Disputatasi la sfida tra mondi, vediamo assieme incontri e scontri che hanno caratterizzato l’ultimo special event di casa NXT.
Come sempre, i voti sono espressione di pareri squisitamente personali e non hanno l’ambizione di essere oggettivi. Pertanto, sentitevi liberi di esprimere nei commenti le vostre personali valutazioni sullo special event.
- Carmelo Hayes(c) vs Ricochet for the N.A. Championship
Opener tra giovane promessa e vecchia gloria dello show cadetto.
Ricochet si presenta in grande spolvero, ritrovando, dopo fin troppo tempo, la dimensione agonistica che più gli si addice.
Melo tiene bene il passo del rivale e interpreta al meglio il suo ruolo di heel.
L’incontro rimane sempre su un registro tecnico alto, con ottime manovre da ambedue le parti, senza mai (circostanza che apprezzo sempre) scivolare nell’inflazionata spot feast.
Il match avrebbe meritato qualche minuto in più, ma il finale, non propriamente pulito, fa ben sperare in un rematch.
Winner: Carmelo Hayes
Voto: 8 – – (in attesa del rematch)
- The Creed Brothers(Julius Creed & Brutus Creed) vs Brooks Jensen & Josh Briggs vs Pretty Deadly(Kit Wilson & Elliot Prince) vs Gallus(Wolfgang & Mark Coffey) for the NXT & NXT UK Tag Team Titles
L’eterogeneità dei team coinvolti mostra il potenziale della divisione di coppia di NXT, ricca di personaggi e atleti come non si vedeva da molto tempo.
L’incontro a eliminazione permette di ridurre parzialmente il caos che si viene a creare inevitabilmente in una sfida a 8 uomini.
Troppo rapide le eliminazioni di Jensen&Briggs e dei Gallus e sicuramente anticlimatico, per quanto funzionale alla storia, l’intervento finale di Kemp.
C’era il potenziale di fare meglio e di andare oltre la mera sufficienza, comunque raggiunta da questo incontro.
Winner: Pretty Deadly
Voto: 6
- Meiko Satomura vs Mandy Rose vs Blair Devenport for the NXT & NXT UK Women’s Championships
Sfida segnata da un buon dinamismo generale.
Satomura sicuramente una spanna sopra alle avversarie in termini di valore tecnico, ma anche Devenport e Rose si difendono bene.
La campionessa di NXT mostra i miglioramenti raggiunti, mentre la Devenport mi sembra che faccia sempre più del necessario, finendo per togliere un po’ di pulizia di esecuzione dalle sue manovre.
Alla fine a spuntarla è proprio Mandy, schienando la Davenport, in un finale che lascia aperta la strada per futuri sviluppi con la Satomura.
Winner: Mandy Rose
Voto: 8
- Katana Chance & Kayden Carter(c) vs Nikki ASH & Doudrop for the NXT Tag Team Women’s Title
Come nel caso dell’opener, anche questo match è una sfida tra attuali e vecchie protagoniste dello show cadetto. Ash e Doudrop sono una coppia mal assortita e, anche sul ring, faticano a trovare una chimica convincente. Dall’altra parte, le campionesse sembrano più sul pezzo.
Finale fin troppo buttato via con una distrazione non necessaria delle Toxic Attraction, dopo una interminabile azione sopra il paletto.
Winner: Chance&Carter
Voto: 5
- Bron Breakker vs Tyler Bate for the NXT & NXT UK Titles
Sfida intercontinentale tra stili e modi diversi di interpretare la disciplina.
I due avversari non si risparmiano, controbattendo l’uno alle manovre dell’altro, in un continuo crescendo di agilità, incredibile in questo Bate, e di potenza, con l’inglese che non resta indietro rispetto all’americano.
Il match, forse per via della durata, non raggiunge i livelli dei main event dei gloriosi T.O. del passato, ma ci si avvicina molto.
Giusta la vittoria di Breakker, in un’ottica di continuità e di sviluppo del personaggio, con un Bate che ha dimostrato di poter competere con tutto e tutti, anche nel roster americano.
Mi auguro che i due possano regalarci un secondo capitolo della sfida.
Winner: Bron Breakker
Voto: 8,5
Special Event nel complesso ben riuscito, con i soli incontri di coppia ad abbassare il rating generale dello show. Sarà interessante comprendere quanto spazio riusciranno a ritagliarsi i nuovi innesti di NXT UK, soprattutto in chiave main event.
In tal senso, Bate meriterebbe un posto al sole e l’onore di detronizzare Breakker, prossimo, a mio avviso, alla chiamata ai piani alti.