Siamo arrivati a WWE Battleground, primo PPV post Draft ed ultimo Show Interbrand, Big Four, o Big Five con l’aggiunta di Money in the Bank, a parte. Scopriamo con Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis e Danilo “NM Punk” Corvietto, quello che potrebbe accadere. Buona lettura.

 

ONE ON ONE MATCH

Sami Zayn vs Kevin Owens

GiovY2JPitz: doveva essere il capitolo conclusivo, di quest’anno almeno, della faida fra i due eterni amici-nemici. Invece la WWE ha avuto la malsana idea di inserirli nello stesso Roster. Quindi gli vedremo uno contro l’altro in ogni momento che nessuno dei due avrà un avversario credibile o importante. A questo punto non è un finale di faida, e non vedo perché, necessariamente, dovrebbe vincere il Face. Inoltre fra non molto c’è Summerslam, e non sembra che per nessuno dei due ci siano spazi più importanti da occupare, a mio modo di vedere sarà in quella sede che Sami Zayn vincerà. Non intendo sprecare parole cercando di immaginarmi se il Match sarà buono oppure no, sapete perché. Winner: Kevin Owens.

NM Punk: capitolo conclusivo di una faida molto interessante, con i due protagonisti che forzatamente seguiranno direzioni assai diverse nonostante il permanere nello stesso roster. In ogni storia underdog che si rispetti, alla fine il beniamino che ha tanto penato dovrebbe riuscire a trionfare: alla luce di questa considerazione e messe sul pallottoliere le vittorie dirette o indirette di KO, direi che a questo punto una vittoria per Zayn pare essere a dir poco doverosa. Per Owens la ripresa redentiva è cosa di davvero poco conto visto lo spessore del performer, e dal punto di vista del lottato questo potrebbe (e dovrebbe) necessariamente essere il match della serata assieme al main event. Winner: Sami Zayn.

 

TAGTEAM MATCH

Wyatt Family vs New Day

GiovY2JPitz: i titoli non sono in palio, la Wyatt Family perderà un pezzo dopo l’incontro e a scanso di ritorni imprevisti (Luke Harper) avremo due uomini che in quel di Smackdown, in Tag Team o in singolo, potranno essere inseriti in diversi programmi. Il New Day a Raw sarà ancora campione e volterà pagina, non gli farà quindi nessun male questa sconfitta. Punti deboli: Braun Strowman ed Erick Rowan, speriamo che Bray Wyatt tenga il Ring il più possibile; punti forti: il New Day in generale. Match che vedo più che sufficiente ma senza la sicurezza matematica. Winners: Wyatt Family.

NM Punk: faida che per certi versi ho apprezzato, per altri meno. Lo scopiazzamento della Final Deletion della TNA, per certi versi e volontariamente meno comica, è stata una nota tutto sommato gradevole…un po’ meno gradevole è stato l’accenno di possessione/paura paralizzante/lobotomia/innamoramento di Xavier nei confronti di Bray, decisamente una parentesi paranormale facilmente confondibile con una ridicolaggine tragicomica. Il lottato sarà tanto, tanto, tanto selling proprio da parte di Xavier nell’angolo dei Wyatt, prima dell’hot tag per Big E e del fisiologico confronto tra bruti con Strowman. Vado con una vittoria della Family, magari con un rientrante Luke Harper in grado di dare quel pizzico di brio in più assolutamente necessario, considerando anche che i Titoli non dovrebbero essere in palio. Ho un po’ di curiosità (e tanto timore) nell’osservare come lo strongman verrà proposto in singolo… Winner: Wyatt Family.

 

ONE ON ONE MATCH

Rusev (c) (w/Lana) vs Zack Ryder for the WWE United States Championship

GiovY2JPitz: tutto dipende da come la WWE vuole dividere i titoli secondari, e se vuole dividerli adesso oppure no. Dato che il prossimo evento sarà interpromozionale, non credo sia cosi necessario dividere le cinture, che quindi potrebbero anche essere entrambe nello stesso Roster. Il mio ragionamento deve però partire da un punto, quello secondo me più probabile. Rusev perde. The Miz perde. Zack Ryder si porta il titolo degli stati uniti a Smackdown, mentre Darren Young si porta il titolo intercontinentale a Raw. Li, The Miz avrà il suo Rematch incrociato, ed a Raw Rusev avrà lo stesso, magari in Submission Match, Chicken Wing Crossface vs Accolade. Incontro che saprà intrattenerci. Winner and New United States Champion: Zack Ryder. 

