In questo periodo di quarantena forzata, continuiamo la nostra rassegna nel mondo del wrestling in streaming online gratuito e legale. Oggi parliamo di quello che è forse il prodotto più figo in assoluto tra quelli che escono direttamente online senza passare per le televisioni.
Quando scrivevo dell’esempio dell’industria musicale nel primo episodio di questa rubrica non era un caso, la NWA è stata infatti acquistata da un certo Billy Corgan, leader degli Smashing Pumpkins, una delle più grandi band rock degli anni 90’ e 2000. In effetti il modello di business che questa compagnia sta adottando è proprio quello della musica di oggi: un contenuto gratuito e monetizzazione di tutto quello che c’è a corredo. Prodotto da Dave Lagana (ex Impact, NWA from Hollywood, Ring of Honor, WWE), lo show presenta una produzione di livello altissimo, con un tocco di vintage anni 80’ che lo rende immediatamente riconoscibile.
Jim Cornette, che inizialmente collaborava con il progetto, ha dichiarato che il format era stato pensato per andare in onda sul WWE Network e che solo dopo si è deciso di spostarsi su YouTube. Il budget di questa compagnia è abbastanza alto e si vede dai nomi, spesso molto noti ai fan delle compagnie maggiori, come Ken Anderson, Melina, Nick Aldis, Eli Drake e persino i Rock’n Roll Express. Inoltre c’è lui, il titolo NWA, un tempo il titolo più prestigioso del wrestling mondiale.
Perché seguirla: POWERRR ha un carattere unico. Non esiste un altro show così, è semplicemente geniale. L’idea di fondo è quella di riproporre i personaggi esagerati e caratteristici del wrestling di un tempo, di quando il piccolo Billy Corgan e con lui diverse generazioni di americani seguivano in TV le trasmissioni NWA sulle reti locali. Missione compiuta: basta un fotogramma per riconoscere POWERRR. In questo show i wrestler sono liberi di sfoggiare il talento al microfono, talento che abbonda tra i nomi scelti da Corgan e Lagana.
Perché non seguirla: Lo stile del lottato non è esattamente quello che va di moda oggi. Non è NXT, non è la New Japan, non è Dynamite. Ci sono stati episodio con solo pochi minuti di lottato e tutti promo. Si tratta di un master in storytelling ma se vi sta a cuore il wrestling puro, forse dovreste guardare altrove. Però i match sono funzionali alla storia e ci si diverte e appassiona. In più ci sono dei PPV periodici in cui lo spettacolo è abbastanza buono. Va detto poi che nel comparto femminile, benchè siano state allestite storyline MOLTO buone e non ci si possa lamentare, le donne a disposizione sono veramente pochissime, si contano sulle dita di una mano e si rischia di essere un po’ ripetitivi a livello di rivalità. Per esempio l’ex campionessa, Allysin Kay non ha quasi mai difeso il titolo ed è apparsa meno di quanto ci si aspetterebbe.
Wrestler da non perdere: Qui dobbiamo fare qualche distinzione. POWERRR è uno show molto variabile, alcuni wrestler vanno e vengono, anche in virtù della collaborazione con la Ring of Honor. Oltre ai grandi nomi, come Aldis, Ken Anderson, Melina, Allysin Kay, James Storm, e vari altri big, vorrei segnalare qualche nome meno famoso da tenere in considerazione. C’è per esempio l’ottimo Matt Cross che era il Son of Havok di Lucha Underground. Poi il campione televisivo Ricky Starks si è dimostrato molto abile. In campo femminile oltre alle varie ex WWE ed Impact c’è la campionessa Thunder Rosa che è molto brava e secondomolti è una “da major”.
Dove seguirla: Sul canale YouTube della NWA
Quando seguirla: Ogni martedì sera