Manca sempre meno a WrestleMania e la WWE negli ultimi giorni sta annunciando quelli che saranno i membri della classe del 2023. Come ben sappiamo la federazione riserva un posto nella Hall of Fame a celebrità che hanno avuto a che fare con il mondo del wrestling, e quest’anno toccherà a Andy Kaufman, comico scomparso nel 1984 che ebbe una breve faida con Jerry Lawler in CWA nel 1982.
” Andy Kaufman entrerà nella Hall of Fame della WWE”
In molti probabilmente non conosceranno la storia di Andy Kaufman nel wrestling, ma in realtà si tratta di una storia che fece piuttosto scalpore negli anni 80. A causa della sua forte passione per la disciplina, Kaufman iniziò a combattere dei match in diversi show che andavano in diretta televisiva, come il saturday night live show, con la peculiarità che affrontava solo donne, arrivando ad autoproclamarsi campione inter-gender. Il comico tentò di convincere anche Vince Mcmahon Sr, padre di Vince McMahon, a farlo combattere nell’allora WWWF, ma il promoter rifiutò. A quel punto però Kaufman riuscì ad entrare in contatto con Jerry The King Lawler, che all’epoca era uno dei volti più conosciuti e apprezzati nel territorio di Memphis. A seguito di una storyline in cui Kaufman si prese gioco di Lawler, dello stato del Tennessee e del wrestling in generale, i due arrivarono a scontrarsi un match ufficiale, che terminò con la vittoria della celebrità per squalifica, visto che Lawler usò il piledriver, mossa che in kayfabe era stata bandita. I due furono poi invitati al David Letterman Show, ma visto che i producer dello show non conoscevano bene il mondo del wrestling, la loro idea era di farli apparire come amici che avevano riappacificato le loro divergenze. Ma i due decisero di prendere una strada totalmente diversa, senza dirlo a nessuno, e iniziarono ad avere un’accesa discussione che culminò con uno schiaffo di Lawler ai danni dell’attore, e successivamente con Kaufman che insultò pesantemente Lawler per poi lanciargli del caffè in faccia. L’intera situazione ebbe una risonanza mediatica impressionante, e moltissimi si chiesero per anni se ciò che era accaduto fosse effettivamente stato preparato o meno.
Andy Kaufman morì nel 1984 per un cancro ai polmoni, pochissimo tempo dopo la sua esperienza nel mondo del pro wrestling. Considerando la passione che dimostrò per la disciplina, e l’impegno che ci mise per mantenere viva la kayfabe, non possiamo che essere felici di questa meritata introduzione nella WWE Hall of Fame.