In questi giorni stanno uscendo diverse news che danno un ritorno in scena della Ring of Honor, dopo diversi mesi di inattività, per i motivi che tutti ben conosciamo. La federazione del gruppo Sinclair è stata una delle tantissime che hanno deciso di fermarsi in attesa di poter tornare a svolgere i propri show regolarmente con la presenza dei fan sugli spalti. La questione legata al pubblico è ancora lontana da una soluzione e anche loro, come WWE, AEW e Impact, potrebbero tornare a trasmettere a porte chiuse.

Un’altra cosa che ha fatto molto parlare di se, è stata la scelta non di toccare l’organico, dai wrestler ai tecnici, garantendo loro lo stipendio che avrebbero percepito regolarmente. C’è da dire però che molti sono assunti a presenze e i lottatori assunti in esclusiva sono pochissimi rispetto alle tre sopracitate. Diversi mesi fa, infatti erano uscite delle voci che mostravano come le i guadagni dei wrestler in ROH fossero parecchio bassi rispetto ad altre federazioni.

La questione era uscita dall’allora campionessa femminile Kelly Klein, che aveva postato sui social la mail che la dirigenza le aveva mandati comunicandole il suo non rinnovo di contratto una volta arrivato alla sua naturale scadenza prevista per Giugno 2020. Da lì diversi nomi avevano parlato e lo stesso Jamie Noble, presente all’interno della dirigenza, aveva denunciato come quasi la totalità dei wrestler fosse poco tutelata in caso di problematiche di salute o di infortuni.

Da allora il titolo femminile è stato ”ritirato” e messo in pausa in attesa di capire le mosse da attuare per poterlo riassegnare nuovamente. In primis è stato comunicato che il vecchio ”Women Of Honor” verrà abbandonato e sostituito da un più comune ”Women’s Championship” e per evento che avrebbe dovuto tenersi ad Aprile avevano annunciato un torneo con tante partecipanti. Ovviamente causa lockdown l’evento non si è potuto tenere e il tutto è stato rimandato a data da destinarsi.

Intanto che aspettiamo che il titolo possa essere nuovamente assegnato, vediamo i nomi delle ragazze annunciate, anche se sicuramente ci saranno ulteriori aggiunte più avanti. Molte sono sconosciute nei radar della ROH e nonostante in circuiti inferiori dicano la loro, Alex Gracia, Heather Monroe Lindsay Snow e Katarina, penso che serviranno soltanto come presenze per prendersi i pin vincenti dei nomi un leggermente più blasonati.

C’è anche il nome di colei che ha avuto i feud con l’ultima campionessa, e la cintura l’ha avuta anche 14 giorni prima di perderla nuovamente in favore di Kelly. Parlo di Angelina Love, che sul ring attualmente è una delle peggiori atlete in circolazione, ma con la stable che ha messo su è riuscita a crearsi uno status da main eventer nella divisone rosa. Le ragazze che solitamente l’assistono sono tra le partecipanti del torneo e credo che la terranno appunto per poter costruire un minimo di storyline contro contro colei che si aggiudicherà la cintura.

Tra coloro che solitamente figurano negli schermi ROH, troviamo Sumie Sakai, Tasha Steelz, anche se non credo parteciperà, visto che attualmente in Impact sta avendo un buon coinvolgimento nelle storyline, Session Moth Marina sperando che lo stupido feud con Bully Ray non continui. Colei che vedo tra le favorite è Nikole Savoy, che nonostante non sia la più giovane è una delle poche che ha le qualità ring ed extra ring per poter far ripartire questa divisione. Sicuramente Marty Scurll vorrà mettere a tacere le vecchie voci tirate fuori da Kelly Klein e puntare al più presto alla divisione femminile, altrimenti si rischia di rimanere molto indietro rispetto a tutte le altre federazioni, tra quelle più famose e seguite.