La faida a distanza tra AEW e WWE in termini di ascolti si arricchisce di un nuovo curioso capitolo. In mancanza di una concorrenza diretta tra le due compagnie, l’unico modo per goderci un confronto diretto è quello degli intoppi di palinsesto che costringono di tanto in tanto le due compagnie a proporre i loro show in canali e orari un po’ inusuali, con tutte le attenuanti del caso.
Se la settimana scorsa il presidente della AEW Tony Khan si era beato dei buoni ascolti della fascia demografica 18-49 di Rampage durante la mezz’ora extra di SmackDown (che andava però in onda su un canale molto più debole come Fox Sport 1), oggi la WWE si prende una piccola rivincita. La replica di SmackDown, infatti, avrebbe totalizzato più ascolti della nuova puntata di Dynamite di sabato sera.
Un risultato prevedibile
Lo avevamo anticipato venerdì sera e alla fine sembra sia effettivamente accaduto. Una sfida un po’ particolare tra questi due grandi show di wrestling, con condizioni del tutto atipiche. Da una parte avevamo Dynamite posticipato al sabato per via dell’affollamento del palinstesto per i playoff di baseball, dall’altra la replica di SmackDown, andata in onda su Fox per coprire il buco lasciato da gara 7 dei playoff di MLB.
I numeri
Il testa a testa sarebbe stato vinto dalla replica di SmackDown, che seppur non abbia fatto ascolti roboanti avrebbe superato Dynamite con 578.000 spettatori contro 515.000. Era abbastanza plausibile che potesse avvenire, dato che Fox è un canale molto visto e che Dynamite andava in onda in un giorno diverso dal solito. C’è stato comunque un forte calo di spettatori tra una settimana e l’altra per Dynamite che solo 7 giorni prima, sempre di sabato, aveva registrato 727.000 spettatori. Una cifra sotto la media di circa un milione del mercoledì sera. E’ possibile che la concorrenza di SmackDown abbia inciso.
Ricordiamo che i dati di ascolto del sabato sera non sono ancora disponibili in modo definitivo. Si tratta per il momento di stime preliminari che verranno certamente ritoccate domani sera quando usciranno gli ascolti ufficiali.