Nell’episodio di NXT trasmesso stanotte, è andato in scena il main event che ha visto contrapposti Walter e Roderick Strong, rispettivamente i capi delle stable dell’Imperium e della Diamond Mine. Nonostante sia arrivato più volte vicino alla vittoria, Strong non è riuscito a battere il colosso austriaco, che continua così il suo percorso inarrestabile. Ma la vera notizia in realtà è un’altra, che ha lasciato confusi i fan presenti in arena: non appena il match si è concluso, Walter ha preso il microfono per autocelebrarsi dicendo “e il vincitore del match è… Gunther!”. Ovviamente la cosa ha in un certo senso interdetto i fan presenti in arena, per poi scatenare i dubbi e le prese in giro del web.
Un cambiamento che sta generando polemiche
Di recente è venuta fuori proprio la notizia che la compagnia ha depositato alcuni brevetti come suo solito, per una questione di diritti sui nomi. Tra questi vi è anche Gunther Stark, che ora si scopre essere il nuovo nome associato all’ormai ex Walter. Spesso la WWE opera questi cambiamenti quando una star è in procinto di fare il grande passo verso uno dei roster principali, quasi ad azzerare in parte il personaggio costruito a NXT, che rimane pur sempre un territorio di sviluppo. Quello che però sta generando le perplessità più grandi sul web, è se la WWE abbia o meno fatto una ricerca preventiva su tale nome. Sono molti quelli che hanno fatto notare che, il nome Gunther Stark, facendo una veloce ricerca su Google, rimanda a quello di un comandante nazista della Seconda Guerra Mondiale: il gerarca nazista morì su una nave tedesca che venne affondata nel 1944 nel canale della Manica. E’ noto anche per aver partecipato alle Olimpiadi del 1936 di Berlino, come rappresentante della marina militare tedesca; un’edizione passata alla storia come mezzo di propaganda nazista di quel tempo. Tornando alla WWE
, ciò che si chiedono in molti è se la compagnia, sempre molto attenta ad evitare qualsiasi riferimento a temi negativi, abbia davvero fatto o meno delle ricerche su tale nome. Un’altra parte del web invece pensa che certe polemiche siano abbastanza sterili, poiché un Gunther Stark, nome tedesco in fin dei conti generico, non è un nome associabile al calibro dei vari Hitler, Mengele ecc., molto più riconoscibili nella cultura popolare. Staremo a vedere se le polemiche si dissiperanno o se la WWE sarà costretta a fare marcia indietro per quello che sembra un cambio di ring name definitivo.