Buona serata a tutti amici di Zona Wrestling e ben trovati a un nuovo appuntamento con le nostre Preview: tocca a Worlds Collide. Lo Show andrà in scena fra poco più di 24 ore dal Toyota Center di Houston, Texas, e vedrà i giovani leoni della WWE, protagonisti degli Show di sviluppo, NXT e NXT UK, darsi battaglia. Proprio come l’evento, anche l’articolo sarà un po’ atipico, e invece della classica analisi con i pronostici, Danilo, per NXT, e Desil, per NXT UK, diranno la loro sul perché, aldilà spesso e volentieri della logica, il Wrestler del “proprio” Roster dovrebbe e potrebbe arrivare alla vittoria. Un sfida all’ultimo sangue. Buona lettura a tutti da parte dell’arbitro, Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis.

i

i

KICKOFF PRESHOW

 i

ONE ON ONE MATCH

Mia Yim vs WWE NXT UK Women’s Champion Kay Lee Ray

Danilo: il fatto che Kay Lee Ray non abbia messo in palio la sua cintura sta a indicare soltanto una cosa: non si fida di se stessa e soprattutto non si fida di Mia Yim, una lottatrice talmente più esperta a livello nazionale e internazionale, che in questa occasione lo scontro dei mondi sarà brevissimo. NXT comincerà col botto e con una vittoria. Winner: Mia Yim.

Desil: non mi dite che qui avete dubbi sulla vincitrice eh! Non li accetto cari miei, un’atleta che non è ancora riuscita ad imporsi nel roster giallo nero americano contro la campionessa UK? Amanti di NXT e della Yim, mettetevi l’anima in pace.. Questo ‘punto’ sarà nostro! Winner: Kay Lee Ray.


i

MAIN SHOW

 i

TAG TEAM MATCH

Imperium (Alexander Wolfe, Fabian Aichner, Marcel Barthel, and Walter) vs The Undisputed Era (Adam Cole, Bobby Fish, Kyle O’Reilly, and Roderick Strong)

Danilo: nulla da togliere all’Imperium, una stable ben strutturata che puo´tranquillamente fare il bello ed il cattivo tempo nel piccolo mare di NXT UK, ma qui parliamo della stable piu´dominante che NXT abbia mai visto: Cole e soci funzionano come un orologio svizzero, il loro timing è eccellente e, nonostante la differenza di stazza con 3 dei 4 avversari, con il loro lavoro di squadra ed il loro ring IQ riusciranno senza meno a prevalere, isolando uno dei punti deboli dell’asse Austro/Tedesco/Italico. Anche qui, ad ogni buon conto, aspettiamoci un match di un certo livello. Winner: The Undisputed Era.

Desil: alzi la mano chi come me pensa che l’UE è la fazione più dominante dell’intero NXT americano. Bene, e se vi dicessi che oltre ad una semplice sfida ad otto per la supremazia del proprio Roster questa sfida fosse anche ‘generazionale’? L’Imperium è il futuro in ambito dei due NXT e quale migliore modo per affermarlo? Battere i migliori, of course! Winner: Imperium.

i

ONE ON ONE MATCH

Rhea Ripley (c) vs Toni Storm for the WWE NXT Women’s Championship

Danilo: l’attuale caratura della Ripley, predestinata individuate dalla dirigenza per sconfiggere e scalzare una delle Campionesse maggiormente prolifiche della storia del wrestling come la Baszler, è di valore assoluto. Come scritto in un articolo, credo che in senso prospettico RR potrebbe essere la quinta “Horsewoman” creata dalla WWE, da contrapporre ad una qualsiasi delle quattro illustri predecessore: l’incontro potrebbe esser condito da falsi finali e speranza per Storm, ma la messa in palio del titolo toglie a quest’ultima qualsivoglia velleità di vittoria. Winner and Still NXT Women’s Champion: Rhea Ripley.

