Buon sabato a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti all’appuntamento con la Preview di WWE Clash of Champions, evento che andrà in scena domani notte dallo Spectrum Center di Charlotte, North Carolina. Sono undici gli incontri in programma, dopo che la finale del King of the Ring fra Baron Corbin e Chad Gable è stata spostata a lunedì sera, andrà in scena infatti durante Monday Night Raw. Bando alle ciance quindi, partiamo subito. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

TRIPLE THREAT MATCH

Drew Gulak (c) vs Lince Dorado vs Humberto Carrillo for the WWE Cruiserweight Championship

Non è ancora stato annunciato nessun Match per il Preshow, ma se tanto mi da tanto, considerati i precedenti, il Match valido per il titolo dei pesi leggeri sarà uno di quei Match che ci finirà dentro. Sembra arrivato ormai che 205 Live sia arrivato al tramonto, ma le parole di Triple H lasciano trapelare una continuazione di quella che è la categoria, e quindi del titolo. In questo Triple Threat Match ciò che non mancherà sarà lo spettacolo. Tre stili abbastanza complementari che si incastreranno dandoci 6 o 7 minuti di spettacolo. Lince Dorado è l’uomo prescelto per prendersi lo schienamento, mentre la vera sfida per la cintura, a mio avviso, è fra il campione e Carrillo. Nonostante Drew Gulak mi piaccia tantissimo, direi che il suo meritatissimo Stint potrebbe anche essere arrivato al capolino, e presentare un nuovo campione a NXT nella prima su USA Network (o qualche settimana dopo nel momento in cui 205 verrà cancellato e perché Smackdown andrà su FOX) potrebbe essere la ventata d’aria fresca di cui abbiamo bisogno. Quindi, come avrete capito.. Winner and New WWE Cruiserweight Champion: Humberto Carrillo.

i

TAG TEAM MATCH

Alexa Bliss & Nikki Cross (c) vs Mandy Rose & Sonya Deville for the WWE Women’s Tag Team Championship

Ecco quello che secondo me sarà il secondo incontro che la compagnia piazzerà nel Preshow. Incontro che fa sorgere dei dubbi sulla qualità, ma se riuscirà ad arrivare alla sufficienza (e francamente non vedo motivi perché non possa farlo) sarà già buono. NIkki e Alexa sono una coppia che mi piace e francamente non credo che la WWE in questo momento abbia voglia di toglierle quelle cinture, considerando quanto tengono ad Alexa e considerando che fuori da questo giro titolato per lei ci sarebbe poco. Ci sarà un’altra occasione in futuro per Mandy e Sonya, forse. Winners and Still WWE Women’s Tag Team Champions: Alexa Bliss & Nikki Coss.

i

TAG TEAM MATCH

Braun Strowman & Seth Rollins (c) vs Robert Roode & Dolph Ziggler for the WWE Raw Tag Team Championship

Immagino aprano, visto che i campioni saranno anche i protagonisti del Main Event. Immagino vincano, anche, e mantengano, perché la cosa andrà avanti con o senza Bray Wyatt, e perché gettare le cinture su un Tag Team che ha vinto un Gauntlet Match senza sconfiggere dei veri contendenti, saprebbe proprio amaro. Match che può essere buono, ma che sicuramente vivrà degli screzi dei due campioni, che nonostante la vittoria passeranno per alcuni momenti di tensione, sicuro. Winners and Still WWE Raw Tag Team Champions: Braun Strowman & Seth Rollins.

