Durante una conferenza stampa di questa settimana, il goverantore della Florida ron DeSantis ha svelato il piano della Fase 2 per quel che riguarda la sua amministrazione. Si tratta di un piano dettagliato che ovviamente non riguarda solo lo sport o il wrestling ma tutte le attività economiche e sociali che si svolgono in Florida.

C’era molta attesa per scoprire se ci sarebbe stata la possibilità, come suggerito dallo stesso DeSantis in passato, di un’apertura verso gli spettacoli dal vivo, con la possibilità di riempire almeno una parte dei biglietti. Questa informazione è vitale non solo per la WWE, che come sappiamo ha una certa influenza negli ambienti politici americani, ma anche per la AEW.

Cosa prevede la fase 2 in Florida

Intanto va detto che questi provvedimenti non riguardano tutto lo stato, alcune contee non saranno al momento ammesse in questo più leggero regime restrittivo. In particolare parliamo di Miami-Dade, Broward e Palm Beach, che sono state colpite più duramente dalla pandemia e che per questo dovranno attendere prima di ottenere un regime meno restrittivo.

Il provvedimento prevede la riapertura di teatri, sale da bowling e sale concerto, dando sostanzialmente il via libero al ripopolamento degli spalti anche per gli show di wrestling. Sarà comunque necessario applicare il distanziamento sociale di almeno sei piedi tra uno spettatore e l’altro (poco meno di due metri).

La WWE lavora già da prima di WrestleMania al Performance Center di Orlando mentre la AEW produce i suoi show da Jacksonville. Entrambe le compagnie hanno introdotto un loro surrogato di pubblico, composto principalmente da vari wrestler, ma certamente ospitare un pubblico reale, composto di persone vere sarà qualcosa di completamente diverso. Andranno previste delle misure precise che garantiscano la giusta distanza tra i presenti e ovviamente un posto a sedere, cosa che per qualche motivo è stata negata ai wrestler di NXT che assistono a tutti gli show WWE di questi ultimi tempi. Inoltre i posti non potranno essere occupati per più del 50% della capienza totale della struttura, a prescindere dalla distanza tra gli spettatori.

La fase 2 partirà il 5 giugno ma per vedere il pubblico sugli spalti del Performance Center e del Daily’s Place ci vorrà probabilmente ancora qualche settimana per organizzare al meglio le modalità di fruizione degli show. Un indizio che l’ok al ritorno del pubblico stava per arrivare era stata l’introduzione delle barriere in plexiglass intorno al ring ed alla rampa del Performance Center.