Durante la puntata di ieri sera di NXT, è stato rivelato che Wes Lee difenderà il suo NXT North American Championship in un Triple Threat Match contro Tyler Bate e Joe Gacy degli Schism a Battleground. Durante l’episodio, Gacy e i The Dyad hanno attaccato Lee e Bate, che non hanno potuto disputare il loro match contro Charlie Dempsey e Drew Gulak. Carmelo Hayes e Trick Williams hanno preso il loro posto nel match e hanno vinto.
Da quando ha vinto il titolo, Lee ha consolidato la sua reputazione di campione combattivo difendendo l’oro in diverse occasioni. Ha continuato a scontrarsi con potenziali sfidanti; nelle ultime settimane, ha avuto una serie di scontri con Charlie Dempsey e Drew Gulak. Durante questa rivalità ha stretto un’alleanza con Tyler Bate e nelle ultime settimane Joe Gacy ha messo in guardia Lee sulle vere intenzioni di Bate, esprimendo anche il proprio interesse per l’oro.
Come detto in precedenza, Gacy e i suoi compagni di stable dello Schism hanno attaccato Lee e Bate nel backstage. Più tardi, Lee è salito sul ring e ha detto a Gacy che se voleva una title shot, doveva solo chiederla. Gacy è apparso su una piattaforma tra il pubblico e ha sottolineato la sua intenzione di sfidarlo per il titolo.
Bate si è unito alla mischia e ha rivelato che anche lui voleva una chance. Lee si è sentito apparentemente tradito, ma ha accettato di affrontare sia Gacy che Bate in un match a NXT Battleground.