i

ONE ON ONE MATCH

Roman Reigns vs Erick Rowan in a No Disqualification Match

Ho cercato di dare un senso a tutto questo, ma come diceva Vasco, tutto questo un senso non ce l’ha. O almeno non un senso che si allontani dallo Swerve che Daniel Bryan e Rowan hanno preparato. Ci ragiono e ci ragiono e alla fine mi convinco che soltanto Daniel Bryan può essere il mandante e soltanto Daniel Bryan è il vero sfidante per Roman Reigns, per Hell in a Cell, o per la prima su FOX. Roman Reigns si sbarazzerà di Erick Rowan e Daniel Bryan continuerà a pretendere le sue scuse, magari direttamente dopo l’incontro. Oppure attaccherà Reigns e gli urlerà in faccia che è stato lui e soltanto lui. Vedremo, comunque sia, questo punto andrà a Roman. L’unico problema, per me, è che il Match è senza squalifiche e se Bryan interferirà verrà abbattuto, e quando la resa dei conti finale avverrà, perderà ancora. Insomma tutto andrà a favore di Reigns. Winner: Roman Reigns.

i

TAG TEAM MATCH

New Day (c) vs Revival for the WWE Smackdown Tag Team Championship

Uno dei lati buoni del non avere vincoli di Roster? Avere un Tag Tam estremamente valido come i Revival fuori dal giro titolato di Raw e immediatamente dentro il giro titolato di Smackdown.  Attendo impazientemente questo Match, che a mio modo di vedere potrebbe rubare la scena. Con il minutaggio giusto e senza Overbooking stupido dai i Main Eventer vicini ai contendenti (Kofi Kingston e Randy Orton), l’incontro sarà solido, rapido e ricco di interessanti cambi di fronte. Il risultato è un’incognita, anche perché ci sono da valutare un sacco di cose, dal Roster nel quale i due Tag Team poi finiranno (se davvero ci sarà questo fantomatico Draft), a cosa la compagnia vuole lasciare nelle mani del New Day, e quindi influirà anche il risultato del Match valido per il titolo WWE. Staremo a vedere, per il momento vado con i campioni. Winners and Still WWE Smackdown Tag Team Champions: New Day.

i

ONE ON ONE MATCH

Shinsuke Nakamura (c) (w/Sami Zayn) vs The Miz for the WWE Intercontinental Championship

Questo potrebbe essere un vero rilancio per Nakamura. Qualcuno che parla mentre lui agisce e basta, con quella meravigliosa mimica facciale e quello stile unico, potrebbe essere un trampolino di lancio non da poco. The Miz dall’altra parte è un uomo per ogni stagione, e soprattutto per ogni condizione, restare senza cintura non è affatto un problema per uno che si adatta a fare qualsiasi cosa nella compagnia. L’incontro credo che anche in questo caso possa stupire, e magari regalarci un bel sette, ma è anche vero che le giornate storte di The Miz non sono rare e una prestazione, diciamo nella norma, potrebbe deludere nonostante la sufficienza. Attenzione, naturalmente, alle interferenze di Sami Zayn, che però, a parer mio, non resterà molto a bordo Ring prima che l’arbitro lo espella. Winner and Still WWE Intercontinental Champion: Shinsuke Nakamura.

i

ONE ON ONE MATCH

Becky Lynch (c) vs Sasha Banks for the WWE Raw Women’s Championship

Mi sta piacendo parecchio tutto il Booking che riguarda i due Main Eventing femminili. Bayley che turna semplicemente per non abbandonare Sasha, sua amica e logicamente protetta. Becky e Charlotte che fanno Tag Team ma non dimenticano di detestarsi. Heel contro Heel, Face contro Face. Insomma, un caos organizzato che non può che creare delle aspettative, finalmente. La nuova Sasha è ottima, la vecchia Becky anche. Sul Ring niente da dire, sul risultato qualcosa: è arrivato il momento di togliere la cintura a Becky Lynch per farla respirare dopo il suo primo regno da Main Eventer davvero importante? Probabilmente si. Tornerà su quel trono prima o poi e lo farà con una maggiore esperienza e sapendo dove non sbagliare. Sasha avrà un meritato (?) regno (si, meritato per lo meno per le sue qualità) e regnerà sulla categoria insieme a Bayley, mentre Becky continuerà a inseguire. Winner and New WWE Raw Women’s Champion: Sasha Banks.

