Buona domenica a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti ad una nuova Preview targata WWE. Quest’oggi analizzeremo Clash of Champions, evento che andrà in scena fra poche ore dal WWE Thunderdome, la casa della compagnia di Stamford in questi difficili tempi di pandemia. Partiamo subito quindi e come sempre, da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

i

KICK OFF PRE SHOW

i

ONE ON ONE MATCH

Asuka (c) vs Zelina Vega for the WWE Raw Women’s Championship

Match altamente di transizione per Asuka, almeno in questa fase. Zelina Vega non è l’ultima arrivata e non escludo che in futuro possa ritagliarsi uno spazio più o meno importante nella categoria femminile, anche nella corsa al titolo, ma al momento no. Asuka vincerà questa contesa e conserverà la cintura. Match corto ma probabilmente godibile, anche se tutto dipenderà dalla ruggine che Zelina riuscirà a scrollarsi di dosso. Winner and Still WWE Raw Women’s Champion: Asuka.


i

MAIN SHOW

i

TRIPLE THREAT MATCH

Jeff Hardy (c) vs Sami Zayn (c) vs AJ Styles in a Ladder Match for the WWE Intercontinental Championship

Non c’è tanto da pensare a quello che sarà il Match della serata, direi che questo, per stipulazione e partecipanti, è il candidato numero uno e difficilmente deluderà le aspettative. Il risultato però è tutta un’altra storia. Tutti e tre i contendenti potrebbero uscirne campioni, perché tutti e tre sarebbero degni e sono stati costruiti a dovere. Jeff Hardy, attuale campione, pupillo di Vince McMahon e ormai leggenda di questo tipo di incontri. Sami Zayn, campione legittimo, a suo dire e non solo, che ha il talento di pochi in questa compagnia. AJ Styles…. devo davvero dire qualcosa? Classico Match per il quale non mi posso lamentare di niente, né a priori né, sono sicuro, a posteriori. Io credo che vinca alla fine Zayn, con AJ che verrà dirottato verso qualche altra faida importante e con Jeff Hardy che, da qui alla Royal Rumble, potrebbe farsi un giro nel Main Event. Winner and New WWE Intercontinental Champion: Sami Zayn. 

i

ONE ON ONE MATCH

Bobby Lashley (c) (w/MVP, Shelton Benjamin & Cedric Alexander) vs Apollo Crews for the WWE United States Championship

E’ vero che l’ombra dei Retribution incombe su questo Match e sulla Hurt Business, ma è anche vero che un intervento sarebbe contro tutti, non solo contro Bobby Lashley, quindi al limite ci sarà una squalifica. Il titolo non cambierà e Bobby Lashley resterà, in un modo o nell’altro, campione. Incontro che sarà breve, credo, e che non darà particolari spunti di discussione per quanto riguarda il lottato. Winner by DQ and Still WWE United States Champion: Bobby Lashley.

i

TAG TEAM MATCH

Shayna Baszler & Nia Jax (c) vs Riott Squad for the WWE Women’s Tag Team Championship

La verità, nonostante tutto, è che NIa Jax e Shayna Baszler funzionano come campionesse. Il loro Split arriverà, certamente, ma non adesso. Liv Morgan e Ruby Riott potrebbero vincere queste cinture, ma soltanto in futuro, per il momento le campionesse manterranno. Match che soffrirà di qualche scaramuccia delle campionesse ma che manifesterà anche la loro superiorità, e lo farà senza troppi indugi. Winners and Still WWE Women’s Tag Team Champions: Shayna Baszler & Nia Jax.

i

ONE ON ONE MATCH

Roman Reigns (c) (w/Paul Heyman) vs Jay Uso for the WWE Universal Championship

Squash. Punto. Questa sarà la distruzione delle speranze del cuginetto. Storyline che mi è piaciuta, semplice e interpretata benissimo da tutti protagonisti. Il prossimo, se può, potrebbe essere Jimmy. Poi potrebbe toccare a Jeff Hardy e poi, più avanti a Big E. Ma tutto è finalizzato a riportare lassù Bray Wyatt, magari a Wrestlemania. Lo so, me l’ha detto lo sguardo fantastico di Alexa Bliss. Sarà un Match senza voto. Winner and Still WWE Universal Champion: Roman Reigns.  

i

TAG TEAM MATCH

Street Profits (c) vs Andrade & Angel Garza for the WWE Raw Tag Team Championship

