Samoa Joe è tornato da un paio di settimane ad NXT in un ruolo particolare, quello di enforcer, uno sorta di sceriffo che deve fare rispettare l’ordine nello show giallonero dopo che il caos aveva preso il sopravvento, ma fino ad adesso non è certo un compito facile il suo visto che le Superstar vengono spesso alle mani e ci sono tante rivalità, ricche di sentimenti, in corso. Con l’avvicinarsi dello speciale The Great American Bash è aumentato anche il lavoro per Samoa Joe.

Tra il bastone e la carota

Sin da subito si è capito che non sarebbe stata una serata tranquilla, all’arrivo di Karrion Kross, Johnny Gargano l’ha attaccato per poi dileguarsi appena la security è intervenuta. Successivamente il campione ha chiamato sul ring Johnny Wrestling, il quale ha sfruttato l’aiuto del compagno Austin Theory per mettere in difficoltà Kross, il quale si è però riuscito a liberare dalla morsa e ha cominciato a malmenare i due fino a quando Samoa Joe con la security è intervenuto a sedare la rissa. La diatriba tra i due non si è però conclusa qui, quando Kross stava per lasciare l’arena con Scarlett

è stato ancora attaccato alle spalle da Gargano e Theory, ma anche questa volta si è dimostrato indistruttibile e ha chiuso Gargano in una presa di sottomissione lasciandolo riverso sull’asfalto, questa volta Joe è intervenuto in ritardo ma ha preso per la maglietta Gargano e l’ha quasi rimproverato, dicendogli che aveva esagerato.

Altri problemi come sempre glieli hanno dati Adam Cole e Kyle O’Reilly, i due hanno scambiato qualche parola sotto la supervisione di Samoa Joe che proprio per prevenire guai si è sin da subito presentato con la security mentre i due battibeccavano. Gli animi si sono accesi quando Cole ha menzionato la moglie di O’Reilly, nonostante Samoa Joe abbia messo il suo corpo tra i due Cole ha provato a colpire lo stesso lo sfidante, ma O’Reilly è stato rapido ad evitare il colpo e ha applicato una heel hook. Per un po’ Joe ha, quasi sadicamente, lasciato fare ad O’Reilly gustandosi la sofferenza di Adam Cole ma dopo un po’ ha fatto intervenire la security per separare i due ancora una volta.