Prosegue il nostro viaggio nei TV/Webshow italiani: dopo SIW, TCW e AWS, parliamo della seconda stagione di “WIVA Il Wrestling” della WIVA, conclusa la settimana scorsa.

PREMESSA: la serie si è fermata a Massimo Impatto 2021 al momento, quindi tutto quello accaduto in WIVA nel 2022 non sarà citato o menzionato.

Scontro fra fazioni

Nella seconda stagione è apparso sempre più evidente come in WIVA ci siano due fazioni ben distinte che vogliono prenderne il controllo

Da un lato la Fazione capitanata dall’ On. Malacarne (che è evidente avere qualcuno di ben più importante a cui rendere conto e che guida le sue azioni), con Mr. PdP, Giant Warrior, i Cavalieri Neri, Puck e Tsunami e quella formata da Marco Folloni e i lottatori che si sono presi a cuore la WIVA come Ape Atomica, Luke Zero, Red Scorpion, Makro Diamond e Rosselfie.

Malacarne, attraverso magheggi e inganni, ha posto numerosi ostacoli nell’operato di Folloni, con l’obbiettivo di prendersi il controllo della federazione emiliana; Folloni invece, con l’aiuto dei wrestler vicini alla sua visione, ha cercato di impedire in tutte le maniere questo scopo.

Facce nuove in WIVA

Nel frattempo si sono visti (e sentiti) nuovi personaggi nella WIVA.

La novità principale è l’arrivo nella federazione dei Rebel Souls: Kronos, The Entertrainer, Matt Disaster e Steve McKee sono arrivati e hanno subito lasciato il segno, conquistando i titoli di Campioni di Coppia WIVA spodestando i Bunga Bunga; Disaster ha anche tentato l’assalto al Campione delle Regioni WIVA, detenuto da Ape Atomica.

Ape Atomica infatti è il nuovo Campione delle Regioni, dopo aver conquistato la cintura a Tempesta Tricolore che era stato reso vacante da Zero; al momento è alla prima difesa, vedremo se alla fine delle tre difese (se saranno con successo), vorrà continuare a detenere la cintura o la lascerà per puntare a riconquistare il titolo di Campione d’Italia WIVA.

L’altro debutto inaspettato è stato Tsunami: il veterano della scena italiana è apparso al fianco di Puck, con cui hanno riformato i Wild Boyz, storico Tag Team ICW e primi Campioni di coppia della storia del Wrestling italiano… i Rebel Souls hanno trovato i loro prossimi avversari?

L’Unica costante fissa

Alla fine della prima stagione avevamo lasciato Shock come nuovo Campione WIVA, alla fine della seconda stagione ritroviamo Shock ancora con la cintura alla vita e nuovamente campione.

Nel mezzo, c’è stata una combattutissima faida con Red Scorpion, che aveva strappato la cintura a Shock a Tempesta Tricolore, con due difese contro Bambikiller fra WIVA e BWT/Megastars finite in modo rocambolesco e un violentissimo Street Fight Match fra i due a Massimo Impatto che ha visto Shock riconquistare la cintura.

Se inizialmente sembrava essersi schierato con Malacarne, il finale di Massimo Impatto ha fugato ogni dubbio: Shock ha un solo schieramento con cui si schiera, quello con se stesso.

Una Coppa da assegnare, una cintura da (ri)conquistare

Fra le novità della seconda stagione, il debutto della Coppa Italia JustMary, trofeo messo in palio da uno degli sponsor principali della WIVA, che permetterà al vincitore, oltre di pregiarsi del trofeo, di avere anche una Shot ai Titoli WIVA.

L’Altra novità è la lotta per determinare la sfidante a Miss Monica, attuale Campionessa d’Italia WIVA: la lottatrice abruzzese ha conquistato il Titolo a Tu Si que Vales, ai danni di Mary Cooper (l’ex campionessa) e Alpha Female alla fine del 2020, ma al momento non ha ancora difeso la cintura in WIVA.

La Pandemia ha favorito il mantenimento del Titolo della campionessa, ma la cosa non è andata per niente giù a Mary, che rivuole conquistare il titolo.

Un prodotto di Qualità

Se ricordate come avevo commentato la prima stagione (QUI trovate l’editoriale), avevo detto che l’avevo trovato buono, anche se con una qualità altalenante nella confezione video.

La seconda stagione (che è andata in onda anche su Super Six, oltre che su Youtube), ha visto una qualità generale molto alta di tutto il prodotto.

Il lottato offerto è stato molto buono, grazie anche a un Roster molto valido (quando hai atleti come Ape, Diamond, Red Scorpio, Shock ecc); la qualità video è stata molto curata, così come anche le grafiche e la Intro.

Ottimo il lavoro di commento: sia del duo Gabrielli/Puttini (che aveva commentato tutta la prima stagione), sia del sostituto di Puttini, Nicola “Eagle” Ono, che è stato all’altezza della qualità del precedente duo.

Il prodotto offerto ha un taglio molto televisivo, sia nei promo che nei Match che nella visione, oltre a dare un prodotto molto “nazionale”, per evidenziare come il wrestling che vede lo spettatore non sia una “americanata”, ma fatto, prodotto e realizzato da connazionali.

Cosa ci riserverà la prossima stagione di Wiva il Wrestling? Se avete visto gli Show WIVA Live nel 2022, sapete che le sorprese non mancheranno…

Foto © Samuel Fava/Video © WIVA/Youtube

Enrico Bertelli “Taigermen”