Non è un segreto che una delle miglior visioni del COO della WWE, Triple H, sia stata quella di espandere l’azienda in diverse aree, tra cui l’aver istituito i “performance centers” nel Regno Unito, cosa che la WWE aveva fatto brevemente con NXT UK, Japan, Mexico e altri territori, e la creazione del programma WWE NIL per gli atleti dei college.
Adesso la WWE sta cercando di essere coinvolta nel wrestling indipendente, con un nuovo programma che la porterà, in futuro, ad essere a stretto contatto con determinate aree della scena “indie”.
Il comunicato stampa della WWE
In un comunicato stampa, la WWE ha annunciato “WWE ID“, abbreviazione di “WWE Independent Development“. “WWE ID è l’ultimo dei nostri sforzi per identificare e supportare il percorso dei wrestler emergenti, aumentando a sua volta il profilo e rafforzando l’ecosistema, del wrestling indipendente” ha affermato Triple H in una dichiarazione.
I talenti indipendenti associati al programma riceveranno anche una “designazione ufficiale” WWE ID, con la WWE che offrirà “opportunità finanziarie” per il talento, oltre ad “assistenza con formazione, tutoraggio e sviluppo, l’accesso a strutture di livello mondiale, allenamento di prima classe sul ring, allenatori e altro ancora“. Il programma consentirà inoltre ai fan di monitorare i progressi di questi talenti tramite incontri, highlights e contenuti dietro le quinte, che saranno trasmessi sulle piattaforme social della WWE.
Le prime scuole con designazione WWE ID
Cinque scuole di wrestling indipendenti hanno già ottenuto la “designazione ufficiale” di scuole WWE ID, tra cui la Reality of Wrestling a Houston, la Nightmare Factory ad Atlanta, la Black and Brave Academy a Davenport, Iowa, la Knokx Pro Academy a Los Angeles e l’Elite Pro Wrestling Training Center a Concord, New Hampshire. Le prime quattro avevano già forti legami con la WWE, infatti, sono gestiste/co-possedute rispettivamente da Booker T, Cody Rhodes, Seth Rollins e Rikishi. Nell’Elite Pro Wrestling Training Center, invece, uno degli allenatori principali, Mike Hollow, ha lavorato in precedenza come jobber nella WWE durante gli anni ’90.
Il primo malumore
Finora, almeno una promozione indipendente ha espresso esitazione nei confronti di questo nuovo programma. Sulla piattaforma social X, infatti, la Capital City Championship Combat di Ottawa, meglio conosciuta come C4, ha pubblicato un tweet sulla questione. “Lo scopo del wrestling indipendente è che il talento scopra se stesso e si sviluppi, cresca e impari. Se affermi di essere indipendente, ma sei legato ad un’azienda da miliardi di dollari, non sei indipendente“. Successivamente ne ha poi pubblicato un altro dicendo: “Ad ogni modo, queste sono le mie sensazioni a caldo… Forse c’è altro in arrivo che dimostrerà che ho torto. Ma ancora una volta, il talento che ho visto avere successo e raggiungere il livello successivo, non lo ha raggiunto perché il percorso verso il successo era facile. Crea le tua strada”.