Incontro incerto. Da una parte i campioni, che un po’ hanno stufato ma che hanno vissuto in ambiente lavorativo con poche alternative e con una bassa considerazione per la loro categoria. Dall’altra una coppia che è sempre sul punto di scoppiare ma che non lo fa mai, probabilmente perché soffre della malattia della quale soffrono tutti, i pessimi cambi di idea repentini di Vince McMahon & co. Credo che allo Split di Andrade e Angel Garza possa anche servire passare per un regno titolato, per prendere tempo e acutizzare l’astio. Magari quelle cinture, poi, potrebbero passarle ancora agli Street Profits, sempre per mancanza di alternative (voglio sperare che i Retribution non lo siano). Match che può essere ottimo, se si vuole. Speriamo sia cosi. Winner and New WWE Raw Tag Team Champions: Andrade & Angel Garza.

i

ONE ON ONE MATCH

Bayley (c) vs Nikki Cross for the WWE Smackdown Women’s Championship

La WWE ci sta vendendo la vittoria di Nikki Cross, ripetendoci in continuazione che non riesce a sconfiggere Bayley. Però ci sta anche vendendo l’epico scontro fra quest’ultima e Sasha Banks, a questo punto credo, e crediamo, a Hell in a Cell. Può essere che questo scontro arrivi senza una cintura in palio? In passato abbiamo spesso detto che una faida importante non ha bisogno di un titolo, perché si regge in piedi da sola e perché il titolo può aiutare qualcun altro. Effettivamente è cosi, e non escludo che possa succedere anche stavolta. Sono abbastanza indeciso e considerando quelle che possono essere le interferenze esterne, Sasha Banks da una parte ma anche Alexa Bliss dall’altra, credo che la cosa sia più incerta di ciò che sembra. Credo che, comunque, la vittoria di Bayley sia quella sostenuta dalla percentuale maggiore, anche se non di molto. Match più che sufficiente, senza troppo Overbooking anche discreto. Winner and Still WWE Smackdown Women’s Champion: Bayley.

i

TAG TEAM MATCH

Cesaro & Shinsuke Nakamura (c) vs Lucha House Party for the WWE Smackdown Tag Team Championship

Siamo nella stessa situazione del titolo di coppia di Raw, l’unica differenza è che da questa parte i campioni hanno stufato un po’ meno. I Lucha House Party sono vicini allo Split e credo che qui ci sarà la goccia che fa traboccare il vaso, con Kalisto che passerà fra le fila degli Heel e che, magari, si porterà dietro anche Gran Metalik. Il futuro vedrà una faida fra Kalisto e Lince Dorado comunque vada, credo, quindi anche in questo caso stiamo parlando di avversari di transizione. Match che, nonostante tutto il resto, può essere molto bello se gli concederanno il giusto tempo. Winner and Still WWE Smackdown Tag Team Champions: Cesaro & Shinsuke Nakamura.

i

ONE ON ONE MATCH

Drew McIntyre (c) vs Randy Orton in an Ambulance Match for the WWE Championship

Alla fine Randy Orton non vincerà nemmeno stavolta. Lo so che tutti pensano che possa farlo, ma credo che non sarà cosi. Drew McIntyre sta venendo fuori dal periodo buio del Pro Wrestling ammorbato dal coronavirus, e visto che il regno non è stato interrotto prima, interromperlo adesso sarebbe come dire che lo si è utilizzato nel momento brutto per non usare altri nomi più importanti. Credo che questo sia il pensiero che adesso si aggira nella mente dei vari capi della compagnia, soprattutto di uno. Keith Lee potrebbe intervenire, si, potrebbe guidare l’ambulanza e darle ad entrambi, diventando il prossimo sfidante (dopo Hell in a Cell o a HIAC stesso in un Match a tre), ma la cintura non cambierà. Credo che sarà un bello spettacolo, perché la stipulazione si presta e perché entrambi, con i loro pregi e i loro difetti, sono ampiamente dediti al sacrificio in occasioni come questa. Mi dispiace per Orton, magari potrebbe riuscirci ad Hell in a Cell. Winner and Still WWE Champion: Drew McIntyre.


i

LIVE EVENT

Clash of Champions è un PPV che arriva in un momento di rinascita sotto il punto di vista del ritorno alla normalità, ma che comunque è dentro quella grotta di Ratings dalla quale la WWE non riesce ad uscire. Difficile scriverlo, difficile venderlo, ma potrebbe essere facile portarlo in scena. Il materiale c’è, se ci fosse anche la volontà, per lo meno, potremmo assistere ad un bello spettacolo.

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.