nome di Daniel Bryan, dato che The American Dragon sta tentando di vincere la corona secondaria dello show blu da qualche mese.

In ogni caso, credo che i due wrestler precedentemente citati padroneggeranno la scena dell’Intercontinental Championship nei prossimi mesi: a seguito di un’ipotetica finale a Backlash, infatti, i due potrebbero continuare ad affrontarsi, magari in vista di uno scontro decisivo a Summerslam. Facendo un pronostico sul torneo, invece, sarebbe giusto decidere di capitalizzare sul momentum generato dallo spostamento di un atleta di tale importanza, facendo diventare AJ Styles il nuovo detentore della cintura, così da potergli permettere di scalare le gerarchie nel nuovo brand, per poi cedere il titolo nello show più importante dell’estate, presumibilmente allo stesso Bryan.

Conclusa questa parentesi, poi, il fenomenale si potrà concentrare su obiettivi più importanti: infatti, ora lo spettacolo del venerdì sera non è più la casa del WWE Championship, bensì dello Universal Championship. Quindi, a Smackdown The Phenomenal One potrà tentare ciò che non gli è riuscito a Raw, ovvero conquistare l’unica cintura mondiale che manca nel suo palmarès.

E sempre parlando di bacheca, non mi sento di escludere una breve parentesi da campione di coppia: in caso di vittoria della cintura intercontinentale, all’ex campione mondiale mancherebbe solo la conquista di un titolo tag team per poter diventare un Grand Slam Champion. Per permettere tutto ciò, poi, basterebbe semplicemente mettere in scena una situazione simile a quella che ha visto coinvolti The Miz e Shane McMahon prima di Wrestlemania 35, ovvero dare a Styles ed al suo ipotetico compagno una run da Smackdown Tag Team Champions propedeutica ad un futuro split della coppia.

In aggiunta, non è da dimenticare la parentesi Undertaker.: non so quando e dove si svolgerà l’incontro, ma sono certo che questa rivalità non sia ancora finita. Inoltre, Smackdown potrebbe essere il palcoscenico giusto per portare a compimento questo feud: difatti, il becchino ha militato per buona parte della sua carriera nello spettacolo del venerdì sera, diventandone uno dei volti principali. Perciò, una vittoria di Styles potrebbe essere interpretata come un passaggio di consegne.

Infine, come ci è stato suggerito dai commentatori americani, l’ex NJPW non è passato allo show blu gratuitamente: infatti, è stato fatto un chiaro riferimento alla parola “trade”, ovvero uno scambio. Quindi, chi potrebbe essere l’altro wrestler rientrato in questa trattativa? A logica, mi verrebbe da dire King Corbin: negli ultimi episodi dello show del lunedì sera, abbiamo già visto l’ultimo vincitore del King Of The Ring interagire con Drew McIntyre, aprendo così ad un possibile passaggio dell’ex Constable nel roster rosso. In più, come già detto settimana scorsa, l’ex Mr. Money In The Bank ha bisogno di ripartire da zero, e Raw potrebbe essere lo scenario adatto.

Insomma, il ritorno di AJ Styles a Smackdown ha cambiato completamente le carte in tavola, per questo sarà difficile trarre delle conclusioni nel breve periodo. Per ora, l’unica cosa che mi sento di dire è questa: welcome back, Phenomenal!