NM Punk: Rusev in caduta libera, che si avvia pian pianino verso l’appiattimento definitivo del suo personaggio. Schienato in modo plurimo durante gli show televisivi, il Campione US è stato proposto in modo noioso, monocorde, assolutamente indigesto per certi versi…d’altra parte, le punizioni in WWE spesso arrivano non solo con il silenziatore, ma anche pian pianino. Zack Ryder che potrebbe tranquillamente beneficiare del draft per riprendere parte di quel lustro che tanto abbagliava solo pochi anni fa, tuttavia alla luce del draft e considerato il fatto che le cinture minori dovrebbero essere distribuite in modo equo nel roster, dico. Winner and Still WWE United States Champion: Rusev.

 

ONE ON ONE MATCH

Becky Lynch vs Natalya

GiovY2JPitz: Match buonissimo dal punto di vista lottato che non vedo come possa portarsi a casa Natalya. Purtroppo lotteranno contro il niente nel futuro. Per il momento credo che la cosa più logica sia dare la vittoria alla più giovane e futuribile, sperando che i programmi per la categoria cambino in tutta la compagnia. Winner: Becky Lynch.

NM Punk: uno dei due incontri femminili della card, paradossalmente quello più interessante da un punto di vista in ring essendo un 1vs1. La faida è stata messa in formalina dopo il tradimento di Nattie, non avendo avuto sviluppi degni di nota…e non di certo per mancanza di tempo, ma forse per mancanza di idee. Vado con una vittoria di Becky Lynch, che dovrebbe candidarsi come donna simbolo di una divisione senza Titolo (errore madornale, ma tant’è!). Winner: Becky Lynch.

 

ONE ON ONE MATCH

The Miz (c) (w/Maryse) vs Darren Young (w/Bob Backlund) for the WWE Intercontinental Championship

GiovY2JPitz: pronostico che si lega a quello fatto per il titolo degli Stati Uniti. La Chicken Wing Crossface è una manovra storica dalla quale praticamente nessuno è uscito indenne, e visto il lavoro fatto con Darren Young, difficilmente stavolta non vedremo la manovra portare alla vittoria il suo padrone. The Miz funziona benissimo, per quello che è il suo ruolo, anche senza cintura, e poi avrà la sua occasione, forse, con il titolo degli Stati Uniti. Per il momento passerà la cintura. Incontro che sarà solido, ben combattuto anche se non propriamente spettacolare, standard più che sufficiente WWE. Winner and New Intercontinental Champion: Darren Young. 

NM Punk: l’idea di poter promuovere un proprio atleta apertamente omossessuale ci ha messo un pò, ma alla fine è arrivata alla testa di chi decide in WWE. La gimmick assieme a Backlund ha del potenziale senza dubbio alcuno, e la divisione dei roster di sicuro potrà dare maggior spazio per uno sviluppo a tuttotondo del personaggio. The Miz dal canto suo è uno dei performer maggiormente forti e duttili del roster, e gradirei un utilizzo suo e di Maryse in modo maggiormente serio e “minaccioso”, a maggior ragione alla luce del trasferimento a SD. Per questo vado con una vittoria di Miz, possibilmente in modo sporco che più sporco non si può. Winner and Still WWE Intercontinental Champion: The Miz.

 

TAG TEAM MATCH

John Cena & Big Cass & Enzo Amore vs AJ Styles & Karl Anderson & Luke Gallows

GiovY2JPitz: AJ Styles e compagni dopo questo incontro saranno divisi, quindi non vedo perché promuovere con una vittoria il loro sodalizio. AJ Styles e John cena continueranno la loro faida in due, mentre Enzo Amore & Big Cass andranno a Raw pronti al lancio definitivo nell’olimpo della categoria, seppur orfani di Carmella. Vittoria ai Face dopo un incontro buono che a parte Luke Gallows, che comunque servirà in qualche modo, vede pochi punti deboli. Speriamo non diventi un caos completo. Winners: John Cena & Big Cass & Enzo Amore.

NM Punk: la presenza di due 6 men tag team match mi risulta essere leggermente indigesta, ma un pensiero lo sto pian piano maturando: godiamoci Cena in qualsiasi forma arrivi finché dura. In puro stile company man, Big John sta pian piano svanendo nella penombra, con periodi d’assenza sempre più lunghi, lontananza dal giro Titolato e tanti, tanti progetti esterni che stanno pian piano prendendo il sopravvento sulla sua attività sul quadrato. Detto ciò, credo che il Club debba sancire il suo definitivo split voltando pagina, magari lasciando AJ solo contro i lupi…Bàlor avrà già il suo ruolo in quel di Battleground? Per questo, dico. Winner: Big Cass & Enzo Amore & John Cena.

