Anche Impact Wrestling è ormai uno show visibile su internet gratuitamente in modo integrale. Sebbene sia leggermente più difficile da fruire, anche l’ex TNA ha dovuto cedere alla cronica difficoltà ad aumentare i propri ascolti.
Per vedere gratuitamente Impact basta registrarsi alla piattaforma di streaming Impact Plus, che sarebbe un po’ il WWE Network di Anthem, senza però sottoscrivere alcun piano di abbonamento. Fatto questo sarete perfettamente in grado di vedere gli ultimi episodi di Impact, anche quelli appena trasmessi.
In realtà per i più temerari c’è anche un’altra opzione: ogni episodio di Impact viene trasmesso in diretta sul canale Twitch di Impact. Non è disponibile la replica ma se non avete paura di fare le ore piccole potete sintonizzarvi e godervi l’azione di Impact in contemporanea con gli Stati Uniti.
Impact non ha bisogno di presentazioni, per anni è stato in assoluto lo show #2 del pro wrestling americano ed è senza dubbio ancora una compagnia importante. Fa parte di un colosso dell’intrattenimento sportivo come Anthem ed è comunque in grado di proporre alcuni dei migliori performer del mondo. Si dice che Anthem abbia comprato il canale AXN soprattutto per dare ad Impact una casa più consona. Sarà anche una semplificazione ma è pur vero che quando Impact era su Pursuit la situazione era diventata davvero ridicola con problemi tecnici ed errori grossolani nella messa in onda.
Anche per Impact ormai i diritti televisivi dello show sono passati in secondo piano e si cerca di fare fatturato con merchandising, biglietti e house show, oltre che il suddetto Impact Plus. Non sarà più l’epoca dei fasti con Sting, Kurt Angle, Ric Flair, Hulk Hogan, AJ Styles, Samoa Joe, Booker T
e vari altri fenomeni tutti nello stesso show, ma parliamo comunque di uno show che presenta dei nomi molto validi.Perché seguirla: Per usare un termine caro ai video giocatori, Impact è un titolo Tripla A. Se in questi giorni vi abbiamo proposto compagnie con livello produttivo al limite dell’amatoriale, qui trovate tutto il meglio: luci, riprese, replay, grafica, copertura social. Tutto è ad un livello “top-notch” ed il roster è di grande rilievo, seppur non sia quello di una decina di anni fa. Capitano inoltre spesso match di alto livello, anche se magari non siamo ai vertici di NXT e Dynamite. Si possono vedere diversi match inter-gender che sono invece banditi in gran parte delle compagnie nazionali. Lo stile di scrittura di Impact è spesso in chiave comedy e questo dona uno stile abbastanza particolare allo show. In questo ambito ad eccellere sono i Rascalz, Koey Ryan, Fallah Bahh e Johnny Swinger.
Perché non seguirla: Personalmente trovo discutibile il rivolgersi continuamente a wrestler come Rhino, Scott Steiner, Rob Van Dam o Tommy Dreamer. Per quanto si tratti di grandissimi professionisti con una grande carriera alle spalle, spesso anche in TNA, gli si da veramente troppo spazio.
Wrestler da seguire: Di bravi ce ne sono tanti. In rampa di lancio c’è Ace Austin che potrebbe essere una delle stelle del futuro della compagnia (se non lo fanno scappar via come Killer Kross). Tra le donne oltre all’immortale Gail Kim abbiamo Tessa Blanchard che è ormai una stella planetaria. Michel Elgin, Eddie Edwards, i The North (Josh Alexander ed Ethan Page) e Moose che sono tutti davvero bravi. Un altro ad affermarsi potrebbe essere Fallah Bahh, che fa davvero molto ridere come personaggio, anche se sul ring appare limitato.
Quando va online: il martedì notte
Dove guardarlo: in diretta su Twitch, on demand su Impact Plus (iscrizione gratuita)