NXT questo martedì ha fatto la transizione da un canale via cavo come USA Network ad uno in chiaro come CW, ciò ha ampiamente ripagato gli ascolti che sono passati da 620.000 spettatori della puntata del 26 settembre ai recenti 895.000, un aumento di quasi la metà. Anche la Key Demo 18-49 ha visto un aumento arrivando da 0.19 a 0.26.

La puntata che ha visto la partecipazione di lottatori sia del brand di sviluppo che del roster principale e anche della TNA, ha aperto con la difesa dell’NXT Women’s championship e concluso col match valido per il titolo maschile: se nel primo caso Roxanne è riuscita a mantenere la cintura dall’assalto di Giulia aiutata dalla rientrante Cora Jade, Ethan Page non può dirsi altrettanto fortunato visto che Trick Williams dopo 3 mesi si è ripreso le redini dello show.

Dati alla mano

Va sottolineato però che seppur questi numeri siano incoraggianti vanno contestualizzati, infatti non è raro che la premiere di un programma ottenga buoni ascolti per poi vederseli ridotti progressivamente nel corso delle puntate successive, ad esempio Smackdown che è ritornato su USA Network il 13 settembre aveva totalizzato 1.723.000 spettatori, salvo scendere a 1.494.000 la settimana dopo. Quindi è plausibile supporre che gli ascolti di NXT si stabilizzeranno nel lungo periodo su una cifra più bassa, nonostante tutto è un buon inizio per la creatura di Shawn Michales che nell’ultimo trimestre ha ottenuto una media di 624.000 tv accese. Si augura ai giovani di NXT di riuscire a superare tale soglia con ampio distacco nei prossimi mesi