Desil: e qui per me e per NXT UK le cose si fanno difficili.. Come si può non pensare che la Ripley spezzi via l’avversaria?! Ma ATTENZIONE, qui non è una rivale come un’altra, bensì Toni Storm, colei che, vi rinfresco la memoria, ha già sconfitto l’attuale campionessa di NXT e alla luce di ciò perché non potrebbe ripetersi? Insomma, la neozelandese è comunque una ‘signora’ lottatrice e saprà dire certamente la sua. Winner and New NXT Women’s Champion: Toni Storm.

ii

ONE ON ONE MATCH

Finn Bálor vs Ilja Dragunov

Danilo: questi due ragazzi sommati forse otterrebbero una percentuale di massa grassa pari al 2%: ad ogni buon conto troppa differenza di peso specifico tra questi due contendenti, troppo alto il dislivello di starpower tra il nerboruto russo ed il Principe di NXT. A meno che non vi siano interferenze, non vedo proprio come Dragunov possa schienare Bálor se non in una realtà alternativa ed illogica. Il match sarà per forza di cose combattuto, ma l’esito parrebbe essere fin troppo scontato. Winner: Finn Bálor.

Desil: con tutto il rispetto che ho per l’atleta irlandese, ma c’è veramente qualcuno di voi che pensa che Balor possa battere Dragunov? Insomma, uno degli atleti migliori in casa UK e prossimo campione (detronizzando WALTER e non so se mi spiego!) non si ‘piegherà’ assolutamente a Finn, il futuro appartiene a Mosca e ad NXT UK! Winner: Ilja Dragunov.

i

FATAL FOUR WAY MATCH

Angel Garza (c) vs Isaiah “Swerve” Scott vs Jordan Devlin vs Travis Banks            for the WWE NXT Cruiserweight Championship

Danilo: essendo estimatore di Swerve dai tempi di Lucha Underground (Killshot), autore di decine e decine di match di livello assoluto, questo pronostico lo faccio piú di pancia che di testa. Garza di per se non mi fa impazzire ma la sua conferma potrebbe essere lo scenario maggiormente probabile, per una lunga serie di fattori. Al di la delle probabilità, tuttavia, non posso non constatare come l’ascesa di Swerve sia iniziata e di certo sarà inarrestabile, alla luce del suo talento e del suo innato carisma. Dico dunque.. Winner and New NXT Cruiserweight Champion: Isaiah “Swerve” Scott.

Desil: qui un pronostico nel pronostico: bravissimo Garza, per carità (sono sua fan, ricordatevelo) ma quel Devlin lì? Avete in mente la sua bravura e la sua tecnica, superiore agli altri tre (forse al pari di Scott) e quindi il mio quesito è: perché non potrebbe vincere? Facciamolo ‘venire’ anche ad UK il titolo dei pesi leggeri, starà benissimo lo stesso. Winner and New NXT Cruiserweight Champion: Jordan Devlin.

i

TAG TEAM MATCH

DIY (Johnny Gargano and Tommaso Ciampa) vs. Moustache Mountain (Trent Seven and Tyler Bate)

Danilo: eccoci arrivati a quello che senza dubbio alcuno sarà il match della serata. Ho ancora negli occhi le prodezze di Bate avute luogo durante l’ultimo Takeover UK, ma oggettivamente la reunion del DIY non può che culminare con una vittoria netta e decisa. A prendersi il pin potrebbe essere proprio il generoso Seven, mentre prevedo che Gargano e Bate daranno via a grandissimi scambi 1 vs 1: nonostante i valorosi sforzi che sicuramente MM profonderà a iosa, la vittoria dei due veterani di NXT è qualcosa che non può essere messa in discussione da qualsiasi assennato fan di wrestling. Winners: DYI.

Desil: e qui si vanno a toccare ‘due mostri sacri’ di NXT, colore che l’hanno retto in piedi per molto tempo.. Ma appunto, il duo Ciampa e Gargano il loro l’hanno fatto e sicuramente una sconfitta non rovinerà il loro status, figuriamoci se arriva per mano di quel mostro di bravura e tecnica che è Bate. Per me, non c’è storia. Winners: Moustache Mountain.


i

LIVE EVENT

Danilo: evento concentrato, che garantirà una qualità media sul quadrato da paradiso del ruestling nerd: comunque vadano le cose (ed andranno bene per NXT), sarà un successo per tutte le parti coinvolte.

Desil: Worlds Collide quest’anno mi sembra più interessante rispetto all’anno scorso e trovo che ci sia stata più linearità nella sua ‘costruzione’. Detto ciò, predire già adesso il roster che vincerà è difficile ma sono quasi certa che lo spettacolo sarà imperdibile, d’altronde NXT e NXT UK sanno fare scintille quando vogliono e noi lo sappiamo benissimo!

 

 

 

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.