Benvenuti al consueto editoriale riguardante Impact Wrestling. Settimana scorsa abbiamo descritto la relazione di amore-odio che nelle ultime settimane stanno vivendo James Storm ed EC3, che ora sono coinvolti in un feud con alcuni rappresentanti della AAA. Questa settimana parliamo di uno dei nuovi arrivati nella compagnia, ovvero Johnny Impact.
Johnny Impact è un wrestler molto popolare e, durante la sua carriera, ha cambiato molte denominazioni: molti fan lo conoscono come John Morrison oppure come Johnny Mundo. Tuttavia, parliamo sempre dello stesso personaggio, che ha vinto numerosi titoli durante la sua carriera. Impact ha avuto anche un passato in WWE dove ha vinto i titoli di coppia con due partner differenti, il titolo intercontinentale ed il titolo mondiale della ECW. Da quando ha lasciato la federazione dei McMahon, il lottatore californiano ha continuato a vincere cinture in altri contesti come la AAA e Lucha Underground ed ora mira ad arricchire il suo palmares anche ad Impact.
Johnny Impact ha debuttato ufficialmente nella puntata di IW dello scorso 24 agosto, prendendo parte ad un gauntlet match a venti uomini valido per l’Impact World Heavyweight Championship. Il match sarà , alla fine, vinto da Eli Drake che ha conquistato il suo primo titolo mondiale in carriera; Impact è stato il terzultimo eliminato. L’arrivo dell’ex WWE ha subito scosso l’ambiente di Impact poiché si è subito eretto a beniamino dei tifosi. Inoltre, il GM Jim Cornette nutre molta simpatia nei confronti della Superstar regalandogli subito lo status di main eventer. Il percorso di Johnny Impact prosegue alla grande nello show perché, due settimane dopo il debutto, riesce a guadagnare un’altra shot al titolo mondiale al termine di un grande match contro Low Ki nella puntata del 14 settembre. Impact, così, prosegue la faida con il campione Eli Drake e la settimana successiva decide di difendere la sua shot per due volte nella stessa serata: viene prima sconfitta la guardia del corpo di Sienna, KM, poi è il turno del debuttante El Texano jr. Il confronto con Drake avviene finalmente a Victory Road, secondo episodio speciale di IW dopo Destination X. Dopo aver combattuto un grande incontro, Impact non riesce a vincere il titolo a causa delle scorrettezze del campione che riesce a mantenere il possesso della cintura. Sembra essere la fine della faida ed invece non è così perché Impact, nell’ultima puntata, è riuscito ad ottenere un’altra shot sconfiggendo Garza jr: il match avverrà il prossimo 5 novembre in quel di Bound for Glory.
Fino ad ora Johnny Impact sta costruendo un grande percorso all’interno della compagnia, nonostante non sia ancora riuscito a vincere il titolo mondiale. La dirigenza di Impact ha fatto un grande acquisto riuscendo ad accaparrarsi una grande star nel proprio show poiché l’ex WWE rappresenta ciò che serve ad IW per crescere. Ciò in ragione del fatto che Johnny è una grande star, dotato sia di carisma che di straordinarie abilità sul ring ed ha tutti i requisiti per poter trascinare uno show come Impact. Tuttavia, Johnny non sarà l’unico e solo beniamino dei fan perché a partire da BFG dovrà avere a che fare con il rientrante Alberto El Patron. Il lottatore messicano ha scontato la sospensione degli ultimi mesi ed è pronto a riconquistare il titolo mondiale. Ebbene sì: a differenza di Impact, El Patron è riuscito a conquistare il titolo mondiale della federazione. Insomma sarà difficile vedere su chi dei due punterà la compagnia nei prossimi mesi, ma la cosa certa è che entrambi accresceranno lo starpower di Impact.
Il team creativo avrà il duro lavoro di riuscire a far coesistere due top player come Impact ed El Patron. La domanda che bisogna porsi sarà questa: saranno entrambi i beniamini del pubblico oppure uno dei due diventerà un heel? Nel wrestling tutto può succedere ma la cosa più probabile sia la seconda opzione. La corsa per il titolo massimo sarà agguerrita e le due Superstar saranno sicuramente dei rivali. Sarà difficile capire a chi verrà affidato il ruolo del “buono” o del “cattivo” perché stiamo parlando di due wrestler molto duttili, capaci di svolgere entrambi i ruoli. Molto probabilmente gli storytellers di Impact stiano pensando ad un’eventuale feud tra i due wrestler o anche ad una storia simile a quella di Storm ed EC3. Tuttavia, una cosa è certa: entrambe le Superstar daranno un grande contributo per la rinascita di IW e la loro presenza negli show gioverà sicuramente ai ricavi della compagnia.