 

TAG TEAM MATCH

WWE Women’s Champion Charlotte & Dana Brooke vs Sasha Banks & a Mistery Partner

GiovY2JPitz: sarà una contesa che vedrà molto impegnata Dana Brooke, che la WWE vuole far lavorare per regalarle l’esperienza giusta. Charlotte entrerà all’inizio, un po’, e poi alla fine.  Sarà Dana anche a prendersi la sottomissione che darà la vittoria a Sasha Banks ed alla sua partner misteriosa, e sarà proprio The Boss ad eseguirla, cosi da guadagnarsi un incontro titolato a Summerslam. Per quanto riguarda il mistero che avvolge l’incontro, io continuo a sostenere che Nikki Bella è una possibilità, come lo è Bayley, ma continuo anche a pensare che altri nomi, come per esempio Paige (perché non sarebbe una sorpresa e non sarebbe servito a nulla dargli un partner misterioso) o Naomi (perché non avrebbe una reazione al rientro positiva o negativa che sia) non abbiano molto senso. Winners: Sasha Banks & a Mistery Partner.

NM Punk: che sia il momento di Asuka o di Bailey? Oppure Nia Jax potrebbe essere usata come guardia del corpo della minuta Sasha? Una cosa è certa, una di queste tre atlete farà il suo esordio nel main roster, dando man forte alla Banks per schienare la sua rivale di sempre, proponendosi come n°1 contender e futura Campionessa in vista di Summerslam. Il lottato probabilmente risentirà della presenza di Brooke (molto, molto confusionaria anche nei movimenti più basilari e deficitaria nei fondamentali) ma sarà decisamente di contorno rispetto alla vera storia, ossia l’esordio di un top player nella divisione femminile. Winner: Sasha Banks & a Mistery Partner.

 

TRIPLE THREAT MATCH

Dean Ambrose (c) vs Seth Rollins vs Roman Reigns for the WWE Championship

GiovY2JPitz: sarà un caso, sarà la sospensione di Roman Reigns arrivata proprio in questo momento, sarà il Draft nel bel mezzo della costruzione del Match, ma qua è davvero poco possibile prevedere quello che succederà. Da una parte Dean Ambrose, che è l’unico lottatore di Smackdown, ma anche “alleato” di Roman Reigns contro Seth Rollins. Dall’altra Seth Rollins, che è nello stesso Roster di Roman Reigns ma non può contare su di lui. Insomma, dal punto di vista Mark è una situazione ottima, mentre dal punto di vista Smart è molto, molto incerta. Cosa vuole la WWE? Conterà più avere il titolo WWE a Raw oppure conterà di più far uscire i due futuri campioni entrambi vincitori su un unico perdente? Francamente non lo so, e sono felice di vivere in questa incertezza. Provo a sparare: far i due litiganti il terzo gode. Roman Reigns si porta a casa il titolo e lo sistema a Raw, a Summerslam se la vede con Seth Rollins, mentre Dean Ambrose, non schienato nella contesa, se la vedrà contro Bray Wyatt. Lo so, sembra impossibile allo stato attuale delle cose, ma conoscendo la WWE questa mi sembra una cosa credibile. In primis, per reinstaurare un lottatore come Roman Reigns, che deve risultare un uomo che ha pagato e adesso è pronto, dopo aver perso tempo e soldi, a tornare in pista, in secundis perché il titolo WWE vogliono tenerselo a Raw (non siamo nel 2002 quando nessuno pensava a Smackdown come uno Show secondario confronto a Raw). Winner and New WWE Champion: Roman Reigns. 

NM Punk: una cosa mi sento di poterla dire: Roman Reigns dovrà necessariamente beccarsi il pin decisivo, e non escludo che a farlo possano essere entrambi I contendenti che completano il trio ex Shield. In questo modo, entrambi potrebbero reggere i singoli brand sulle proprie spalle come Campioni per diritto di nascita e come vincitori, anziché creare per forza di cosa già al momento della sua genesi un Titolo più debole dell’altro: Seth a Raw, Dean a Smackdown, dove potrebbe esprimere tutto il suo potenziale anche da heel, complice anche la presenza di Cena ed Orton come potenziali top face. L’incontro sarà senza dubbio fantastico, ma il motivo principale del mio interesse sarà osservare la reazione del pubblico al momento dell’entrata di Reigns. Winners: Double Pin On Roman Reigns and Dean Ambrose Still WWE Champion.

 

LIVE EVENT

GiovY2JPitz: sarà un giro di boa. La fine della compagnia WWE unica e l’inizio della WWE divisa. Quindi comunque sia, subito dopo avremo delle nuove situazioni e dei nuovi scenari. Speriamo solo, almeno nel caso di Smackdown, che le possibilità non si riducano immediatamente ad una scopiazzatura da un mese all’altro. Questo Special Event può dire la sua, senz’altro, speriamo soltanto che lo faccia nella maniera adeguata.

NM Punk: Battleground che si candida come prima onda nello stagno creata dal sasso/draft. Sono molto curioso di poter osservare come i primi angle post split verranno creati in questo special event si di transizione, ma comunque storicamente rilevante.

 

 

 

GiovY2JPitz
Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non. Jerichoholic nel profondo!