The Shield è stato presentato al pubblico della WWE con l’intenzione iniziale di aiutare CM Punk. The Hounds Of Justice alla fine ha cambiato direzione, ma il piano originario della compagnia non era nemmeno quello di farlo debuttare con Seth Rollins, Roman Reigns e Dean Ambrose.

Ecco cosa ha rivelato Punk

Durante la sua intervista con Renee Paquette , CM Punk ha rivelato che la WWE inizialmente voleva che Big Show e Daniel Bryan facessero squadra come una fazione di heel per aiutarlo. A Punk l’idea non piaceva perché quei due erano già famosi. Secondo il wrestler di Chicago, c’era bisogno di portare nuova linfa vitale in federazione che desse una scossa, e non utilizzare atleti già consolidati.

Le dichiarazioni

CM Punk ha suggerito alla WWE di usare “ragazzi che nessuno ha mai visto prima, invece di ragazzi che hanno già avuto un percorso on-screen che, nel bene e nel male, erano già stati battuti da tutti, probabilmente anche da me a quel punto”.

Punk ha spinto la compagnia a scegliere talenti che nessuno aveva mai visto prima. Questo ha portato la federazione a guardare al roster di NXT scegliendo Dean Ambrose, Seth Rollins e Roman Reigns. CM Punk originariamente voleva Kassius Ohno al posto di Reigns, ma il futuro Tribal Chief aveva già accettato il lavoro.