i

ONE ON ONE MATCH

AJ Styles (c) vs Cedric Alexander for the WWE United States Champinship

Incontro potenzialmente fenomenale, e non solo perché c’è un “fenomenale”, ma perché i fenomeni sono due. Cedric Alexander non vincerà la cintura con tutta probabilità, ma tutto questo lo aiuterà a farsi conoscere meglio e magari a brillare agl’occhi di chi conta. AJ sta benissimo con quella cintura e sta benissimo che dica (grazie Paul Heyman per questo) che il campione secondario dovrebbe essere sempre il primo ad avere una Title Shot al titolo massimo. Logica, pura e semplicissima. Winner and Still WWE United States Champion: AJ Styles.

i

ONE ON ONE MATCH

Kofi Kingston (c) vs Randy Orton for the WWE Championship

Match sul quale ho i maggiori dubbi. Prima di tutto perché come sappiamo Randy Orton deve tirare fuori la voglia e ormai sono settimane che presenzia sempre a Smackdown, potrebbe avere finito le scorte. Speriamo di no. In secondo luogo per il risultato, perché avere un Orton cazzuto come campione non mi dispiacerebbe, però Kofi sta facendo davvero un buon regno. Francamente credo che alla fine sarà l’atleta ghanese a spuntarla, ma non mi sorprenderebbe nemmeno il contrario. Match da sei e mezzo (se tutto va bene). Winner and Still WWE Champion: Kofi Kingston.

i

ONE ON ONE MATCH

Bayley (c) vs Charlotte Flair for the WWE Women’s Smackdown Championship  

Io adoro con tutto me stesso Charlotte Flair, ma non togliete la cintura a Bayley proprio adesso. L’ex bimbaminc*ia si sta finalmente ritagliando uno spazio nel Wrestling serio, dopo addirittura un Turn sensato e provocatorio, è un talento sul Ring mai discusso (nemmeno da me). Potrebbe davvero essere un valore aggiunto enorme nei prossimi anni. Consolidiamola. Charlotte ha già avuto tanto e tanto altro avrà. Incontro che, come nel caso del Match femminile di Raw, non mi fa temere niente sotto il punto di vista della qualità. Winner and Still WWE Smackdown Women’s Champion: Bayley.

i

ONE ON ONE MATCH

WWE Raw Tag Team Champion Seth Rollins (c) vs WWE Raw Tag Team Champion Braun Strowman for the WWE Universal Championship

Seth Rollins non può perdere dopo aver ammazzato la bestia da cosi poco tempo. Non potrà farlo nemmeno a Hell in a Cell, quando Bray Wyatt si anteporrà sul suo cammino. Questo Match finirà in No Contest, o qualcosa di simile, proprio perché l’ombra di The Fiend, che aleggia densa nell’aria, si presenterà a mettere scompiglio. Hell in a Cell sarà un Triple Threat Match e Braun Strowman sarà schienato, chiunque sia il vincitore, perché degli altri due né l’uno né l’altro possono mettere le spalle al tappeto in questi mesi. Passeranno una quindicina di minuti, forse venti, prima dell’arrivo di Wyatt. Saranno minuti ben spesi, anche se non eccezionali, passeranno comunque in fretta perché tutti staremo aspettando il Leader della Firefly Fun House. Winner by DQ and Still WWE Universal Champion: Seth Rollins.


LIVE EVENT

Un Clash of Champions che si presenta come se fosse una porta che il mondo del Wrestling si chiude alle spalle. Da qui in poi partirà una nuova era, quella di NXT sulla TV nazionale, quella della AEW, quella di Smackdown su FOX, quella di Impact Wrestling pronto alla rinascita insieme alla Ring of Honor. Insomma, che vada bene o vada male, questo evento, è solo una transizione verso un nuovo mondo, che speriamo sia migliore.

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.